FESTIVALETTERATURA A MANTOVA E BC

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

zeta
Spugna

FESTIVALETTERATURA A MANTOVA E BC

Messaggio da zeta »

FESTIVALETTERATURA come ho già detto ad alcuni ci ha contattato offrendoci uno spazio che dovrebbe essere un cortile medevale nell'ambito del prossimo festivaletteratura di settembre. Io e Mago avevamo alcune idee. Poichè entro massimo due settimane dovremmo incontrare quelli del festival, chiunque avesse idee, proposte, obiezioni e quant'altro.......
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ci diresti le tue idee?
anche perche se no come faccio a obietare?! :lol:
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

pronte e servite le idee:

:arrow: (ovviamente) liberazione di libri; possibilmente offerti da case e ditrici, biblioteche, filantropi, ecc.
:arrow: spazio "informatico"; l'organizzazione non ci lesinerà mica un paio di pc in rete?!.... per registrare i riteovamenti e erudire i passanti curiosi sulla mera tecnica del bc.
:arrow: obbligatorietà ad ogni intervento di un autore di una domanda tipo "cosa ne pensa, se lo conosce, del bc?".

.....rullo di tamburi.....

:arrow: invito a partecipare a ron (spese a carico dell'organizzazione).

ed ora a voi!
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

se è a carico del festival io sono daccordo!!!!

ma una simil caccia al tesoro con un filo condutore di libri...libri persi, cercati, ritrovati, importanti, bruciati, cacciati...
carebbe carino no????

se avvete bisogno di aiuto io ci sono
ovviamente a distanza visto che sono a torino
ma ci sono
baci :D
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

per l'aiuto fin d'ora, anche sul campo se mi dite prima i giorni...
per le idee... adesso collego il cervello e vedo cosa ci trovo!
però vesna ha ragione: una caccia al libro tipo quella di reggio non sarebbe male, magari tenedosi/liberando i libri trovati, in linea con la filosofia bookcrosara...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ieri a reggio (che non è molto lontano da mantova...) hanno organizzato una splendida caccia al libro. è stato davvero carino e moooolto divertente (oltre che stancante per chi, come me, è una mezza sega! :roll: ).

se volete informazioni, contattate Speranza (il suo nick su bc.com è Microsophia). lei è una delle organizzatrici, vi saprà sicuramente aiutare! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:!: per l'aiuto sono a disposizione;
:idea: per l'organizzazione appena mi si illuminano i neuroni sarete i primi a saperlo;
:?: per la partecipazione appena avete un calendario vi saprò dire.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

nei limiti del possibile cerchero' di dare una mano anche io..

potremmo preparare anche una buona scorta di etichette per etichettare e liberare i libri di chi arriva li e si vuole iscrivere...

preparare delle miniguide cartacee da consegnare a chi arriva dove:
:arrow: indicare gli indirizzi delle BCZ italiane,
:arrow: consigli su Dove liberare e dove evitare..
:arrow: una brevissima ed esauriente traduzione delle schermate principali del sito di BC.com per aiutare chi l'inglese non lo mastica...
:arrow: una serie di link internient...
:arrow: alcuni riferimenti di rassegna stampa
:arrow: qualche nostra foto sul tram et similia..
:arrow: i luoghi e le date abituali dei meetup..

Zeta.. facce sape' data della manifestazione intanto.. :)
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

http://www.festivaletteratura.it/

il festival e' dal 3 al 7 settembre
c'e' tutto il tempo per organizzarsi a dovere.. :)
Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

un iperattivo al sabato mattina presto ha scritto: :arrow: una brevissima ed esauriente traduzione delle schermate principali del sito di BC.com per aiutare chi l'inglese non lo mastica...
:arrow: consiglierei il bigino del bookcrossssser di marcoweb.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
zeta
Spugna

Messaggio da zeta »

signore e signori, è il moralista che è in me che parla:
spaghetto grosso batte bookcrossing al festivaletteratura di mantova per 74 a 9!!!
Vabbè il pensiero debole
ma dal pensiero debole al pensiero vacuo la distanza la colmiamo noi
porca miseria, riflettiamo! oppure, fate come volete.
z
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

zeta, quanto ti capisco......
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
MarcoWeb
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da MarcoWeb »

Se posso dare una mano ci sto anche io... anche se per ora non posso assicurare la presenza
:D
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Zeta non è che stai pensando di brevettare il senso di colpa come strumento di marketing ( chi si ricorda della campagna di Cuore sulla Punto?) ??
Io al festival non ci sono mai andata e ci terrei proprio. Dato che a Settembre potrei pure essere disoccupata, conta pure su di me. Naturalmente se mi prendete come cococò, anzi, collaboratrice a progetto, potrei moltiplicare i miei sforzi :-)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Premetto che non ho idea di come sia il Festival e quindi di che cosa si aspettino da uno stand di bookcrosser.
Le idee già esposte qui mi sembrano ottime: la postazione internet con cui registrare libri e neo-iscritti, un plico tanto di manifesti, locandine, etichette, miniguide ai meet-up e ai luoghi "bookcrossing zone". Si potrebbe poi partire ogni tanto dalla postazione e andare in giro per il resto del Festival o di Mantova stessa a liberare libri (di cui però ne occorrerà una quantità notevole).
E' previsto che si debba tenere qualche discorso?
Metto ovviamente a disposizione le mie B.R.A. ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

se parli con gli organizzatori... non si potrebbe chiedere il calendario degli incontri/tavole rotonde?
Potremo così decidere se
a) aggregarci a una di quelle già previste
b) organizzarne una di nostro, chiamando come relatori corsari famosi e/o avezzi a tali cose (marcoweb, il mago, tu stesso, liber e laura) autori e supporter del BC (albertofarina, per citarne uno) e "contrari" (ad esempio digiuro... zazie docet), IMITATORI (rai tre e Caterpillar...)
insomma, una di quelle tavole rotonde belle "pepate" e interessanti, dove "nessun dorma"...
in fin dei conti, parlano tutti del bookcrossing... e noi no?

in caso di scelta dell'opzione b), hai tutto il mio appoggio per l'organizzazione e preparazione cartella stampa e relazioni :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Mi offro come volenterosa volontaria, Mantova è praticamente dietro casa
e mi farebbe piacere! :D
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Proposta per Tavola rotonda..

Messaggio da EdoM »

riprendendo l'idea di invitare a parlare il caro DiGiuro..
gli affiancherei
un conduttore di Faranheit,
posso provare ad invitare il presidente dell'AIE (Associazione Italiana Editori),
il responsabile delle biblioteche di parma o roma (appoggiano il bookcrossing a modo loro)

e.. propostona.. proviamo a chiedere a Manheimer di fare un'indagine sui riflessi economici del bookcrossing per l'editoria? (aggratis ovviamente.. anche se non so se ci sentira')
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Mi sembra che tutte le idee presentate siano ottime, la sola cosa che mi 'spaventa' un po' dell'idea dello stand è la necessità di stare lì, o che quanto meno ci si dia il turno (ma credo sarebbe cma fattibile solo sabato e domenica, mica possiamo prendere tuti ferie in massa :cry: )... Non è sempre simpatico dover stare lì, e se avete un'esperienza delle fiere mi potete capire... (Santa keo martire ha già dato...)
la contessa ha scritto:se parli con gli organizzatori... non si potrebbe chiedere il calendario degli incontri/tavole rotonde?
Potremo così decidere se
a)
aggregarci a una di quelle già previste
b) organizzarne una di nostro
L'opzione a), che in parte riprende anche quanto proposto dal Mago, mi pare encomiabile. A brevissimo dovrebbe uscire il calendario degli eventi dell'edizione 2003, a quanto leggo sul sito del festival:

Presentazione di Festivaletteratura 2003
Giovedì 19 giugno alle ore 21, in piazza Santa Barbara a Mantova, avrà luogo la presentazione di Festivaletteratura 2003. Il tradizionale appuntamento con la città e gli amici del Festival si terrà quest'anno nel cuore della reggia gonzaghesca di Palazzo Ducale, da sempre sede dei principali eventi di Festivaletteratura. Nel corso della serata verranno resi noti gli scrittori, gli spettacoli, gli eventi speciali che animeranno la prossima edizione del Festival.

io sono a disposizione per dare una mano, molto ma molto volentieri :-)
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Dato che sono anni che ci voglio andare, in caso di necessità sono disposto a prendere ferie e a sbattermi per quanto posso, il concetto è: PRESENTE!!
CI sono moltissime cose che potremmo proporre, ma dato che la fantasia non è una delle mie principali doti, farò solo osservazioni su alcune cosucce..

1)Secondo me è ASSOLUTAMENTE indispensabile un supporto informatico adeguato; dobbiamo avere dei computer che devono essere connessi ad Internet. In questo modo infatti si svolgono la maggioranza delle interazioni tra i BC, per cui volete mettere spiegare a qualcuno come si fa o farglielo vedere direttamente?? Per me, non c'è paragone.

2) Una delle cose che metterei in evidenza è questa: la domanda che TUTTI quelli con cui ho parlato mi fanno entro 10 minuti è: "Va bene, ma...chi ci guadagna?" Io metterei iin forte evidenza questo,ecco. Lo so che può sembrare un particolare secondario, ma dovreste vedere come cambiano le facce e l'approccio della gente quando sono sicuri che non c iguadagna nessuno! E siccome credo che questa sia una GRANDE occasione...

Riattivo i neuroni e poi scrivo dell'altro.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Rispondi