Io penso che questa domanda sia coraggiosa, tocca per lo meno una questione spinosa,ed è importante parlarne e confrontarsi.
Concordo con Tostoini che il parere degli altri soprattutto di chi stimiamo sia importante, perchè può dare un apporto costruttivo al nostro punto di vista, certo se noi siamo totalmente convinti che ciò che abbiamo prodotto o creato sia meraviglioso conta poco, ma se chiediamo un parere spesso è perchè abbiamo probabilmente già noi stessi dei dubbi !
A me è capitato con un amica pittrice, che io stimo ma le sue opere proprio non mi convincono, cosa e come dirle che la sua ricerca ha prodotto a mio parere un risultato banale?Io ipotizzo che l'abbia capito !Non tanto dalle mie parole diplomatiche ma dalla mia mancanza di entusiasmo, che s'intuisce se uno è un po' aperto, ricettivo!
Questo ovviamente non è un bell'esempio, io vorrei poter dire tutto, con le giuste parole, incoraggiando non demolendo, per rispetto della persona che ho davanti, ma non sempre è possibile farlo, non nell'immediatezza. Dipende dal rapporto che uno ha impostato con quella data persona. Se ho
molta confidenza muoverei delle critiche ma molto velate, morbide non aggressive, oppure dire di getto questo è proprio
brutto solo se l'orrore che mi suscita fosse davvero insostenibile!!!