Progetto Martha Argerich

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
il pianista inzaccherato
Spugna
Contatta:

Progetto Martha Argerich

Messaggio da il pianista inzaccherato »

Lo conoscete?

Per il secondo anno consecutivo, la grande pianista argentina organizza un festival di musica a Lugano, della durata di una quidicina di giorni (è ora in pieno svolgimento).

Si alternano con lei e con alcuni (pochi) grandi nomi come Maisky o Rabinovich,in un tourbillon continuo, una schiera di giovani interpreti senz'altro degni della ribalta.

La gioia di fare musica, da soli, in gruppo, con orchestra, musica classica, jazz, regna sovrana.

Ho avuto modo di ascoltare la passata edizione a Radio 3 nell'autunno scorso, ed una giovane pianista argentina, Gabriela Montero, mi aveva fortemente colpito per la sua interpretazione della Sonata op 35 di Chopin. Splendida.
Beh, ho saputo che stamattina suonava....ho preso la macchina e mi sono precipitato a Lugano, ore 11 Chiesa di S. Maria degli Angioli, una piccola Badia sulle sponde del lago.
Notturno di Chopin op27 n°2 tenerissimo, Sonata op 11 di Schumann da mozzare il fiato e poi...sorpresa: rispolverata l'antica usanza della improvvisazione estemporanea su temi proposti dal pubblico, la mattinata ha acquistato una vitalità piena e coinvolgente, facendoci apprezzare le grandi qualità musicali della pianista; temi straclassici divenuti blues, tanghi....e temi di canzoni attuali trasformati in fughe e canoni. Bravissima!

Per chi si fosse incuriosito, ho riversato su CD la Sonata di Chopin dell'anno scorso....
fabio
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

l'impavido plotone formato dal mago, basie e fuocoblu sabato scorso è passato davanti a santa maria degli a. andando alla mostra di egon schiele al mdam :!:
mi sono soffermato davanti al cartellone e anche sabato si suonava.
anche su rete 3 della rtsi i concerti vengono trasmenssi (alcuni in diretta).
peccato per ieri, anche se ero in ufficio a luino, a una decina di km.
urge a questo punto inserire anche appuntamenti musicali nella rubrica del "chi c'è c'è" :wink:

p.s. sempre di tasti bianchi e neri si tratta...... per estival jazz quast'anno a mendrisio (inizio luglio, ma sarò più perciso) suona chic corea :)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

(inizio luglio, ma sarò più perciso) suona chic corea
Su Chic corea sono interessato, aspetto maggiori dettagli al piu' presto, per una nuova spedizione in Svizzera (ma perche' da quando e' nato l'euro, espatrio sempre verso nazioni che non lo usano :?: :?: :( :()
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
draghella
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da draghella »

Beh, ho saputo che stamattina suonava....ho preso la macchina e mi sono precipitato a Lugano, ore 11 Chiesa di S. Maria degli Angioli, una piccola Badia sulle sponde del lago.
... che fortuna meravigliosa!!! Splendido il trasporto con cui hai reagito e raccontato qui a tutti ... me ne gioisce il cuore ... quasi quasi ho partecipato un po' anche io!
:D :D :D :D :D :D :D
"te tuntugna che me fricugni"
d.
il pianista inzaccherato
Spugna
Contatta:

Messaggio da il pianista inzaccherato »

Andrò a vedere cos'è chi c'è c'è....nel frattempo inserisco il link del Progetto Argerich:

http://www.rtsi.ch/trasm/argerich/welco ... =0&ids=515

Qui c'è tutto il cartellone e notizie varie....a proposito com'è la mostra di Schiele? Volevo andarci ma non ho avuto assolutamente tempo.
fabio
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"chi c'è c'è" è semplicemente il lancio di un appuntamento informale ed assolutamnete non vincolante, un amo senza obblighi lanciato agli amici; solitamente nell'area relativa ai meetup locali o, se l'evento lo merita e per darne più visibilità, in annunciaziò annunciaziò.

per quanto riguarda la mostra al mdam di lugano, che dire: il solito perfetto allestimento ed illuminazione; non troppo vasta e ben distinta per periodi, tecniche (carta e tela) e temi. e come al solito lo stupore nel vedere sui cartellini dei quadri "da collezione privata", di solito svizzera. anni fa il mdam organizzò una mostra dal titolo "paul klee dalle collezioni private svizzere"......
sono di parte perchè amo particolarmente "l'arte degenerata" (cit.) di ambito tedesco/austriaco, e quandi dico che è stata una bellissima esposizione.
speriamo si organizzare qualche "gita scolastica" insieme!

p.s. ho letto i primi programmi di "genova 2004" e paiono molto interessanti e vari.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Rispondi