la mia lista dei desideri: se volete aiutarmi...

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Io non terrei mai un libro che ho ricevuto tramite bookcrossing (intendendo sia i libri rilasciati da un altro corsaro che quelli ricevuti come RABCK o scambi). I libri con il BCID sono di bookcrossing e sono intesi per viaggiare. Visto che però i rilasci tanto volte vanno a vuoto ed è un po' triste liberare un libro che ti è piaciuto tantissimo senza sapere dove va a finire, se non voglio liberare un libro subito, ne faccio un ring. Nello scaffale collezione metterei solo libri comprati da me, nel caso io decida di farli girare come ring e poi alla fone del ring dal riservato (adibito ai ring) passano a collezione. Per chi appartiene alla prima scuola c'è un valido compromesso ossia: far girare il libro con un ring e alla fine offrirlo come disponibile al prestito per altri corsari interessati. In questo modo ci si può tenere il libro e farlo comunque girare :wink: .
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

era la seconda scuola, cmq concordo :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
mafaldita22
Mozzo
Contatta:

Messaggio da mafaldita22 »

ehm... cos'è RABCK? (immagino che BC sia book crossing)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Random Act of BookCrossing Kindness
(mi pare :P )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Eh si :wink:

(Sarina a me il link apre le faq, tra cui quella sul RABCK che poi hai scritto tu sotto... :whistle: )
Ultima modifica di Ale il mer mar 22, 2006 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Ale, il link apriva altrove nella FAQ page:
Q RABCK?
A Random Act of BookCrossing Kindness — this can take several forms, but the most common is when someone sends you a book without asking for a trade or postage reimbursement. It’s just the act of doing something nice for another BookCrosser.

e...
da BC.com

"PC OR NOT PC??
You might have seen that some books are "travelling", and that word has a yellow background. Others are available, in green like a traffic light that seems to mean "Go ahead and catch me!" Reserved and to-be-read status are self-explanatory. But then... What does Permanent Collection, with its stern grey background, mean? If the purpose of BookCrossing is to let books see the world, why do some people register books that are permanently theirs? It is not as contradictory as it seems, and learning to use the permanent collection status and its etiquette can improve your use of Bookcrossing.

Different people mean different things by "permanent collection". The most immediate and strict meaning is that the Bookcrosser will not part with that book, but he or she wishes everyone to know how good it is. The journal entry is used to make a critique, or maybe a personal comment on why the book is important for that person. Even if this seems to contradict the primary purpose of Bookcrossing, it is still positive, because, first of all, you get to know your fellow bookcrosser better. What if your favourite book is on their permanent collection? You might send them a "me too!" private message and end up having a friend. Who knows? Secondly, you get a review of the book from a sincere person. If someone with a taste you already trust recommends such-and-such book, you can hunt it (or buy it) elsewhere.

Other people use Permanent Collection with the looser sense of "will lend but not give away". Many organise Bookrings so that their favourite books can see the world, be admired, and then come back safely home. Other people just give their books that status in case someone asks for them; remember that some of us live in areas where the mail service can't always be trusted, so Permanent Collection might mean "will lend but not in the mail, only hand-delivered to people in my area". If you want to ask someone for a book in their permanent collection, especially if the other person doesn't know you at all, it is friendly and good-mannered to offer something in exchange to make up for the postage and the trouble. That can be another book in your bookshelf. Some people swap flat collectible items like stamps or postcards,things that are easy to post. Most bookcrossers will not expect anything in exchange, but offering something shows your good intentions.

So, now that you know what it means, maybe you would like to put your all-time favourite book in you permanent collection. How to do it? It's very easy. First, if you haven't registered it yet, do so. It will appear on your bookshelf, and if you're logged in, the last line in its summarised bookshelf entry is something like TBR/AVL/PC/RES/TRAV. Click once on PC. The book is now in your permanent collection. "

Penso che il trattenere o meno un libro BC sia una feccenda soggettiva, oltre che dipendere da chi ti invia il libro come RABCK, naturalmente non significa che quel libro rimarrà in eterno fermo, un ring è un modo per continuare a condividere il libro, pur facendo in modo che lo stesso torni..a casa... :yes!:
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
annanda
Olandese Volante
Contatta:

come la vedo io (STASERA SONO POLEMICA)

Messaggio da annanda »

Credo che il bookcrossing sia un modo per liberarsi non solo dai libri, ma anche dai legami con essi.
La domanda è: perchè liberiamo i libri?
Io non libero libri (miei) che mi siano piaciuti, ma compro delle copie, questo perchè sono attaccata ai libri che ho amato.
Però quelli che libero sono liberi, questo significa non più miei di nessuno: liberi! solo di se stessi!
quindi uno può anche bruciarli se vuole.
Non fate come quelle mamme che guardano male la ragazza del "loro bambino" di 40 anni!
Lo avete liberato, basta! LA SUA STORIA è SOLO SUA, VOI POTETE SEGUIRLO MA NULLA PIU'!
Se qualcuno lo tiene mi fa anche piacere, vuol dire che è piaciuto.
Se lo libero in the wild e non vien registrato, mi dispiace solo perchè non vedo nuove registrazioni.

Ovvero: attaccata sì, ma quando mi stacco mi stacco.

:lol: Cerco di arrivare all'illuminazione attraverso il distacco dalle cose terrene :lol:
Molti libri registrati li tengo, non per sempre, ovvio, ma anhe per molto tempo, finchè non voglio mandarli o non mi fanno capire che vogliono andarsene (malata? :mrgreen: )
ma ditemi un po', questa cosa della wishlist funziona?
Qualcuno guarda quelle altrui?
Io ne ho guardate un po' ma non ho trovato nulla da dare...
Forse la devo mettere anche io sulla bookshelf.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh io sono d'accordo con te per quanto riguarda i libri che libero a prescindere.
Se però uno apre una wish-list per ottenere libri in regalo (e sono che non è il caso di nessuno dei rpesenti ;) ) è un po' diverso, no? Almeno mi si dice espressamente prima che lo si vuole tenere :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Qualcuno guarda quelle altrui?
per quanto mi riguarda funziona, mi hanno contattato per mandarmi un libro nella mia lista e io ho mandato tre libri ad altre persone.
Anzi mi diverto a guardare la wishlist degli altri, un po' per capire i loro gusti un po' perchè se il libro ce l'ho lo mando volentieri.
Solo in un caso l'ho prestato chiedendo che poi mi venisse restituito perchè ci tenevo a tenerlo infatti l'avevo inserito nella mia permanent collection.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

:yes!:
Uso quella internazionale di cliff1976 e già diverse volte mi hanno mandato dei libri come RABCK o mi hanno offerto di partecipare a dei ring. :yes!:
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Avere e sbirciare la lista delle letture desiderate degli altri mi offre la possibilità di ricevere letture a sorpresa e di mandarne...e quando accade ti senti bene dentro.
Alcuni libri mi sono arrivati codificati, quindi li leggerò e se mi piacciono li comprerò, altri mi sono arrivati come dono :yes!:

Per quanto riguarda i libri che rilascio ... intraprendono un cammino loro...quelli che catturo ( mu o spediti ) aspettano diligenti il loro turno di lettura, che potrebbe protrarsi nel tempo..tranne i ring/ray che dopo letti ripartono subito

prova a creartene una qui http://cliff1976.com
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Anche con me la wishlist funziona eccome! :lol: Ed è bellissimo! :D
Addirittura mi sono arrivati libri non registrati su BC, appositamente regalati in modo che li tenessi... (salvo poi registrarli magari io in un secondo tempo) e io pure ne ho spediti in giro, spulciando le wishlists altrui! :mrgreen:
Penso che tanto quanto piace a me ricevere libri inaspettati (RABCK) dalla mia wishlist, piaccia agli altri! :yes!:
Per il discorso che faceva Annanda sono d'accordo, una volta liberi non sono più sotto la mia...giurisdizione...
Però se mi viene chiesto espressamente un libro dai miei AVL per il quale magari avevo progetti di liberazioni in the wild chiedo se per cortesia dopo essere stato letto può venire liberato... :suspect:
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

grazie delle risposte! :heartkiss:
non credevo che i libri della wishlist venissero regalati, pensavo fossero sempre registrati.
Adesso proverò a mettere insieme anche io una wishlist... :yes!:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Beh, ma non sempre sono libri non registrati...a me è successo una volta sola...
Per il resto mi sono sempre arrivati libri BC, registrati, magari come ring, ma anche espressamente per me, che spesso ho rimesso in giro...

My bookshelf
Rispondi