Amicizia? Amore?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Amicizia? Amore?
OK ci provo... il mio primo forum! Pare che ci sia una piccola discussione in atto. Argomento: dove sta la differenza tra Amicizia e Amore? Notare le maiuscole...
fatevi sotto!
fatevi sotto!
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
nel sesso
(scusate non ho resistito. La risposta seria un'altra volta
)
(scusate non ho resistito. La risposta seria un'altra volta

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
uh del vero uomo non me l'aveva mai dato nessuno

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
scusa liber ma mi sto scompisciando dalle risate!
LuLù

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Mah, personalmente (ma so che non sono in tanti a vederla cosi', la mia e' una visione un po'particolare) credo che la differenza stia nella "realizzabilita' ".
Io non credo nella vera amicizia, credo invece nel vero amore. L'amicizia ha sempre un "punto di rottura", puo' essere piu' o meno forte, ma purtroppo l'esperienza mi dice che c'e' sempre un qualcosa per cui la si distrugge (leggi : un motivo per cui "metterselo in c#*o a vicenda, che poi questo motivo sia piu' o meno "grosso" a seconda di quanto e' forte il legame e' un altro paio di maniche). L'amore invece si distingue proprio per questo: quando e' vero non ci sono punti di rottura, si arriva a "devastarsi" per la persona verso cui si prova questo sentimento (e anche questo lo dico per esperienza).
Estremizzando, io penso che si darebbe pure la vita per una persona che si ama, per un amico no (attenzione, con amore non intendo solo quello "di coppia", ma anche quello di una madre o un padre per il figlio o viceversa, tanto per fare un esempio).
So che la stragrande maggioranza delle persone non saranno d'accordo, ma questi sono i miei due eurocent su questa discussione
!!
Io non credo nella vera amicizia, credo invece nel vero amore. L'amicizia ha sempre un "punto di rottura", puo' essere piu' o meno forte, ma purtroppo l'esperienza mi dice che c'e' sempre un qualcosa per cui la si distrugge (leggi : un motivo per cui "metterselo in c#*o a vicenda, che poi questo motivo sia piu' o meno "grosso" a seconda di quanto e' forte il legame e' un altro paio di maniche). L'amore invece si distingue proprio per questo: quando e' vero non ci sono punti di rottura, si arriva a "devastarsi" per la persona verso cui si prova questo sentimento (e anche questo lo dico per esperienza).
Estremizzando, io penso che si darebbe pure la vita per una persona che si ama, per un amico no (attenzione, con amore non intendo solo quello "di coppia", ma anche quello di una madre o un padre per il figlio o viceversa, tanto per fare un esempio).
So che la stragrande maggioranza delle persone non saranno d'accordo, ma questi sono i miei due eurocent su questa discussione

"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Beh, che dire...
io e la mia migliore amica ci conosciamo da 18 anni...
della serie la amicizie prima o poi finiscono...
seguono 3 amici che ho ancora dopo 10 anni,
svariati dopo 5 e così via....
non so, io credo che certe volte è talmente forte il legame che ti unisce ad un amico, che può essere perfino più forte di quello che ti lega a un uomo/donna...
perchè l'amico c'era prima e ci sarà anche dopo, e perchè l'amore di un amico è secondo me quello più disinteressato in assoluto
Miss Piggott che ha tanti amici e tanti tesori
io e la mia migliore amica ci conosciamo da 18 anni...
della serie la amicizie prima o poi finiscono...

seguono 3 amici che ho ancora dopo 10 anni,
svariati dopo 5 e così via....
non so, io credo che certe volte è talmente forte il legame che ti unisce ad un amico, che può essere perfino più forte di quello che ti lega a un uomo/donna...
perchè l'amico c'era prima e ci sarà anche dopo, e perchè l'amore di un amico è secondo me quello più disinteressato in assoluto

Miss Piggott che ha tanti amici e tanti tesori

- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
secondo me la grossa differenza sta nell'"esclusività" del rapporto
si possono avere tanti (relativamente) buoni amici, persone a cui volere sinceramente bene e da cui sentirsi sinceramente voluti bene... ma...
amore è la persona che vogliamo dentro casa, magari anche se fisicamente a chilometri di distanza, quando chiudiamo la porta la sera...
e, Tane, sono d'accordo sul tuo discorso a proposito di "dare la vita per"... per i figli e la persona amata senza dubbio... per un genitore è diverso... una mia prof. del liceo diceva che l'amore è più forte "in discesa", dai genitori ai figli... secondo me è naturale che sia così e nessun genitore accetterebbe tale sacrificio...
oddio, ma stiamo veramente parlando di dare la vita, ecc... il sesso è cmq un'altra bella discriminante tra amore e amicizia e in più sdrammatizza!
si possono avere tanti (relativamente) buoni amici, persone a cui volere sinceramente bene e da cui sentirsi sinceramente voluti bene... ma...
amore è la persona che vogliamo dentro casa, magari anche se fisicamente a chilometri di distanza, quando chiudiamo la porta la sera...
e, Tane, sono d'accordo sul tuo discorso a proposito di "dare la vita per"... per i figli e la persona amata senza dubbio... per un genitore è diverso... una mia prof. del liceo diceva che l'amore è più forte "in discesa", dai genitori ai figli... secondo me è naturale che sia così e nessun genitore accetterebbe tale sacrificio...
oddio, ma stiamo veramente parlando di dare la vita, ecc... il sesso è cmq un'altra bella discriminante tra amore e amicizia e in più sdrammatizza!

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton

ma insomma alla fine viene fuori che è meglio l'amicizia? naaa... un po' di amore ogni tanto, almeno...
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Ci sono eccome!!! (OT: ma Mutis non scrive più??)human che ha gusti fantastici in fatto di libri ha scritto:non so se qualcuno lo conosce: "Ilona arriva con la pioggia" (zazie ci sei?)
Sul tema del giorno rispondo che:

...secondo me
human
certo esistono anche gli Amici, sono importantissimi ma non sono per nulla paragonabili all'Amore, l'amore e' un sentimento che ti riempie la vita e che crea un'altra vita
Baci Stefania , Carlo e tra poco la piccola Bianca
si parla d'Amore....forse voi siete troppo giovani confronto a me, ma l'Amore quello vero e profondo che unisce una coppia non si rompe per un torto piccolo, al contrario ogni piccolo problema raffarza il rapporto, certo l'Amore non si trova dietro l'angolo e spesso si prendono degli abbagli, ma quando trovi l'Amore della tua vita ti accorgi che non esiste nulla di piu' profondo ed infinito e ringrazi ogni giorno Dio di poterti svegliare al suo fianco, progetti la tua vita insieme , crei una famiglia e molto altro, non so' spiegare bene le parole non sono il mio forte, ma posso assicurare che non esiste nulla di piu' magico che vivere ogni giorno nel piu' totale Amore.................concordo con miss piggott: molto più forte il legame di amicizia. per rompere un'amicizia ci vuole un torto di quelli veramente grossi, che capitano una volta nella vita. per un amore basta molto meno: un altro amore per esempio
certo esistono anche gli Amici, sono importantissimi ma non sono per nulla paragonabili all'Amore, l'amore e' un sentimento che ti riempie la vita e che crea un'altra vita

Baci Stefania , Carlo e tra poco la piccola Bianca
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficiente"( David Blaine)
Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)
Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)
-
- Corsaro
- Contatta:
se mi avessero fatto questa domanda un paio di anni fa anche io avrei risposto che l'amicizia dura di più dell'Amore non è sconfitta da nulla ...
ora mi trovo a dare pienamente ragione a Loorena, l'Amore è quella persora che ti riempie la vita, è quella persona con cui progetti e costruisci il tuo futuro, che è la tua famiglia.
Certo gli amici sono importanti ma sono "attorno" ...
ora mi trovo a dare pienamente ragione a Loorena, l'Amore è quella persora che ti riempie la vita, è quella persona con cui progetti e costruisci il tuo futuro, che è la tua famiglia.
Certo gli amici sono importanti ma sono "attorno" ...
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Felicita a momenti
(tonino carotone)
amore….amicizia!!! c’è un tempo per l’amicizia e un tempo per l’amore. Veniamo al mondo circondati da amici, da persone che ci vogliono bene,da persone che giocano con noi, da compagni che studiano con noi,da amiche che ti ascoltano ,che fumano con te la prima sigaretta e ti raccontano nel dettaglio la loro prima volta,da compagni di vacanze distruttive ,di quelle da cui torni con un gran mal di testa e tante storie da raccontare.
Poi ,dopo mille storielle di un giorno (o di una notte) arriva il grande Amore che ci stravolge la vita e di cui non possiamo più fare a meno.
Amore e Amicizia : due fasi diverse della vita come dire Adolescenza e Vecchiaia ….non coesistono e si escludono a vicenda.
Stiamo parlando comunque di vero Amore e di un’autentica Amicizia!!!!!!!!! Le sensazioni sono molto simili , si prova un grande affetto, si condivide tutto, si è anche un po’ gelosi l’uno dell’altro, ci si chiama ogni giorno e naturalmente in una si fa sesso (si spera), nell’altra NO!!!
Poi arriva l’amore e guarda caso l’amica/o non lo vede mai di buon occhio , quelle sottili battutine in sordina….ma passa presto perché si è ormai cresciuti, anche lei/lui trova la dolce metà e l’Amicizia che c’era si trasforma in un piacevole rapporto , si esce una volta alla settimana, poi sempre meno perché gli impegni sono molti, ci si racconta tutto, poi quasi tutto perché insomma gli affari di famiglia sono pur sempre affari di famiglia….e così
l’Amicizia se ne va piano piano e lascia spazio all’Amore e a tutte quelle belle cose che questo sentimento porta con sé : marito,figli,famiglia…… e quello che resta sono tanti bellissimi ricordi da condividere per sempre perché se nella vita di tutti i giorni non c’è spazio per tutto..nell’anima e nella mente ci stanno mille Amori,mille Amici ,mille fermi immagine di persone che sono e sono state importanti.
venere
Poi ,dopo mille storielle di un giorno (o di una notte) arriva il grande Amore che ci stravolge la vita e di cui non possiamo più fare a meno.
Amore e Amicizia : due fasi diverse della vita come dire Adolescenza e Vecchiaia ….non coesistono e si escludono a vicenda.
Stiamo parlando comunque di vero Amore e di un’autentica Amicizia!!!!!!!!! Le sensazioni sono molto simili , si prova un grande affetto, si condivide tutto, si è anche un po’ gelosi l’uno dell’altro, ci si chiama ogni giorno e naturalmente in una si fa sesso (si spera), nell’altra NO!!!
Poi arriva l’amore e guarda caso l’amica/o non lo vede mai di buon occhio , quelle sottili battutine in sordina….ma passa presto perché si è ormai cresciuti, anche lei/lui trova la dolce metà e l’Amicizia che c’era si trasforma in un piacevole rapporto , si esce una volta alla settimana, poi sempre meno perché gli impegni sono molti, ci si racconta tutto, poi quasi tutto perché insomma gli affari di famiglia sono pur sempre affari di famiglia….e così
l’Amicizia se ne va piano piano e lascia spazio all’Amore e a tutte quelle belle cose che questo sentimento porta con sé : marito,figli,famiglia…… e quello che resta sono tanti bellissimi ricordi da condividere per sempre perché se nella vita di tutti i giorni non c’è spazio per tutto..nell’anima e nella mente ci stanno mille Amori,mille Amici ,mille fermi immagine di persone che sono e sono state importanti.

venere
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
ei, che idea triste date delle due cose! NON E' UNA GARA! ho un solo Amore ( che magari è banale, ma è anche il mio migliore amico) e pochi grandissimi Amici per cui farei tutto... e trovo davvero deprimente l'idea che una volta accasati gli Amici diventino solo un bel ricordo...nella mia esperienza non è così! io sono "accasata" da 15 anni e ho sempre trovato il modo di vedere, sentire, toccare e annusare le persone importanti per me, che tra l'altro sono diventate importanti anche per il resto della mia famiglia. per me una cosa non asclude l'altra, e penso che l'Amore diventerebbe claustrofobico se non ci fosse un mondo "altro"
...e si, a volte le "affettuose amicizie" sono non solo possibile, ma bellissime, a patto di non avere altri tipi di legami...naturalmente...
...e si, a volte le "affettuose amicizie" sono non solo possibile, ma bellissime, a patto di non avere altri tipi di legami...naturalmente...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

sì lo so: sono estrema...ma lo sono in tutto quello che faccio e penso.
io parlo di Amicizia e Amore come due cose molto simili emotivamente, diverse solo fisicamente (vedi sesso) ! non sto dicendo che una volta "accasati" le amicizie svaniscano ma non sono più quel tipo di amicizie protagoniste delle tue vacanze, dei tuoi weekend, di nottate passate a chiaccherare e ridere...sono momenti piacevoli con delle persone che ti stanno a cuore ma non è vitale , non è costante, non andresti a vivere con la tua migliore amica , adesso, una volta forse sì quando era quell'Amicizia di cui parlo io...adesso vivi col tuo Amore.........
Un abbraccio
venere
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally
io parlo di Amicizia e Amore come due cose molto simili emotivamente, diverse solo fisicamente (vedi sesso) ! non sto dicendo che una volta "accasati" le amicizie svaniscano ma non sono più quel tipo di amicizie protagoniste delle tue vacanze, dei tuoi weekend, di nottate passate a chiaccherare e ridere...sono momenti piacevoli con delle persone che ti stanno a cuore ma non è vitale , non è costante, non andresti a vivere con la tua migliore amica , adesso, una volta forse sì quando era quell'Amicizia di cui parlo io...adesso vivi col tuo Amore.........
Un abbraccio

"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally