Una pura Formalita

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Una pura Formalita

Messaggio da vesna »

Immagine
Questo film sembra non aver avuto nessun particolare consenso ne dal pubblico ne dagli critici. Se no credo che dopo 10 anni avrebbe avuto almeno una sinossi decente nei data base cinematografici. Invece no. Se ce l'ha la sinossi spesso è sbagliata. Sara' il destino dei film presentati al Sundance che a volte non arrivamo neanche in Italia.
Perche ci è piaciuto? Per svariate ragioni.
E' veramente gradevole vedere un film che ti tiene incolato davanti allo schermo per tutta la durata e che fino alla fine non ti fa neanche intuire dove vuole parare! La scenegiatura fa paura per quant'è bella. Niente interuzioni inutili, niente punti morti. Il film scorre o meglio batte come la pioggia di quella sera diluviante. E ti bagna tutto. E' uno di quei film dove non ce azione, tutto si svolge in un commesariato di polizia grotesco dove insieme al commisario cerchiamo di ricordare con Onoff cosa ha fatto tra il crepuscolo al momento del "arresto". Depardieu e Polanski hanno datto il meglio di se. Con la loro mimica e gli sguardi danno quel potere alle parole solo pensate che il montaggio fantastico ci fa anche vedere. Un viaggio nella mente di Onoff ci manda prima a destra e poi a sinistra e con lui cerchiamo di ricordare, ma i ricordi sono mischiati, confusi, framentati. La musica di Morricone ci accompagna in questo viaggio particolare.
Una delizia per chi come noi ama film particolari, un po groteschi e un po strani, un bel po "mentali"!
In poche parole: vedetevelo![/url]

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A me questo film era piaciuto molto, per l'atmosfera e la vicenda surreale talmente ben strutturata che in effetti si fatica a cpaire di cosa si tratta fino alla fine.

Non ho una passione particolare per Tornatore, ma questo film è davvero notevole. Quindi seguite il consiglio di vesna e vedetevelo :D
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Giovinotte, non mi rimane che quotarvi entrambe punto per punto, avete detto tutto voi due :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

molto vero, nonostante il ritardo nella risposta.
un gran film.
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Quoto tutti i precedenti!

Peccato solo che questo filom non è facilmente reperibile! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Non è facilmente reperibile?

Eh. UN MOTIVO CI DEVE PUR ESSERE!!! ;)

(mi è piaciuto così tanto nella sua presuntuosità che alla fine della visione avrei strozzato tutti con le mie stesse mani, anche l'uomo dei cestini e il rumorista) (ONOFF! Ma per favore. Fino alla fine ho sperato che fosse Onofre pronunciato alla francese. E invece NO. Alla faccia della raffinatezza.)

(allora a me cosa potrebbe piacere come vicenda che non si sa dove va a parare e ti inquieta e che ti angoscia? Ottima domanda: Picnic a Hanging Rock, sia in versione cartacea che su celluloide)

l
Rispondi