musica jazz
Moderatori: Therese, etnagigante
- trottola78
- Re del Mare
musica jazz
l'altra sera ho visto "Ma quando arrivano le ragazze?" di Pupi Avati...
un film che mi ha colpito molto e che ho trovato davvero bello, che una volta di più mi ha fatto apprezzare questo regista...
così mi si è spalancato il mondo jazz, a dire il vero è un genere musicale che mi è sempre piaciuto, ma che non ho mai approfondito, qualcuno ha dei titoli di album di tal tipo da consigliarmi?
grazie 1000 fin da ora!
un film che mi ha colpito molto e che ho trovato davvero bello, che una volta di più mi ha fatto apprezzare questo regista...
così mi si è spalancato il mondo jazz, a dire il vero è un genere musicale che mi è sempre piaciuto, ma che non ho mai approfondito, qualcuno ha dei titoli di album di tal tipo da consigliarmi?
grazie 1000 fin da ora!
Re: musica jazz
Il motto "se non e' qualcos'altro, allora e' jazz" fa rapidamente capire che il campo e' sterminato. Probabilmente potresti cominciare, dato il tipo di film, da qualcosa di "classico" da John Coltrane (magari "Giant steps" o "My favourite things") e Miles Davis ("Kind of blue"). Se non ti ci ritrovassi, non ti scoraggiare: ci sono milioni di altre strade "jazz", una che fa per te c'e' di sicuro!
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- trottola78
- Re del Mare
I superclassici, in questo senso, sono Charlie Parker e John Coltrane.
Ma questo e' solo l'inizio, naturalmente. Una sorpresa fuori dall'ordinario potrebbe venire, ad esempio, da Officium, dove il sax di Garbarek si intreccia con la polifonia antica del quartetto vocale "The Hilliard Ensemble".
Su wikipedia trovi una pagina di sassofonisti celebri dalla quale puoi partire per sbizzarrirti.
Ma questo e' solo l'inizio, naturalmente. Una sorpresa fuori dall'ordinario potrebbe venire, ad esempio, da Officium, dove il sax di Garbarek si intreccia con la polifonia antica del quartetto vocale "The Hilliard Ensemble".
Su wikipedia trovi una pagina di sassofonisti celebri dalla quale puoi partire per sbizzarrirti.
-gioRgio-
- moeren
- Corsaro Rosso
- Contatta:
concerto jazz
Ieri sera a Genova c'è stato un fantasmagorico e alquanto istruttivo concerto di Stefano Bollani, giovane pianista jazz che consiglio vivamente di seguire sia agli appassionati sia a chi voglia avvicinarsi al jazz non convenzionale. Oltre che essere bravissimo al pianoforte è anche molto estroverso e sul palco fa divertire non solo per le sue doti musicali ma anche per la sua spiccata ironica simpatia.
Forse non lo avete capito ma mi è molto piaciuta la sua esibizione.
Forse non lo avete capito ma mi è molto piaciuta la sua esibizione.
- trottola78
- Re del Mare
- trottola78
- Re del Mare
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
giaasss
heila'
un mio compagno di liceo e' un jazzista e suona spesso al Louisiana Jazz Club (si chiama Renzo Luise). se trovo la mail te la mando.
Anch'io ogni tanto tanto tanto vado li.
in ogni caso il locale e' vicino (attaccato) al ristorante La Cabotina!
tra via Roma e Salita S Caterina, sopra a piazza fontane marose.
vd anche http://www.louisianajazzclub.com/
(Zena e' piccola......mooolto piccola!!)

un mio compagno di liceo e' un jazzista e suona spesso al Louisiana Jazz Club (si chiama Renzo Luise). se trovo la mail te la mando.
Anch'io ogni tanto tanto tanto vado li.
in ogni caso il locale e' vicino (attaccato) al ristorante La Cabotina!
tra via Roma e Salita S Caterina, sopra a piazza fontane marose.
vd anche http://www.louisianajazzclub.com/
(Zena e' piccola......mooolto piccola!!)
Ultima modifica di giovannino stoppani il mer feb 01, 2006 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Vero Acquario

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)