Scritto Misto by RGB Media - ottima idea!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Scritto Misto by RGB Media - ottima idea!

Messaggio da Pelodia »

Ho ricevuto un comunicato stampa riguardante quella che, secondo me, si può considerare un'ottima inziativa editoriale.

Intanto parliamo dell'editore: Unwired Media
Nasce Unwired Media,
nuovo editore italiano multimediale

Immagine

Unwired Media è un editore italiano multimediale focalizzato nella raccolta, selezione e pubblicazione d’opere nate nel mondo dei personal media digitali e di internet, nella loro promozione e vendita attraverso i migliori canali distributivi utilizzando piattaforme e supporti coerenti con l’evoluzione del mercato.

L’industria dei media si trova oggi ad affrontare un’epoca di cambiamenti, destinata a modificare in modo significativo i meccanismi di produzione, distribuzione e consumo dei contenuti.

Con l’avvento dei personal media e il successo di Internet chiunque ha la possibilità di produrre e confezionare contenuti, chiunque può distribuirli attraverso la rete a un pubblico potenziale di dimensioni planetarie.

Unwired Media, in questo contesto, si pone come un nuovo tipo di “mediatore editoriale” che asseconda e favorisce l’aggregazione di contenuti “dal basso” che emergono da un nuovo modello cooperativo tra autori, editore e pubblico.

Gli autori di Unwired Media sono gli autori di internet: blogger, videomaker digitali, musicisti indipendenti, podcaster. Figure nuove, invisibili al mercato editoriale tradizionale e valorizzate da Unwired Media: gli autori sono infatti selezionati in base alla loro reputazione e notorietà in rete, non in base alle scelte di un gruppo di editor professionisti.

Unwired Media valorizza i contenuti originali della Rete e li ri-pubblica su media diversi e popolari: libri, periodici (in versione cartacea e digitale), musica (cd, download e streaming online), audiovisivi (DVD, audiolibri), programmi radiofonici e televisivi, format editoriali innovativi.

Unwired Media è dunque una media company che si inserisce in questo scenario in continua trasformazione, opera là dove nuovi produttori di contenuti e nuovi modelli di comunicazione e di consumo vanno affermandosi, declina i propri prodotti sia sui canali digitali interattivi sia su quei media tradizionali dove ancora oggi si consumano la maggior parte dei contenuti.
Per poi passare a parlare della prima collana in uscita.

ScrittoMisto,
dalla rete alla carta e poi di nuovo nella rete

Immagine

Arriva in libreria la prima collana di Unwired Media, editore italiano multimediale focalizzato nella raccolta, selezione e pubblicazione d’opere nate nel mondo dei personal media digitali e di internet. Da fine maggio con sei libri a prezzi supereconomici: solo 4,90 euro per cento pagine.

ScrittoMisto è un’iniziativa editoriale che nasce dalla convinzione che la rete trabocchi di buoni contenuti, spesso migliori di quelli che a volte appaiono su carta, e che tuttavia tali contenuti, restando solo sul web, raggiungano un numero di potenziali lettori ancora assai limitato, visto che Internet, in Italia, non è diffusa come si suole pensare.
Così l’editore e la rete, per una volta, si sono alleati: un gruppo di coraggiosi blogger ha messo a disposizione i contenuti e le idee, l’editore ha offerto le sue competenze, la sua esperienza, la carta e una capacità di distribuzione fisica su tutto il territorio.

Ai primi blogger coinvolti nella collana è stato chiesto di partire dai materiali già disponibili online, operando una selezione e lavorando alla loro trasposizione su carta: piccoli aneddoti quotidiani, narrazioni epiche di eventi straordinari, storie esemplari, storie enigmatiche, storie paradigmatiche, storielle e Storia.

ScrittoMisto dà voce e corpo a queste narrazioni moltiplicandone la visibilità attraverso gli strumenti di un’editoria moderna che cortocircuita la rete con la carta, la parola scritta con l’oralità.

ScrittoMisto continua questo gioco tra internet e la carta tornando online con un blog collettivo che ha per protagonisti gli autori/blogger stessi, coinvolgendo lettori e navigatori in una community che interagisce quotidianamente con segnalazioni, commenti e iniziative come, per esempio, podcast, concorsi fotografici e altre attività a venire.

Anche per i libri ScrittoMisto, come già accade nei blog, viene adottata la licenza Creative Commons: l’autore non cede i testi ma si limita a permetterne la stampa e la distribuzione, rimanendo proprietario dei contenuti di cui può fare ciò che desidera. I primi titoli della collana compariranno in libreria a fine maggio, ma successive pubblicazioni sono già previste per luglio e per l’autunno.

ScrittoMisto è pubblicato su carta eco-sostenibile secondo le indicazioni di Greenpeace (www.greenpeace.it/scrittori).

I titoli della collana ScrittoMisto:

** Arkangel, 27 anni e non sono ancora morta
** Herzog, Perse in partenza (vedi alla voce battaglie)
** Hotel Messico, Seppellitemi con l’accappatoio
** Marquant, Zitti al cinema
** Personalità Confusa, Storia completa del tuo futuro
** Spad, Convivo con la metà di me stesso (il resto l’ho affittato a un pirla)
sì, sono i soliti noti.
Credo sia fondamentale inziare dai soliti noti per poi spostarsi a pubblicare altro, qualcosa di meno conosciuto alle masse ma altrettanto meritevole.

Sembra anche che Unwiredmedia voglia creare un portale della buona scrittura in rete; passando, in un secondo momento, a pubblicare una rivista che porti ai lettori della carta stampata l'ottimo materiale che si trova in rete.
Ultima modifica di Pelodia il mar nov 21, 2006 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Bookcrosser blogganti !!
Pubblica anche tu con Scrittomisto!

Regolamento | Faq

L’obiettivo di Scrittomisto è quello di promuovere e valorizzare i contenuti delle rete e di creare occasioni di confronto tra lettori e autori sfruttando le potenzialità di Internet.

Naturalmente non possiamo mandare in stampa e in libreria tutto il materiale che ci arriva in redazione: per questo abbiamo pensato di condividerne la selezione con la rete e di dar vita a un Premio Letterario i cui vincitori abbiano la possibilità di pubblicare i loro testi nella collana Scrittomisto.

Per una volta non sarà l’editore a decidere quali autori pubblicare, ma la rete stessa, coadiuvata da un comitato imparziale di illustri giurati che si sono gentilmente prestati al gioco.

Partecipare è facile, bastano due mosse:
1) preparare un testo di minimo 140mila battute (massimo 180 mila) in formato doc, pdf o rtf;
2) inviarlo come allegato all’indirizzo email gp@scrittomisto.it.

Nell’email occorre indicare:
a) un abstract di 300 battute che riassuma i contenuti dell’opera,
b) l’eventuale nickname e l’indirizzo del blog o del sito dell’autore,
c) nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail (questi dati non vengono pubblicati su scrittomisto.it)
L’invio dell’email comporta l’iscrizione e quindi l’accettazione del Regolamento (quindi, leggilo!).

Tutti gli elaborati partecipanti al Premio verranno esposti su Scrittomisto.it a partire dal momento dell’iscrizione sino al 30 novembre. Un sistema certificato di votazione registrerà i voti di tutti coloro che visitando il sito vorranno esprimere una preferenza con un voto da 1 a 5 ad una o più opere in gara.

Le trenta opere che avranno raggiunto la media voto più alta, con almeno 10 voti assegnati, supereranno il turno e passeranno alla fase finale di selezione.

La finale vede l’intervento dei giurati cui verranno sottoposte le trenta opere più votate. Il Comitato è composto da:
- Sandrone Dazieri, romanziere;
- Loredana Lipperini, giornalista, saggista, blogger, da anni scrive sulle pagine culturali di Repubblica;
- Marino Sinibaldi, conduttore della trasmissione radiofonica Fahrenheit e vicedirettore di RadioRai3.

Il Comitato eleggerà i tre vincitori, le cui opere verranno pubblicate nella collana Scrittomisto, in uscita in libreria entro la primavera del 2007.

E in più, crepi l’avarizia, ognuno dei tre riceverà un buono per l’acquisto di 500 euro in libri spendibile su Internet Bookshop.

Il concorso è aperto a tutti i blogger italiani e gli autori di testi online, senza limiti di età.

Tutto chiaro? Semplice, vero? Bene, allora ai posti di partenza, pronti… via!
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

nooooooo Sinibaldi nooooooooooooooooooo! :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sinibaldi e la lipperini.
prevedibile, per non dire di peggio.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

però Dazieri è un figo (come scrittore, non ho idea di che faccia abbia) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

prevedibile, per non dire di peggio.

non si possono permettere altro

nel senso:
scritto misto è un'inziativa fighissima.
sono persone alla ricerca di talenti in rete da prende sotto l'ala e da pubblicare, non solo come blog ma soprattutto come racconti ecc..

in questa prima fase devono farsi conoscere indi puntano a mezzi molto diretti.
I soliti blog (heidi 666, personalità confusa) e persone che scrivono e parlano in luoghi (virtuali o meno) in cui scrittomisto può avere visibilità indi farsi conoscere
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sìsì, ma tu lo sai che a me questa iniziativa piace un sacco (ih, li ho pure sfogliati, stamattina in feltrinelli, i libri di scrittomisto), però se mettono una giuria in mano a sinibaldi e lipperini (concordo con liber, dazieri è un figo), verranno fuori anche con la seconda tornata, la terza, la quarta ecc. i soliti noti.
oh, io spero di essere smentita, eh..

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ho la soluzione.
Dunque.
Sul forum ad oggi siamo 2495.
Da oggi Frine comincia a sfornare un post al giorno in cui fa marchet...ehm, espone pareri sui giovani autori italiani, oppure li demolisce, a scelta.
Nel frattempo tutti e 2495 visitiamo giornalmente il suo blog e tutti e 2495 lasciamo un commento adorante (o polemico, a scelta).
Nel frattempo lei dovrà
-lasciare commenti in tutti i blog di argomento vagamente letterario assurti a blogstar
- linkare tutti i blog di argomento vagamente letterario assurti a blogstar.

A questo punto diventerà il caso dell'anno e nella giuria di scrittomisto al prossimo giro ci sarà lei, che col suo gatt a nove code provvederà a fustigare le ambizioni dei giovani scrittori, e a incoronare d'alloro i veri talenti.

:mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mi sento molto "il mondo è mmmio"
muhahahahahhaahahaAHAHAHAHA.

liberliber
Contatta:

ottima idea! appena la mettiamo in pratica ditelo che cancello le prove (cioè il post di tostoini :lol: ).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sono passata in Feltrinelli e ho visto i libelli in questione, stavo pensando di fare un acquisto avventato, ma non ho mai letto granché i blog dei figuri in questione, e non vorrei acquistare una sòla (che certo potrei prontamente rigirare nel bc day delle scorie :lol: )..qualcuno di voi ne sa più di me, così vediamo di evitare un acquisto a lume di naso?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
Contatta:

se ti piace anche il cinema, con Marquant vai sul sicuro. Non sempre ero d'accordo con le sue recensioni, ma me le gustavo molto :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

è passato del tempo

unwired media ha cambiato nome diventando rgb media

la scadenza del concorso è passata e....

e ora parte la fase di voto da parte dei lettori dei vari racconti disponibili in pdf

abbiamo una corsara che partecipa, lo sapete?
beh dai registrate, leggete quelli che vi ispirano di più e votate
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

liberliber
Contatta:

è soprattutto è BRAVISSIMA (no non sono io purtroppo :lol: ).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Scritto Misto by Unwired Media - ottima idea!

Messaggio da zoe »

Si può legger solo in pdf? se si io non posso... :(
pace, la voto uguale :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
liberliber
Contatta:

leggi il blog scusa ;)
cioè, votala e leggi pure il blog :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Si può legger solo in pdf? se si io non posso...
Basta scaricarsi il reader. :wink:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

si, si, infatti l'ho votata, poi leggerò il blog.
Last c'ho provato diverse volte a scaricarlo, ma non capisc come mai sul mio pc sembra succedere cose strane dopo...
un sabato ci ho passtao il pomeriggio tra istalla disistalla, istalla..alla fine ho disinstallato e mandato il pdf a ... :whistle: :(
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ehm mi accorgo solo ora del post di pelo...

grazie a tutti del supporto :heartkiss:

(mi vergogno discretamente...
...
...
va bene, ciao)
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Grande Carmilla (e grazie Liber per la dritta)... :wink:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Rispondi