Scarpe...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Misunderstood
Pirata

Scarpe...

Messaggio da Misunderstood »

E' noto che fin dal Medioevo le donne usassero spendere i pochi ducati raccolti dal loro umile marito durante il lavoro nei campi, per acquistare sandali, calzari, stivali, scarpe varie. Questa mania (più volte trattata da luminari della psicologia e della psichiatria) è, ai giorni nostri, ancora molto 'in voga'. Il mio quesito, che Vi sembrerà idiota (anzi anzi, E' idiota!), nasce da una notizia gossippiana sentita pochi minuti fa alla radio... La diva Valeria Marini ha dichiarato di possedere più di mille (1000) paia di scarpe.
Ora, mi domando e chiedo alle donne di questo loco:
Quante scarpe avete?
Cosa vi spinge a comprare tante scarpe?
Avete mai pensato a cosa avreste potuto fare risparmiando sulle scarpe?

Cercate di essere sincere perchè Dolce & Gabbana non vi vedono nel vostro stanzino-prova, Allah sì!
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non le ho mai contate :P
anch'io adoro le scarpe ma non spendo molto, vado per saldi/spacci/mercati :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Misunderstood
Pirata

Partendo dal presupposto che non conta il modello o la marca, Preg.ma Dott.ssa Cav.ra Ing.ssa Pres.ssa Liber .. fila nello stanzino a contarle! A-D-E-S-S-O! D-E-C-O-R-S-A! (Dio quanto mi amo quando son così gentile....)
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
liberliber
Contatta:

ehm... giuro che lo faccio appena torno a casa :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Honeymoon
Bucaniere

Messaggio da Honeymoon »

Antesignana della Marini fu una certa Imelda Marcos, moglie di dittatore filippino (correggetemi se sbaglio), proprietaria di migliaia di scarpe.
Personalmente credo di avere solo sette paia di scarpe, ma devo dire che sfrutto abbondantemente anche quelle delle mie sorelle, e che se ne avessi la possibilità, non ne comprerei mille, ma TUTTE!
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri
Misunderstood
Pirata

Grazie.

A dire il vero non conta nemmeno il numero. Sto cercando di capire cosa Vi attrae, dove si cela l'atto compulsivo, da dove nasce l'angoscia del 'devo averle!'. Sapete già dal momento che le acquistate che non le metterete mai, ma Vi illudete che ci sarà l'occasione, ci sarà il momento giusto, ci sarà l'attimo fuggente di vedervele dall'alto, o sullo specchio di un bar, o riflesse sulla portiera della Panda di vostro cugino. E poi vi innervosite perchè nella scarpiera (/e) non ci entra neanche un segnalibro!

Perchè? Perchè?? Perchè???
liberliber
Contatta:

perché sono belle sono sfiziose sono divertenti sono meno impegnative di un vestito e sono quello che fa la differenza in un abbigliamento e nella classe di una donna :P

(e io le uso TUTTE).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Perchè sono belleeeeeeeee!!!!! :bounce:

...come fai a pretendere una spiegazione razionale ad una mania ossessivo-compulsiva? :P
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

innanzi tutto dall'ultima stima nella mia scarpiera ho contato circa una sessantina di paia (ma vi ricordo che abito nel triangolo della calzatura, quindi molte paia mi sono state regalate o sono campioni), credo che la mania per le scarpe sia simile all'insana passione che spinge l'uomo a comperare oggetti inutili come i potasiepe o l'ottavo kit di cacciaviti, deve essere qualcosa di atavico...
Sottolineo che riesco ad utilizzare TUTTE le paia che ho, che lo faccio con sfizio e che soffro ma se posso non rinuncio ai tacchi!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Misunderstood
Pirata

Risposta: perchè sono belle.
Non valida - Anche i guanti sono belli, anche i cappellini sono belli, anche le motofalciatrici sono belle. Ma non per questo ne comprate a carriolate.

Risposta: perchè sono sfiziose.
Non valida - manca definizione di 'sfizioso'.

Aiutatemi! Voglio capire!
Honeymoon
Bucaniere

Messaggio da Honeymoon »

Beh, c'è da dire intanto che una bella scarpa sta bene su qualunque piede, quindi non le acquisterai mai con il senso di colpa, pensando che ti segnano la ciccetta, o che ti fanno sembrare una giraffa. Di conseguenza la donna, libera di sognare, anela a scarpe da diva di hollywood tacco 12 o a ballerine fiocchettose stile bambola (la stessa donna non si sognerebbe mai di indossare un abito lungo con lo strascico o la gonna a ruota da "Alice nel paese delle meraviglie", che stanno male praticamente a tutte), e si toglie sfizi da vera trasformista.
Poi, almeno per me, c'è il problema del vestirsi formale. Nella mia università le ragazze sono sempre agghindatissime, quindi anche io cerco di adeguarmi, anche quando tutto ciò che vorrei indossare è una tuta. Se sotto la tuta puoi infilarci una scarpaccia da ginnastica qualunque, sotto al completo pantalone, devi mettere una scarpa "formale". Se in inverno la scarpa formale può diventare facilmente uno stivale (così non ti bagni i piedi), con la bella stagione è più indicata la decoltè. E quando devi stare fuori tutto il giorno e sai già che camminerai? Allora ti serve uno stivale basso, che con i primi caldi può diventare sneaker di pelle nera o addirittura ballerina. Per non parlare di quando vuoi uscire la sera, ed essere sexy, oppure di quando ti va di essere sbarazzina, di quando vuoi mostrare le gambe, o di quando vai a dare gli esami e vuoi sembrare efficiente, professionale, matura ma anche affascinante.
Come vedi, mio caro, la donna, per tutte le problematiche che deve affrontare, necessita di moltissime scarpe, di ogni genere.

Dirò di più. La donna ha diritto a tutte le scarpe che vuole. Perchè se le merita.

Aggiorno ora il conteggio scarpe: arrivo a quota 10. Come, come ho potuto dimenticare le mie preferite???
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri
Misunderstood
Pirata

Argh! Si è aggiunta la 'tortura-tacchi'! L'avevo dimenticata!

Perchè? Perche?? Perchè???

P.s.: Io da giovane abitavo in Friuli, nel triangolo della sedia, ma non per questo mi riempivo il corridioio di Frau, Calligaris, Domina o simili...
liberliber
Contatta:

sfizioso = che toglie (momentaneamente) uno sfizio.

acquistare scarpe dà soddisfazione. Proprio perché ogni scarpa rappresenta un modo d'essere o un ruolo da interpretare.
E inoltre sono belle esteticamente :P

Io posso permettermi di non soffrire i tacchi, ma non c'è nulla che slanci le gambe come un 10/12 cm :P

P.S. io compro anche quantità di cappelli - che invece non uso mai - ma l'abbinata giusta è scarpe/sciarpe ;)
conosco pochissime donne che non abbiano tante sciarpe quante non ne puoi indossare in una vita intera :lol:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ogni paio di scarpe è un umore, un modo di sentirsi, un voler essere. E si prestano bene, perché fanno davvero la differenza senza impegnarti troppo.

Io lo stesso feticismo ce l'ho per le t-shirt/magliette/camiciole, ed è anche un poco più economico rispetto alle scarpe... probabilmente avendo maggiore disponibilità mi butterei anch'io sulla calzatura.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

premetto che io non ho tantissime scarpe (ancora meno da quando ho il guardaroba diviso tra napoli e milano :? ) che quando posso sfrutto quelle delle mie sorelle e che se posso scelgo sempre il tacco, anche se so di andare incontro a disagi/dolori :P
detto questo la passione delle scarpe credo nasca da due fattori paralleli...la voglia di avere un'immagine di classe....stilosa come dice qualcuno :wink: ...anche il più semplice e sobrio dei tailleur con un paio di scarpe o stivali "particolari" diventa eccezionale; e dall'altra la voglia di sedurre, perchè per ogni donna che compra scarpe ci sono almeno due uomini che (più o meno segretamente) hanno un debole per questo accessorio così particolare, sia esso lo stivale fasciante o il sandalo che lascia esposto il piede.
insomma, a mio modesto avviso, alla base di tutto, c'è come sempre solo una cosa... la seduzione 8)
cosa ne dite, donne? :mrgreen:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Argh! Si è aggiunta la 'tortura-tacchi'! L'avevo dimenticata!
non sono una fissata di "tante-scarpe" (sei paia, al momento, comprese le sneakers), quindi non rispondo alla prima parte del quesito, ma del tacco sì: il tacco 8 o 10 (12 non ci ho mai provato, non ho ancora avuto il coraggio :shock: ) ti fa sentire bella, elegante, e ovviamente alta.
una figa, insomma.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Io non sottovaluterei la consapevolezza di un certo feticismo maschile, che però forse si adatta solo a un certo tipo di calzature. :whistle:
No, non sto pensando solo a stivali lunghi di pelle nera :P che per inciso mi lasciano abbastanza indifferente.

edit. mannaggia, maracujia mi ha anticipato

p.s.
Honeymoon ha scritto:la stessa donna non si sognerebbe mai di indossare la gonna a ruota da "Alice nel paese delle meraviglie"
Permettimi di dissentire! :lol:
Ultima modifica di Rodolfo II il mar apr 18, 2006 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
liberliber
Contatta:

campalla, ti dico: io mi tolgo questo sfizio allo stesso prezzo di una camicia.
L'anno scorso ho preso un paio di scarpe da urlo, con tacco, per un matrimonio, bellissime, e pur avendo 8 cm di tacco le ho rette benissimo tutto il giorno e le ho pagate 10 euro ;)
Ultima modifica di liberliber il mar apr 18, 2006 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

concordo... ha a che fare con il sentirsi "belle", la scarpa spesso più che l'abbigliamento parla della persona!!
per me poi l'accoppiata vincente è scarpa+borsa!

PS magari non ti riempivi casa di sedie ma se abitavi nel triangolo della cioccolata secondo me il discorso cambiava..... :lol:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Mi do la zappa sui piedi, lo so, ma su la Repubblica di qualche mese fa c'era la notizia di uno studio dell'università di Cambridge mi pare - Dipartimento della Fuffa I suppose - che sfatava questo mito e asseriva invece - anche con l'ausilio di sondaggi - che i maggiori acquirenti di scarpe siamo noi uomini...
No, non ve lo dico quante paia ne ho :no!:

:lol: :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi