Pc portatile che scricchiola ...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Pc portatile che scricchiola ...

Messaggio da zoe »

è due giorni che il mio portatile, di appena un anno di vita, che fa dei rumori strani ed inquietanti... come se scricchiolasse... lo fa in particolare all'ora di pranzo, non perchè abbia fame, eh!, ma perchè mi parte l'antivirus...

"Altrove" si suggeriva la ventola come primo indiziato e il caldo torrido...

... Che fare?... Che pensare? :think:

Ma soprattutto AIUTO!!!
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Zoe non ti offendi vero se ti suggerisco di fidanzarti al più presto con un vero nerd? :P
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

eheheh!
no, che non mi offendo :mrgreen:
Poverello, però! Credo che mi mollerebbe dopo nemmeno 24 ore 8)
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

L'ipotesi caldo è la più probabile. Da qualche giorno ho destinato il ventilatore al pc desktop (ottima soluzione anche per la ventilazione della zona sottoscrivania). Però bisogna tenerlo a una certa distanza, perché il PC deve ESPELLERE l'aria calda, non ingerirla. Se punti il ventil. direttamente sul retro del PC non fai altro che spingergli dentro aria calda. Quindi bisogna tenerlo a a una 40 di cm di distanza, orientato a un angolo di 45-60 gradi rispetto alla sua ventola.

Il portatile per ora si comporta molto bene, però per evitare anche altre sorprese (tipo piano della scrivania orrendamente deturpato) ho messo sotto ai quattro angoli dei simpatici rialzini ricavati da tappi di sughero.

Domani voglio provare a mettere sul desktop la boule dell'acqua calda riempita di ghiaccio. Vi faccio sapere.

l
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Domani voglio provare a mettere sul desktop la boule dell'acqua calda riempita di ghiaccio. Vi faccio sapere.
Per me ha funzionato 8) Avevo anche smontato una delle pareti per far circolare più aria
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Anche Giacomo (si chiama Giacomo, il mio portatile) ha cominciato a gemere qualche giorno fa. Ho pensato non ne potesse più di sentirmi pestare i tasti per la tesi, allora ho deciso di sbrigarmi a finirla per non tormentarlo più.
Non tutte le disgrazie vengono per nuocere... :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ma siete una miniera di puntate di mc giver! :lol:
Proverò anche io con la mezza cozza, che effettivamente la vedo faticata..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

il mio nuovo nuovo portatilino è stato travolto da una montagna di polvere gli argutissimi muratori che stanno sventrandoi bagno e cucina di casa avevamo omesso l'avviso "potremmi fare un po di polvere nel togliere rivestimenti sanitari e pavimenti)
chi si trova adover svuotar casa mentre ci deve vivere detro puo' non pensarea a qualcosa????

fatto sta che il bianco portatile al mio ritorno per pranzo era molto più bianco diprima come lo eranoi divani i pavimenti di tutta casa ..... avevo fatto scappare addirittura la merla lasciando incustodito il nido con i tre "merlini" dentro al vaso dell'origano
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Forse ti converrebbe aprire un 3d qui . oppure dare un’occhiata qui. :wink:

e comunque se lo fa solo all’ora di pranzo e non a cena significa solo che verso sera lo spengi . :P

Bollettino Tecnico N° 01/BC

Se fa rumore la ventola il caldo c’entra ben poco : probabilmente l’olio del cuscinetto ha perso viscosità e l’usura si fa sentire sulle bronzine .
Soluzione : mettere una goccia di olio per macchina da cucire sul perno della ventolina .
La ventolina del resto raffredda intorno alla CPU ; quindi se il portatile non ti si spegne significa che è tutto ok per le temperature . Difatti c’è un dispositivo di protezione in ogni notebook che non ne permetterebbe il funzionamento , o lo ridurrebbe drasticamente , in caso di anomalie termiche .

Bollettino Tecnico N° 02/BC

E’ consigliabile , affinché non si ostruisca la condotta forzata , di pulire comunque ogni tanto la ventolina dall’eccesso di depositi di polvere , di briciole alimentari varie e di insetti che si possono essere intrufolati per cercare cibo ma che poi sono rimasti intrappolati dall’accensione improvvisa del portatile . :mrgreen: La pratica bomboletta dell’aria compressa è l’optimun ; altrimenti io uso pinzette e cotton fioc .

Bollettino Tecnico N° 03/BC

Se il ronzio proviene dall’ hard disk allora l’unica soluzione è sostituirlo , fintantoché in garanzia . Se il primo anno l’HD già rumoreggia significa che è nato sfigato in fabbrica . Poi per 5/6 anni è difficile che abbia problemi . Indi la decadenza , con l’inizio della fastidiosa “gracchiatura “ del disco fisso .

Bollettino Tecnico N° 04/BC

Esistono programmi freeware che tengono controllate temperature d’esercizio e usura hard disk . Io uso l’orecchio , e faccio sempre il backup di quello che non deve andare perso su una chiavetta USB . Talvolta , per semplicità , clono l’ hard disk e dormo tranquillo .

Avvertenza : tutto quanto sopra a PC spento ! :arrow: e possibilmente a freddo .
mettere sul desktop la boule dell'acqua calda riempita di ghiaccio
Si , e alcuni mettono l’HD in freezer quando gracchia …

( solo pagliativi da procastinators :P )

2teepot e l’arte della manutenzione del computer
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da laura_s »

È bastato un panetto di ghiaccio finto di fronte alla bocchetta di aspirazione anteriore per far tornare le cose alla normalità. Però ho scoperto che qualcuno ha risolto brillantemente il problema immergendo il sistema naked in un catino pieno di olio di semi vari. Eliminando TUTTE le ventole. La cosa mi affascina non poco! Voglio capire come funziona.

l
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Fammi indovinare...l'avrai mica visto su gadgetblog?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

No, aspetta che ti dico dove l'ho visto:

http://www.markusleonhardt.de/en/oelrechner.html

Non ci sono stumblata sopra ma è una cosa di cui mi aveva parlato un amico dell'amico dell'amico. Troppo bello (il computer a olio e il secondo amico nella serie di amici).

l
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Leva le ventole e caccia dentro 8 galloni di olio di semi ... :wink:

VIDEO
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Laura, dice che ora che è passato un anno, l'olio fa uno strano odore. Sicura di volerlo? :lol:
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Aspetto magari che esca il modello immerso in olio sintetico. Magari dura un po' di più ;)

Fra le altre cose mi piace tantissimo, del progetto, il tappo da vasca da bagno dell'epoca pre-Ideal Standard o pre-Dolomite da utilizzare per lo svuotamente di emergenza. Molto ruspante

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Pc portatile che scricchiola ...

Messaggio da zoe »

Sapphire ha scritto:
laura ha scritto:Domani voglio provare a mettere sul desktop la boule dell'acqua calda riempita di ghiaccio. Vi faccio sapere.
Per me ha funzionato Cool Avevo anche smontato una delle pareti per far circolare più aria
siete serie??? :suspect:
È bastato un panetto di ghiaccio finto di fronte alla bocchetta di aspirazione anteriore per far tornare le cose alla normalità. Però ho scoperto che qualcuno ha risolto brillantemente il problema immergendo il sistema naked in un catino pieno di olio di semi vari. Eliminando TUTTE le ventole. La cosa mi affascina non poco! Voglio capire come funziona.
non siete serie :suspect:

2teepot, lo fa solo quando parte la scanzione dell'antivirus e quindi a pranzo e non a cena perchè spento, ma perchè intorno alle 13h è stato "programmata" la scansione.
Immagine
Immagine

My Wish List

2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Allora niente di che , è solo che l' AVirus necessita di più memoria dal sistema e la va a cercare sul disco fisso .

Ciò fa girare alla disperata l'Hard Disk , specie poi se è molto pieno di altra roba .

Prova a deframmentare , la situazione forse migliorerà . Oppure compra RAM in aggiunta .

Comunque io sono contrario agli antivirus : rallentano il sistema comunque.