Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Allora...io non ho MAI letto niente di questo autore... e vedo che qui invece ne andate tutti ghiotti!!!
Vorrei quindi sapere da voi amanti del Pennac,che cosa mi consigliereste per cominciare a leggere le sue opere...da quale libro iniziare,insomma!
Grazie mille.
Assolutamente devi leggere il ciclo della famiglia Malaussène: sono quattro libri "il paradiso degli orchi" "la fata carabina" "la prosivendola" "il signor Malasussène" "La passione secondo Thèrese"...magari puoi cominciare con il primo! (io ho solo il 4° altrimenti te li avrei anche potuti passare... )
Poi ti consiglio anche "Come un romanzo" un saggio sulla lettura e sui diritti del lettore. Questo secondo me puoi leggerlo anche se gli altri non ti dovessero piacere!
Il paradiso degli orchi, il primo della serie Malaussène. Da lì ti fai tutta la serie (almeno fino alla Passione secondo Therèse, dopo si può fare tranquillamente finta che non esista più nulla) e poi ti lanci, chessò, su Ecco la storia, Come un romanzo...Il tutto tra un bel po', eh...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio ha scritto:sono quattro libri "il paradiso degli orchi" "la fata carabina" "la prosivendola" "il signor Malasussène" "La passione secondo Thèrese"
...e quindi cinque libri ...oggi mi sento perfida
comunque sì, assolutamente da leggere la saga dei Malaussène!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
Petulante tecnofila (EM)
d'ora in poi mettiamo la fonte:
saga composta da 6 libri ex tutte le fonti eccetto una
saga composta da 5 libri ex Virgilio e basta
Petulante tecnofila (EM)
Ultime notizie dalla famiglia fa parte della serie, ma è talmente insignificante che, come dicevo nel mio post precedente, ci si può tranquillamente fermare alla passione secondo Therèse...
42
Shandy ha scritto:Ultime notizie dalla famiglia fa parte della serie, ma è talmente insignificante che, come dicevo nel mio post precedente, ci si può tranquillamente fermare alla passione secondo Therèse...
...posso dissentire?...certo forse non è al livello degli altri, però ricordo che conteneva anche il racconto "Cristianos y moros" che mi era piaciuto molto: una storia surreale e e "metaletteraria", ma secondo me la sua bellezza è proprio questa!! ...non è piaciuto a nessun altro?
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Ultime notizie dalla famiglia è stato scritto quasi sotto minaccia, nel senso che i fan di Malaussène chiedevano a Pennac con insistenza un'altra puntata della saga. Lui, a leggere le interviste, si era un po' stufato e aveva iniziato a lavorare ad altro.
Ecco, credo che leggendolo (come anche leggendo Signori bambini) si senta molto che la vena è esaurita e che si sta cercando di grattare nella speranza di cavare qualcosa di un qualche valore.
Per questo per me la serie merita di essere eletta fino alla Passione e poi possa essere abbandonata, senza per questo perdere nulla...
42
Petulante tecnofila (EM)
per me anche "la fata carabina" anche se concordo su "signori bambini"
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè