PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io per i pieghi di libri uso le buste bianche semplici che hanno sia l'adesivo che i gancetti (alcune) oppure solo i gancetti (altre).
Da Buffetti le trovi tranquillamente.
O almeno, io l'ultima volta le ho prese lì.
Facci un salto, magari le hanno.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

Ah, questa è un'ottima cosa, grazie :D Posso al limite anche andare da Vagnino (esiste anche fuori dalla Valle?)
La busta quindi non è imbottita mi pare di capire: ma non si rompe durante il viaggio, tra gli spigoli del libro e gli strapazzamenti?
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

puoi usare anche le buste imbottite.
Comunque ci sono di vari tipi, alcune hanno l'adesivo che si chiude e rimane chiuso.
La maggior parte però hanno l'adesivo riposizionabile, con scritto lato perto per ispezione postale.
al limite, se trovi solo quelle con l'adesivo normale, non chiudi con l'adesivo ma fai un buco e chiudi con un gancetto/fermacampione.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ci sono quelli tondi e quelli a T. I secondi sono più sicuri, perché quelli tondi possono attraversare il buco (almeno così ho sentito che è già successo).
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

io in caso di necessità, non avendo buste apribili, e non avendo fermacampioni... ho usato i gancetti per chiudere le buste di plastica... quelli che si usano (ad esempio) per chiudere le bustine da mettere in freezer...
lo so che è poco elegante... però funziona! :wink:
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

:eyes: cioè tipo quelli che servono a chiudere le buste del pan carré??

però, non avrei creduto che ci si riuscisse a chiudere una busta, ma è sempre vero che il bisogno aguzza l'ingegno! brava! :lol: :lol:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sì, wow-libri, penso che siano quelli, dei fili di ferro rivestiti di plastica.
Non ci avevo mai pensato neanch'io, ma chiudono bene e sono apribili!
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
didone
Re del Mare

non esiste solo in Italia...

Messaggio da didone »

ciao a tutti. Io sono nuova del forum e leggendo questo post mi è venuta in mente una conversazione fatta alcuni giorni fa con un amico.
Si parlava proprio di spedizione di libri e visto che qualcuno (scusa ma non ricordo ancora i nick) si lamentava che in svizzera non c'è uno sconto per la spedizione dei libri...
Ecco, pare che in realtà in tutti i paesi (perlomeno europa e america) esista una speciale tariffa per l'invio di libri e pubblicazioni.
Lui (questo amico) se ne serve molto spesso in quanto compra manuali informatici su ebay - e quindi da privati e da altri paesi - e poi se li fa mandare con queste tariffe, risparmiando parecchio...
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Re: non esiste solo in Italia...

Messaggio da virruzza »

si wow-libri, sono proprio i gancetti del pancarrè :mrgreen:
Immagine
in realtà chiudono bene, meglio dei fermacampione (che, se il foro nella busta è troppo grande, vengon via)... i gancetti del pancarrè li fai passare nel foro e poi li annodi, sono sicurissimi! :-)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ciao didone, benvenuta! :D
In realtà, questa tariffa ormai in molti Paesi non c'è più, se mai c'è stata. In Svizzera e in Austria, per esempio, non ce l'hanno. La Svizzero, tra l'altro, ha delle tariffe normali elevatissime, mentre l'Austria credo abbia avuto una cosa tipo i pieghi, ma poi è stata tolta.
Del resto anche da noi è successo così. Prima c'era qualcosa come i pieghi, poi la tariffa è stata tolta ed ora, direi quasi "per fortuna" anche se con le PI è difficile da dire :mrgreen: ), ci sono di nuovo i pieghi. Quindi, in un certo senso, siamo anche stati fortunati... :whistle:
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Messaggio da Vanigliacocco »

Riassumendo per in nuovi iscritti che non hanno voglia di leggersi tutto:
- Prendiamo una busta con scritto "lato aperto per ispezione" oppure ne prendiamo una normale con adesivo e la chiudimao con qualche gancetto;
- scriviamo sulla busta pieghi di libri;
- e ci scanniamo con l'impiegato postale.

ok?
ok

Due domande solamente:
- quale è il peso massimo?
- si può aggiungere qualcosa con in libri senza avere sovrapprezzo? In teoria no...ma in pratica?
:think:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Niente gancetti, niente gancetti! Mi pare che non siano più utilizzabili, e, se certi uffici se ne fregano, certi altri ti fanno menate da paura!
Aggiungi quel che ti pare se credi, il problema è che se ti aprono la busta (che, teoricamente, dovrebbe già essere aperta), non si sa che succede (ma si suppone che la busta non arrivi a destinazione :roll: A questo punto, se proprio vuoi inserire qualcosa, paghi la sovrattassa per il gadget (ma io non ho mai provato, non vorrei sfidare la sorte.. già miracolosamente qui nell'ufficio del mio paese non hanno mai fatto storie :P ).
..e infine, giusto per rompere un po'.. è vero che i nuovi arrivati non hanno voglia di leggersi tutto, ma il sito delle poste è sempre online, quindi per i pesi, magari date un'occhiata alla sezione pieghi di libri :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

lizzy ha scritto:è vero che i nuovi arrivati non hanno voglia di leggersi tutto
si potrebbe mantenere aggiornato il primo messaggio del thread.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

testuggine ha scritto:si potrebbe mantenere aggiornato il primo messaggio del thread.
Se c'è qualcosa che vuoi aggiungere al primo messaggio del thread dimmi pure, la cosa importante è, scondo me, avvisare tutti dell'esistenza di questa tariffa... ed è stato fatto!
Poi c'è il link a Poste Italiane, se uno è interessato ci clicca su e va a vedere che dicono. Da li si ottengono facilmente tutti i tipi di informazioni necessarie: dimensioni mnime e massime, peso accettato, tariffe, possibilità di inserire gadget, servizi accessori vari (contrassegno, raccomandata, avviso di recapito, restituzione al mittente,...).

Insomma, chi vuole ha modo di informarsi... Abbiamo dato tutti gli strumenti per farlo! :wink:

Se come direbbero in un noto spot tv... Se le cose non le sai, salle! :lol:
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

ho seguito il suggerimento di testuggine ed ho inserito nel primo messaggio di questo thread qualche informazione utile... suggerimenti?
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

** Il numero di telefono da chiamare e quello da far chiamare in caso di rotture in posta.
** Consigli generali su come comportarsi in caso di rotture in posta.
:mrgreen:
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

scusate, non centra niente ma... malgrado io abbia attiva l'opzione "avvisami quando qualcuno risp a questo argomento" (ho controllato due volte) e, limitatamente a questo argomento, non mi è arrivato niente, se non guardavo ora, così per non sapere che altro fare, mi ero persa tutto!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

A volte gli avvisi arrivano con un po' :whistle: di ritardo.
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

:twisted: ah, beccata!!!

In effetti può darsi, ora mi è arrivato ed eccomi qua!... Grazie della spiegazione :wink:
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

sono andata in un ufficio postale e,per pura informazione, ho chiesto dei pieghi: la risposta della tipa è stata si possomo spedire libri e basta, ma non ci deve essere neanche una firma. bah... :?
proverò anche a girare altri uffici postali e chi mi spedirà i pieghi senza problemi avrà acquistaro una fedele cliente! :wink: :P
Rispondi