Purtroppo poi il lavoro non e' circolato molto, neppure tra chi aveva partecipato alla produzione (qui sul forum se ne era favellato in questo 3D). Solo per una serie di coincidenze sono riuscita a parlare con Bellia che mi ha spedito una copia del DVD e finalmente dopo un paio di anni l'ho visto e mi sono ritrovata con un groviglio di emozioni/pensieri/domande appoggiato tra lo stomaco e il cuore. Crimini e' un po' come un diamante: netto, preciso, senza sbavature, non indugia per niente. Tra le cose che mi sono piaciute di piu:
- la smitizzazione dell'equazione che vuole l'inquinamento come il prezzo da pagare per l'occupazione (che a mio avviso e' il sistema con cui i "padroni" rovesciano la loro responsabilita morale sulla gente comune)
- il montaggio con la trasmissione Luce che mi ha ricordato molto Mezzanotte e cinque a Bhopal di Dominique Lapierre, per le speranze di progresso e le attese di miglioramento (disattese) della Union Carbide ( e dell'Enichem)
- che tumori a parte (ammesso che si possano mettere da parte) mi sono ritrovata a pensare che anche rubare i sogni e' un crimine - ed e' un crimine grave. E in quel contrasto di immagini tra una Sicilia in bianco e nero ricca di se stessa e una Sicilia a colori che sembra aver perso se stessa e' impossibile non pensare che crescere all'ombra di quelle brutture deve per forza rendere piu difficile sognare
- il prete, lucente come una lama. Personalmente non ho una una grande stima della Chiesa ma a volte ci sono uomini che le appartengono che sembrano capaci di riscattare la mollezza di tutti gli altri. E questo prete pare far parte di quella categoria
Dopo averlo visto ho proposto a Bellia di farne un bookring e questa e' la sua risposta
Bellia ha scritto:Andiamo alla tua proposta: il bookring. Come potrei essere contrario?
Oltre al fatto che è un'iniziativa affascinante e di grande civiltà, per me il documentario esiste nel momento in cui qualcuno lo vede, lo ascolta, lo maneggia, ne ricorda il nome, ne ricorda anche una sola emozione che essoi gli ha suscitato...
quindi fai ciò che credi più opportuno. L'unica cosa che ti chiedo è che se il doc ti torna indietro di conservare gelosamente ogni commento che viaggerà con esso...
Ora siccome io quest'uomo lo incontro davvero volentieri (anche perche mi ha promesso la pasta con le sarde!) iscrivetevi numerosi e imbottite di commenti!
Pochissime regole: si viaggia in ordine di iscrizione (salvo accorpamenti geografici per favorire passaggi a mano) ed e' tassativamente vietato tenere il DVD per piu di 20 giorni
Tra parentesi....nonostante la mia "condizione" (no, non pregnant come si dice qua) e' il mio primo ring

Lista dei partecipanti su BC.com