Inglese o Tedesco nell'Europa unita?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
L'inglese in dieci giorni mi sembra un po' eccessivo.. io poi sono sempre dell'idea che per le lingue o sei portato e ti piacciono, oppure non le imparerai mai abbastanza bene 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
1) Non è assolutamente vero che nessuno parla esperanto. Provate a sentire mia nonna senza dentiera.
2) Il tedesco è semplicemente la versione linguistica di Shining. Terrificante.
3) L'unica lingua universale è il linguaggio dei gesti. Ma non credo che l'UE lo considererà (ha l'indubbio vantaggio di far tacere chi non ha nulla da dire).
2) Il tedesco è semplicemente la versione linguistica di Shining. Terrificante.
3) L'unica lingua universale è il linguaggio dei gesti. Ma non credo che l'UE lo considererà (ha l'indubbio vantaggio di far tacere chi non ha nulla da dire).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
si poteva prendere lo Svizzero 
eh eh...
qui siamo abituatia a convivere con tre lingue diverse,
anche se poi alla fin fine bisogna sapere il tedesco,
ance se alla fin fine se parli tedesco non ti capiscono e non capisci
perchè parlano svizzerducht...
comunque l'inglese semplificato fa un po' schifo!

eh eh...
qui siamo abituatia a convivere con tre lingue diverse,
anche se poi alla fin fine bisogna sapere il tedesco,
ance se alla fin fine se parli tedesco non ti capiscono e non capisci
perchè parlano svizzerducht...
comunque l'inglese semplificato fa un po' schifo!
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
A volte si ha la sensazione che le lingue latine siano più facili perchè somigliano all'italiano.. però certe volte si tende più facilmente ad "inventare". A volte senti qualcuno che dice che parla lo spagnolo, salvo inventarsi 3 parole su 4, al che mi viene veramente da ridere... 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

A volte senti qualcuno che dice che parla lo spagnolo, salvo inventarsi 3 parole su 4, al che mi viene veramente da ridere...

e poi... IO lo trovo così SEXY!!!

riguardo l'Esperanto... forse in effetti eliminerebbe eventuali rivalità nazionali (ma non ne sono nemmeno tanto sicura), il problema, secondo me, è che trovo imposssibile studiare davvero bene una lingua se non esiste nessuno che la parla effettivamente!
magari impari la grammatica e le formule base... ma a chi verrebbe in mente di mettersi a parlare in esperanto davanti ad un bigliettaio inglese, tedesco o francese? se proprio sei nei guai di solito ci si riduce a sfoderare un inglese magari maccheronico, ma che è più semplice che qualcuno possa capire...
Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Ehm... scusa, ma sei di Bolzano, no? Allora mi verrebbe un sospetto del perchè ti sembri facile...Mah, io trovo che il tedesco sia taaaanto ma taaaanto facile.

Mi fa ridere una cosa.
Prendete un italiano. Mettetelo OVUNQUE: da Kensington Garden all'Isola di Pasqua.
Saprà sopravvivere ovunque, e si farà anche un sacco di amici (di cui probabilmente non saprà pronunciare il nome, ma non importa).
Ergo: la lingua non conta. L'importante è la capacità di arrangiarsi.
Tornando alle lingue, se parliamo di sexitudine, considerate una donna che parla francese... :sbav:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.

per quanto mi riguarda il problema in questa frase è la parola DONNA!!!Tornando alle lingue, se parliamo di sexitudine, considerate una donna che parla francese... :sbav:
che, per inciso, se dovesse essere sostituita con UOMO... beh... ecco... perderebbe ogni fascino!!!

Vero Acquario

Guarda iorek, non c'è bisogno che parli proprio francese francese, basta che abbia la 'r' un po' dolce (erre moscia), e io già non ci capisco più niente...
(sto cercando di guarire, comunque)

(sto cercando di guarire, comunque)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- Gwiwenneth
- Re del Mare
- Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
- Contatta:
A Londra ho visto persone iniziare con i rudimenti di inglese e spratichirsi in 10 ... 15 giorni.
Resta che la lingua va sopratuto parlata non bisogna fermarsi a come si scrive. Ad esempio, conosco un mare di parole ma non ho la minima idea di come si scrivano ! Benche leggevo da pazzi e divoravo libri in continuazione, l'uso delle parole quotidiane o di slang ti sfugge sempre.
il probelma con l'inglese e' che non ha una scrittura di tipo fonetico diretto come il tedesco. Quindi puo' sembrare piu' semplice.
E poi c'e' da dire che siamo immersi in un universo dove si parla quasi deltutto inglese, anche la nostra lingua ha infiltrazioni mefistofeliche di lingua anglosassone.
L'inglese per l'inglese non esiste.
Il mio prof aveva studiato ad Eaton e parlava molto eleganemente ma... tra i 200 modi diversi di pronunicare london nessuno mi ha mai saputo dire quale fosse quella corretta.
Poi di "inglese" ce ne sono un mare. Americano Australiano Neozelandese Indiano ... e' da impazzire.
Quale potrebbe mai diventare lingua ufficiale ?
Di sicuro quella che risultera' dall'uso. Un nuovo esperanto credo.
Anche l'antico latino durante l'impero soffriva delle stesse contaminazioni dell'attuale inglese.
Comunque resta una lingua semplice, senza diversificazione del verbo tra le varie variazioni di persona e con pochisse forme di coniugazione del tempo. Bisogna solo cimentarsi attraverso al giungla dei vocaboli.
-gwi
MA FACCIAMO LINGUA NAZIONALE IL NAPOLETANO !!!!
Infondo e' gia' un mix di spagnolo francese piemontese e fiorentino... e c'e' pure l'arabo... ma molto alla lontana
Resta che la lingua va sopratuto parlata non bisogna fermarsi a come si scrive. Ad esempio, conosco un mare di parole ma non ho la minima idea di come si scrivano ! Benche leggevo da pazzi e divoravo libri in continuazione, l'uso delle parole quotidiane o di slang ti sfugge sempre.
il probelma con l'inglese e' che non ha una scrittura di tipo fonetico diretto come il tedesco. Quindi puo' sembrare piu' semplice.
E poi c'e' da dire che siamo immersi in un universo dove si parla quasi deltutto inglese, anche la nostra lingua ha infiltrazioni mefistofeliche di lingua anglosassone.
L'inglese per l'inglese non esiste.
Il mio prof aveva studiato ad Eaton e parlava molto eleganemente ma... tra i 200 modi diversi di pronunicare london nessuno mi ha mai saputo dire quale fosse quella corretta.
Poi di "inglese" ce ne sono un mare. Americano Australiano Neozelandese Indiano ... e' da impazzire.
Quale potrebbe mai diventare lingua ufficiale ?
Di sicuro quella che risultera' dall'uso. Un nuovo esperanto credo.
Anche l'antico latino durante l'impero soffriva delle stesse contaminazioni dell'attuale inglese.
Comunque resta una lingua semplice, senza diversificazione del verbo tra le varie variazioni di persona e con pochisse forme di coniugazione del tempo. Bisogna solo cimentarsi attraverso al giungla dei vocaboli.
-gwi
MA FACCIAMO LINGUA NAZIONALE IL NAPOLETANO !!!!
Infondo e' gia' un mix di spagnolo francese piemontese e fiorentino... e c'e' pure l'arabo... ma molto alla lontana

~Albert Einstein~
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
ecco, io sono zero portata per le lingue, anche se non manca l'interesse...ho vissuto in Francia per un po' e nonostante la erre moscia (ma non é una erre francese) il francese lo parlo pochissimoio poi sono sempre dell'idea che per le lingue o sei portato e ti piacciono, oppure non le imparerai mai abbastanza bene

Anche a scriverlo faccio un sacco di errori, ma quello ho visto che ne fanno tantissimi anche loro, anche i prof universitari.
E poi ci sono pure le gare di dettato

Mi suggeriscono che la mia erre potrebbe essere piú tedesca, magari se provassi a imparare il tedesco...peró ha delle parole troppo lunghe...
ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il sab mar 18, 2006 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta: