AVIS

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Siete donatori di sangue?

Si
15
56%
NO
12
44%

Voti totali: 27

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

prima di trasferirmi nel mio paesello, cioè fino al settembre 2005, ho donato tutti gli anni sia il sangue (2 volte all'anno) che il plasma (6 volte all'anno)...

l'ho sempre trovato un gesto che non mi costava nulla... anzi! mi tenevo sotto controllo con gli esami del sangue ;)

in piú la giornata lavorativa ti spetta di riposo ed è completamente pagata dall'INPS, quindi, a parte problemi di carichi eccezionali di lavoro, la giornata a casa non pesa particolarmente sul datore di lavoro nè sulle nostre ferie o permessi...

la cosa importante è, dopo aver donato, a- mangiare! b- stare a riposo (altrimenti succede che, come è successo a me :mrgreen:, si rischia di svenire :whistle: )

Ah! io non dono all'Avis, ma semplicemente mi reco all'Ospedale vicino casa (Milano) e vado nel centro trasfusionale ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Purtroppo non posso per problemi di salute, ma penso sia un gesto di civilta' oltre che di grande generosita'!! :yes!:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

sono donatore... ma non di sangue... :whistle:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

di capelli?? :lol:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

touchè gioRgio!!! :lol:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Mi sarebbe piaciuto donarlo, ma per problemi di salute, non posso.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

io ho la fobia degli aghi e c'ho messo dei mesi a decidermi... poi sono andata e per tre volte mi hanno rimandata a casa perchè avevo l'emoglobina troppo bassa... alla fine ho optato per l'aferesi, ci si mette molto più tempo, ma non ti lascia debilitato.
è un po' una rottura,ma sono contenta di essere riuscita ad organizzarmi!!!

tra l'altro, dovrei giusto telefonare per l'appuntamento!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Io ho aspettato per anni di copiere i 18 anni per entrare in AVIS (padre madre zii e nonni tutti donatori)

Fatti i primi controlli mi han trovato valori di transaminasi sballatissimi, dopo vari controlli ho scoperto di avere una carenza genetica in fegato.

Se non fosse stato per il controllo dell'avis me ne sarei accorto solo in altre situazioni, di sicuro poco simpatiche.

cmq continua a rodermi il fatto che non posso donare.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

A me piacerebbe molto farlo, ma ho un problema poco simpatico:
anche se non guardo, appena è tutto finito (mi tolgono l'ago e mi mettono il cotone) svengo di brutto e siccome soffro anche di epilessia in forma lieve mi irrigidisco e insomma è più lo spavento che faccio prendere a chi mi sta vicino e il tempo che faccio perdere dell'utilità del gesto stesso.
E non è una cosa che posso superare, credo, dato che non ho paura degli aghi...forse mi fas olo impressione, o forse il trauma del mio primo prelievo :lol: che non è stato proprio bello.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
filothebest
Uncino

Messaggio da filothebest »

io dono plasma. Quando ho cominciato forse 10 anni fa ero sottopeso per donare sangue, ma mi sa che adesso ho tutti i kili al posto giusto per donare anche sangue adesso che ci penso... :eyes: )
e sono contenta, non solo perchè magni gratis :hungry: e ti tieni sotto controllo altrettanto gratis, ma perchè se penso che un gesto che mi porta via una minima parte di tempo può aiutare a stare meglio qlcuno, allora sono contenta! :P anche perchè quel qlcuno un giorno potrei essere io o qualcuno a cui voglio bene!

infatti, per le stesse ragioni, sono anche iscritta all'ADMO. non mi hanno ancora mai chiamato. se lo dovessero fare avrei un attimo di paura, ma solo un attimo. lo farei subito ed anche sorridendo :yes!: . potrei essere l'unica persona al mondo compatibile con qualcuno che rischia di morire! è una responsabilità incredibile se ci pensate! :shock:

secondo me, tutti quelli che possono donare sangue, plasma, piastrine, midollo osseo o altro dovrebbero farlo.

PS: Kurosà, carina la tua battuta di donatore di sostanza...ignota... :wink:
Filothebest!!!
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

Io non so ho in mente da alcuni anni che quando sarò maggiorenne mi iscriverò se possibile a diverse donazioni
1- Avis
2- Aido (in caso di ..... :cry: )
3- Admo
E poi mi sentirei meglio sapere che posso aiutare molta gente, con poco!!! :mrgreen:
Mi manca soltanto 2 anni e sette mesi!!! (Non vedo l'ora!!!)
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
MI RIMANGONO ANCORA DUE LIBRI PRIGIONIERI!
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

sono assolutamente a favore della donazione di sangue e midollo, per quella di organi non molto...intanto per via di quella legge di cui si era tanto parlato tempo fa, che a meno non venisse esplicitamente negato il consenso ti avrebbero fatto a tocchetti senza altro domandare :evil: io credo che dovrebbe essere il contrario.
e poi per una conferenza che ho sentito un po' di tempo fa, il cui succo è riassunto in questo sito: http://www.antipredazione.org/
e le cui affermazioni, vere o meno, fanno riflettere.
so che scatenerò un putiferio con questa bella uscita, quindi tengo a sottolineare che è una mia opinione che non deve essere per forza condivisa e che comunque ho pieno rispetto per quelle altrui (così spero non mi liciate in caso venissi al MUNZ)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

per quella di organi non molto...
Io invece credo che la legge sulla donazione degli organi non sia una cattiva legge. Di fatto ho sempre in tasca il tesserino del Ministero con espresse le mie ultime volontà.
Filo ha scritto:non solo perchè magni gratis :hungry:
che è, mi rubi anche le battute adesso? :P :lol: :P :lol: :P :hungry:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
filothebest
Uncino

Messaggio da filothebest »

Doc, non ti rubavo la battuta :no!: , ma semplicemente ti citavo...forse dovevo specificarlo nella bibliografia! :suspect:
Filothebest!!!
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

ah, bhe, allora perdonata... :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

http://www.antipredazione.org/
scusate se vado troppo OT, ma in questo sito ho letto delle cose sconvolgenti...
La trionfalistica propaganda al trapianto fa dimenticare che dietro ad ogni trapiantato c'è un espiantato: una persona in coma il cui corpo viene vivisezionato per fornire organi pulsanti alla chirurgia sostitutiva.Sono soprattutto giovanissime le prede più ambite di questa criminale pratica ospedaliera. Per ottenere i loro giovani organi i rianimatori circuiscono con blandizie e ricatti madri e padri sconvolti dall'evento, per ottenere la firma di donazione, omettendo di informare che l'espianto avviene su corpo vivo sotto ventilazione. Scaricano così sulle famiglie una responsabilità ed una sofferenza senza fine che è invisibile alla sensibilità sociale perché è tenuta volutamente nascosta dalle autorità. Centinaia di famiglie sono rovinate da quella firma di fatto estorta dai medici nel momento del maggior dolore
ho vissuto da molto vicino un'esperienza di questo tipo e vi assicuro che il dolore e la sofferenza dietro ad una simile decisione sono indescrivibili... anche solo leggere che la persona a cui si effettuano gli espianti in realtà è un vivisezionato che fornisce organi pulsanti alla chirurgia sostitutiva mi fa rabbrividire!!!
io credo che A. sia stato un ragazzo sfortunato che però ha avuto la possibilità di donare ancora qualcosa anche se la sua vita si era già spenta, credo che i suoi genitori abbiano preso la decisione più difficile della loro vita e che i medici che li hanno consigliati ed aiutati si siano comportati da esseri umani che sanno perfettamente quanto fosse difficile quel momento...
e soprattutto: ho visto i volti di questi genitori quando qualche mese dopo è arrivata loro a casa la lista di persone che la generosità di A. ha potuto aiutare... c'erano anche due bambini... la sua morte è stata uno strazio per tutti noi, ma almeno c'è la consolazione che sia servita ad aiutare altre persone sofferenti!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

Io non ho l'idea di quanto siano lunge le liste di attesa per i trapianti di organi, ma basti pensare che alcune volte nascono dei banbini che anno subito bisogno di un'operazione.
E poi donare gli organi di una persona decetuta per me sarebbe un solievo sapere che con quel dono ho potuto salvare delle persone che magari senza quel gesto sarebbero morte a loro volta.
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Evvivva Stellina!! Ti appoggo pienamente. :D

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

per Doc:
quando fanno i prelievi nella sezione dove collaboro di solito di sono
3/4 tipi di torte :hungry:
panini con diversi affettati
caffe molto importante!!! 8)
Certe volte anche un bicchierino di vino!!! :eh?: :cheers:
acqua, te, acqua e zucchero (per chi sta per svenire)
E tante altre cose
e' un peccato non mangiare e bere!!!
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

acc, a legnano ci sono solo il cappuccio della macchinetta e merendina confezionata :suspect: ( ma a Natale ci hanno dato il cioccolato della Lindt :roll: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi