un minuto di silenzio

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

un minuto di silenzio

Messaggio da el tano »

In memoria delle cose che devono essere ricordate nel nostro piccolo.
me stesso su un altro 3d ha scritto:Volevo solo ricordare che il 24/03/06, cioè venerdì prossimo si compiono 30 anni dal golpe militare.
Lo so che sono monotono con l'Argentina, latinoamerica, sud america, ecc. se è cosi ditelo pure :wink:

Qualcuno qui dentro forse pensa che certi morti non contano se non parlano in inglese.

Qualcuno qui dentro forse festeggia pure per quello che è successo al grido di "beh... qualcosa avranno fatto quei delinquenti li per sparire cosi..."

Ma forse qualcuno si addolora ancora, dopo tutti questi anni, e vuole condividerlo con me.

Lo so sono in ritardo (peccato ci siamo persi il rilascio a tema :( )

Abrazos y Besos

El Tano
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Ma forse qualcuno si addolora ancora, dopo tutti questi anni, e vuole condividerlo con me.
Io mi addoloro con te. Avendo vissuto un paio d'anni in argentina, e altri quasi sei in cile, altro paese vittima di questa barbarie, non posso non sentirmi coinvolto.

E chi pensa
Qualcuno qui dentro forse pensa che certi morti non contano se non parlano in inglese.

Qualcuno qui dentro forse festeggia pure per quello che è successo al grido di "beh... qualcosa avranno fatto quei delinquenti li per sparire cosi..."
pensa puttanate
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

a questi qualcuno consiglio la visione del film "la notte delle matite spezzate", che mica per niente è difficile da trovare, e in tv non viene mai trasmesso (o sbaglio?)
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

a questi qualcuno consiglio la visione del film "la notte delle matite spezzate", che mica per niente è difficile da trovare, e in tv non viene mai trasmesso (o sbaglio?)
Non sbagli. :no!:

Io ho visto La Noche de los lapices a 12 anni e mi ha orrorizzato.

Poi ho avuto la fortuna di conoscere e intervistare per il giornalino del centro studenti del mio collegio (pubblico e statale) il vero Pablo Diaz e Alejo García Pintos, l'attore che l'ha interpretato.

Avevo un pensierino di comprarlo via internet in Argentina :think: anche se sono di quelli che non si fidano molto di mettere la carta in internet. :suspect:
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

ma sono sicura che c'è anche qualcuno che pensa che i morti sono morti, qualunque sia il colore della loro pelle e da quale parte del mondo provengano; qualcuno che si addolora ancora per cose terribili avvenute anni fa, ma purtroppo non irripetibili; qualcuno che, nonostante tutto, cerca di informarsi.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Non ho vissuto in Argentina ma come si fa a non addolorarsi per cose del genere?! :(
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Altro bellissimo (e istruttivo) film è 'La morte e la fanciulla', forse ancor più raccapricciante perché i momenti della tortura e della prigionia vengono soltanto accennati.

Grandissimi Sigourney Weaver e Ben Kingsley, non per niente il film è di Roman Polanski. Il Paese latinoamericano in cui si svolge il film non viene mai menzionato (proprio perché, secondo me, non importa quale fosse. Ci sono stati governi golpisti in quasi tutti i paesi latinoamericani, e le porcherie che hanno combinato sono state tutte molto simili). Anche se, in una delle prime scene, viene aperto un cassetto che contiene delle banconote che, se riconosciute, dicono di che paese si tratta.
Immagine Immagine

Wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Tano, anch'io mi addoloro con te.
Film a parte, qualcuno ha anche libri da suggerire?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

:( :( :(
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Film a parte, qualcuno ha anche libri da suggerire?
Si certo.

Il libro per eccellenza è il Nunca Mas: rapporto della Commissione nazionale sulla scomparsa di persone in Argentina. (Traduzione italiana Ed EMI, 1986) della CONADEP (Comision nacional sobre la desaparicion depersonas) il cui presidente è nientemeno che Ernesto Sabato.

Trovarlo è un po difficile. Tocca scrivere all'editore.

In spagnolo originale è editato da Eudeba e lo si trova facilmente. :yes!:

C'è davvero tanto da leggere e da vedere.

potete consultare il sito italiano dedicato

http://www.nuncamas.it/

Se posso essere utile per quaòche altra info specifica chiedete pure :yes!:
liberliber
Contatta:

grazie.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

'La frontiera scomparsa' di Luìs Sepùlveda
'Primavera con un angolo rotto' (se la traduzione di 'Primavera con una esquina rota' è letterale, io l'ho letto in spagnolo) di Mario Benedetti

Buona parte dei libri della Allende, anche. Uno su tutti, 'La casa degli spiriti'

Quando me ne vengono in mente altri, aggiungo.
Immagine Immagine

Wishlist
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Buona parte dei libri della Allende,
In particolare "Il mio paese inventato" dove ho scoperto che l'Allende è una parente del presidente cileno.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Sempre di Sepulveda per le vicende cilene citerei anche "Il generale e il giudice"!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

l'Allende è una parente del presidente cileno
Molto parente, in effetti. E' la nipote (se non mi ricordo male, nel senso di figlia del fratello del presidente)
Immagine Immagine

Wishlist
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Immagino sia noto a tutti, ma volevo ricordare anche un poeta.

Una descrizione molto chiara dell'"attimo" che ha attanagliato il Chile la trovate qui
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

No Tano, non sei noioso a ricordare, grazie di essere la mia buona coscienza, io che vivo ogni giorno senza perederne una briciola perché so che per quanti ne avrò da vivere saranno sempre troppo pochi, finisco per essere superficiale ma se mi fermo a pensare mi indigna e mi fa orrore che altri come me, con la stessa voglia di vivere siano stati privati del tempo che era il loro, era un loro diritto e qualcuno si è permesso di allungare le grinfie e portarglielo via. Credo che spegnere una vita sia la cosa più abominevole che l'uomo possa fare io non mi addoloro per i morti, mi addoloro per i vivi che non lo sono più.
Immagine Immagine Immagine

Chi molto cammina molto vede
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Tra i film ricorderei anche Missing, di Costa Gravas, con un grandissimo Jack Lemmon.
Ero poco più di una ragazzina, ma mi ricordo che mi sconvolse!
E più recente uno con la Sandrelli... ma non ricordo il titolo :oops:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

liberliber
Contatta:

non era Robert de Niro? :think:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

no, Lemmon e Sissy Spacek
lo ricordo perchè era la prima volta che vedevo Lemmon in un ruolo drammatico e ne rimasi piacevolmente impressionata! :P
(al di là della drammaticità del film... che per la cronaca vinse a Cannes!)
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Rispondi