Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
A questo punto mi considero fornitrice ufficiale di testi simil-cinematografici....che detto fra noi è la mia più grande passione.
Comunque:io ho un libro che ti potrebbe interessare.Si chiama "Impariamo a scrivere le nostre storie" e raccoglie saggi di più autori che potrebbero costituire un buon inizio.
Te lo mando volentieri,fammi sapere
Kiarina ha scritto:A questo punto mi considero fornitrice ufficiale di testi simil-cinematografici....che detto fra noi è la mia più grande passione.
Bene bene, interessante... i libri di cinema non li mollo, ma spesso mi capita qualche doppione... interessa fare scambi? Devo andare a frugare in libreria?
Scambi?? Certo io sono a disposizione! Dalla storia ai vari mestieri del cinema fino alla realizzazione di corti! Amo moltissimo il cinema di guerra ma non ho nulla a riguardo!
Primi risultati. Sono certo di avere, da qualche parte, un volumetto sui corti con interventi di diveerse persone. Quello posso dartelo tranquillamente. Poi ho una copia in piu' del mio "Castoro" su John Landis - ne ho gia' bookcrossato uno ma e' scomparso presto, purtroppo.
Continuo a cercare. Forse avrei anche l'autobiografia di Ingrid Bergman in inglese, interessa?
Ho doppio anche un bel librone-strenna della Philip Morris su "Una vita difficile" di Dino Risi. Cartonato e pieno di illustrazioni. Pesa un casino, magari da scambiare a mano!
Anche io ho un "castoro" su alfred Hitchcock,poi ho una bella storia del cinema di Predal(spedibile,ho anche il Thompson Bordwell ma quello te lo dovrei mandare via mare col Titanic ) ma come facevi notare tu,i libri sul cinema per dar spazio alle fotografie sono sempre dei gran mattoni!
Ho un breve testo su come realizzare corti,una raccolta di riflessioni di addetti e non ai lavori(secondo me molto carina) e un libro che si chiama "I mestieri del cinema",non piccolo ma spedibile con molti dettagli tecnici sulla realizzazione dei film.
Ce l'ho. Non male, anche se a volte diventa un elenco di titoli.
>ho anche il Thompson Bordwell ma quello te lo dovrei mandare via mare >col Titanic
Beh, ma poi come separarsene? E' anche una bella spesa...
>un breve testo su come realizzare corti
Come si chiama? Anche io ne ho uno...
>un libro che si chiama "I mestieri del cinema"
Carino, questo mi manca...
In piu' ho scoperto di avere doppio il castoro su Pudovkin!
Tu sei di Modena? Mmm, questo weekend sono a Ravenna per un festival di corti, venerdi' e sabato. Se passi da quelle parti posso portarti su anche "Una vita difficile" - se ti interessa. Ovviamente prima lo registro, anche se mi sa che lo vedi e non lo liberi piu'.
Hai letto 'Consigli ad un giovane scrittore' di Cerami (sceneggiatore x Benigni, Albanese ndr)? Per quanto mi ricordi - l'ho letto circa 2 anni fa - è un libro molto semplice, ben poco tecnico, ma piuttosto divulgativo...insomma, da' un'infarinatura generale e ti avvia ai primi passi. Immagino tu sia ben oltre questo livello, se, però, ti interessa, te lo passo volentieri...anche a me piace molto il cinema, quindi volendo possiamo organizzare un prestito o uno scambio
Poi ho qualche libro di analisi e teorie del cinema...molto interessanti, ma anche parecchio tecnici (li ho studiati x l'università). Tra un po', cioè dopo un esame, avrò disponibili anche dei libri sui rapporti arte/cinema... Questi li posso al massimo prestare, ci tengo troppo
Alberto sono una tremenda ritardataria,lo so!
Non sarei potuta passare a Ravenna lo scorso week-end perchè non ero a casa ma in compenso ho recuperato negli ultimi giorni un libro che mi è carissimo e che se vuoi ti presto volentieri:si tratta della biografia di Chares Chaplin,un mattone ma vale la pena (ok lo ammetto forse sono di parte perchè Charlot è il mio idolo assoluto!!!).
Il libro sui corti è "Fare un corto" di Vincenzo Scuccimarra ( ),circa 60 pagine mentre i "l mestieri del cinema" è di Michel Chion,circa 340 pagine.
Mi piacerebbe leggere il libro di Chion (è quello che ha scritto anche la megabiografia di Kubrick!?), ma non so quando riuscirò a spararmi 340 pagine in tranquillità e non sui treni come faccio di solito...
Non so se Chion abbia scritto di Kubrick,credevo avesse scritto di Lynch ma non sono sicura! Se vuoi ti presto il libro,non ha uno stile narrativo ma tratta di aspetti del cinema piuttosto specifici,dalla produzione alle riprese passando per musica ed effetti speciali...se sei appassionata ti può interessare! Oltre al numero delle pagine è ingombrante anche il formato ma probabilmente non lo leggerai tutto,salterai alcune parti. Fammi sapere se ti interessa,se ora hai molte cose da leggere rimandiamo!
Quanto a te Vesna vedo di mandarti anche il libro sul corto,è veramente piccolissimo!
Uhm uhm...se te lo chiedessi adesso, rischierei di tenerlo per mesi e di non aver tempo di leggerlo con attenzione
Magari tra un po', dopo gli esami...se non sarò sommersa dai ring!
Grazie mille...sono interessatissima all'argomento!
io ho la raccolta del corso di sceneggiatura di Avvenimenti... però ci tengo abbastanza perché introvabile. Si potrebbero fare fotocopie se ti interessa davvero
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
Kiarina, "I mestieri del cinema" me lo piglierei volentieri - anche se difficilmente poi lo ri-bookcrossero'. C'e' qualcosa che ti attira fra le cose che ti ho indicato (e che devo ancora registrare... ma ovviamente puoi cercare anche fra la mia roba non-cinema: i libri che ho ancora in mio possesso ho preso l'abitudine di indicarli tutti nel mio profilo BC per semplificare le ricerche agli amici)?
(A questo punto, magari, possiamo passare a trattative private cosi' non ammorbiamo ulteriormente il forum: alberto.farina@tiscalinet.it oppure l'indirizzo che trovi nel mio profilo)
Alberto il libro di Chion te lo mando volentieri!
A me invece interesserebbe Pudovkin...lo ho studiato e devo dargli una rinfrescatina!
Contattami pure via mp che ci accordiamo per le spedizoni!