Crimini di pace: la vicenda Enichem a Priolo (DVD)

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Crimini di pace: la vicenda Enichem a Priolo (DVD)

Messaggio da Babette »

Crimini di pace e' il titolo di un documentario sulla vicenda Enichem a Priolo diretto da Antonio Bellia (un tipo che secondo me vale la pena di tenere d'occhio). Il documentario, oltre che per il tema e' interessante per il modo in cui e' stato prodotto. Nonostante, o piu probabilmente a causa dell'argomento, Bellia non trovo' nessuno disposto a finanziare il progetto. Per ribellarsi alla logica delle lobby che controllano l'informazione fu costitutita Sherwood, un'associazione di cittadini finalizzata alla produzione del documentario (con una quota minima di 10 euro si divenatava produttori).
Purtroppo poi il lavoro non e' circolato molto, neppure tra chi aveva partecipato alla produzione (qui sul forum se ne era favellato in questo 3D). Solo per una serie di coincidenze sono riuscita a parlare con Bellia che mi ha spedito una copia del DVD e finalmente dopo un paio di anni l'ho visto e mi sono ritrovata con un groviglio di emozioni/pensieri/domande appoggiato tra lo stomaco e il cuore. Crimini e' un po' come un diamante: netto, preciso, senza sbavature, non indugia per niente. Tra le cose che mi sono piaciute di piu:
- la smitizzazione dell'equazione che vuole l'inquinamento come il prezzo da pagare per l'occupazione (che a mio avviso e' il sistema con cui i "padroni" rovesciano la loro responsabilita morale sulla gente comune)
- il montaggio con la trasmissione Luce che mi ha ricordato molto Mezzanotte e cinque a Bhopal di Dominique Lapierre, per le speranze di progresso e le attese di miglioramento (disattese) della Union Carbide ( e dell'Enichem)
- che tumori a parte (ammesso che si possano mettere da parte) mi sono ritrovata a pensare che anche rubare i sogni e' un crimine - ed e' un crimine grave. E in quel contrasto di immagini tra una Sicilia in bianco e nero ricca di se stessa e una Sicilia a colori che sembra aver perso se stessa e' impossibile non pensare che crescere all'ombra di quelle brutture deve per forza rendere piu difficile sognare
- il prete, lucente come una lama. Personalmente non ho una una grande stima della Chiesa ma a volte ci sono uomini che le appartengono che sembrano capaci di riscattare la mollezza di tutti gli altri. E questo prete pare far parte di quella categoria

Dopo averlo visto ho proposto a Bellia di farne un bookring e questa e' la sua risposta
Bellia ha scritto:Andiamo alla tua proposta: il bookring. Come potrei essere contrario?
Oltre al fatto che è un'iniziativa affascinante e di grande civiltà, per me il documentario esiste nel momento in cui qualcuno lo vede, lo ascolta, lo maneggia, ne ricorda il nome, ne ricorda anche una sola emozione che essoi gli ha suscitato...
quindi fai ciò che credi più opportuno. L'unica cosa che ti chiedo è che se il doc ti torna indietro di conservare gelosamente ogni commento che viaggerà con esso...

Ora siccome io quest'uomo lo incontro davvero volentieri (anche perche mi ha promesso la pasta con le sarde!) iscrivetevi numerosi e imbottite di commenti!

Pochissime regole: si viaggia in ordine di iscrizione (salvo accorpamenti geografici per favorire passaggi a mano) ed e' tassativamente vietato tenere il DVD per piu di 20 giorni

Tra parentesi....nonostante la mia "condizione" (no, non pregnant come si dice qua) e' il mio primo ring :pray:

Lista dei partecipanti su BC.com
Ultima modifica di Babette il ven mag 26, 2006 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come resistere... moi grasssie :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Io, assolutamente! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

c'è bisogno di dirlo?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Anch'io molto volentieri, grazie!
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Grassie, anch'io!!! :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Aderisco entusiasta! :D
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

io io!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ok, visto che passa anche per Milano, volentieri anche io, grazie

:D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ci sono anch'io
Bentornata Babette!
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Posso anch'io?
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Venghino signori venghino........

La lista dei partecipanti e' su bc.com. Vi ho organizzato geograficamente (poco a dire la verita!) ma se volete essere spostati perche lavorate in posti diversi, avete relazioni segrete, vendete enciclopedie a fascicoli in altre citta', avete una doppia vita ecc... basta dire :mrgreen:

Baci Bab
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

grazie Babette, a me sta bene :yes!:
:)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

mi posso aggiungere?
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Fatto :mrgreen:
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

babette chiama e il picchio risponde (anche perchè 'sta cosa mi interessa 'na scifra)
se mi metti in lista dalle parti di rosencrantz passiamo a mano e rispediamo a metà
grassie

ah, mi hai messo voglia di ring "socialmente utili" :P
io rilancio con questo, facciamo uno scambio?
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A me interessa. Eccome se interessa. L'unico problema (non da poco) è che in questo momento non posso spedire assolutamente nulla...posso essere messa per ultima, sperando di risolvere presto la situazione? :roll:
Merci :)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

A me la lista va bene. Posso solo chiedere di essere subito prima di Shandy, così evito i soliti problemi doganali annessi e connessi con le spedizioni in Italia? Grazie!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

come posso dire di no...un tema che mi tocca molto da vicino...quella straziata è proprio la mia amata Terra!
Immagine
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

mi posso unire anche io?!?
Grazie..
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
Rispondi