Io non mi fiderei mica a imbucare la busta sapendo che nell'ufficio postale rifiutano categoricamente di spedire i pieghi. Perché poi sono le stesse persone che devono timbrare le buste imbucate. O no?
Invece Shannara, quando dicevo che con le buste aperte mi preoccupo un po' per il contenuto che può andare perso, mi ha fatto notare una cosa. Basta mettere un post-it con destinatario e mittente sul libro. In teoria, quando trovano qualcosa che è caduto dalla busta dovrebbero cercare di rintracciare destinatario o mittente.
Fonti ufficiali delle poste italiane confermano che, se la busta è imbucata, parte. Poi se la rubano, è un'altro conto.. casomai cambia ufficio.. se lo spedisci da uno grande, con tutto quello che hanno da controllare, non si formalizzano..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Dopo aver girato ben 4 uffici postali per spedire due libri (alla fine li ho affrancati e imbucati direttamente!!), dopo aver quasi litigato con 2 impiegati e 2 direttori (che non ne hanno voluto sapere di approfondire la cosa e sono rimasti abbarbicati sui loro "NO!"), ho deciso di andare alla fonte e ho scritto una mail alle poste chiedendo delucidazioni sui pieghi.
Ecco la risposta:
In riferimento alla Sua e-mail del «26/07/2006», Le comunichiamo quanto segue
I pieghi di libri, spediti a tariffa editoriale ridotta dai soggetti aventi diritto (Imprese editrici e associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro* che pubblicano libri ) devono essere postalizzati esclusivamente presso i CMP, CPO e i 32 uffici postali abilitati.
Quelli a tariffa intera possono essere postalizzati anche presso i rimanenti uffici.
Non essendo previsto alcun quantitativo minimo di spedizione, è possibile spedire anche un solo invio pagando la corrispondente tariffa.
Per l’invio di un piego di libri, la tariffa da corrispondere sarà:
- per le spedizioni dei soggetti non ammessi alle tariffe ridotte :
fino a 2 Kg: 1,2787 €
da 2 a 5 Kg: 3,9530 €
- per le spedizioni dei soggetti ammessi alle tariffe ridotte (imprese editricie associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro* autorizzate):
Direi di sì.
Comunque, se continuano a fare storie, insisti che chiamino il servizio interno (800.160) e non ti muovere da lì fino a quando non l'avranno fatto.
Quelli a tariffa intera possono essere postalizzati anche presso i rimanenti uffici.
Significa che si può spedire solo da ufficio quindi?
Perchè io ho chiesto anche in Posta Centrale e l'impiegato mi ha confermato che si possono imbucare
O forse Padova è un'isola felice...
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
sì ma pensavo intendessero che bisogna imbucare allo sportello (ad esempio una raccomandata non la puoi imbucare) ma non sono neppure le 11 di mattina, non potete prendere sul serio i miei post...
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Come ho scritto qualche messaggio fa, io sono riuscita a farmi dare la fotocopia del tariffario delle poste, dove sono segnate anche le tariffe per i pieghi di libri.
Ora, ho mandato il file della scannerizzazione a pelodia ma non credo abbia ancora avuto il tempo di pubblicarlo da qualche parte sul sito (perlomeno io non l'ho visto)
Se qualcuno intanto avesse bisogno del file, mi mandi un mp con l'indirizzo mail che glielo mando.
Tenete però conto che io sabato parto per le vacanze e torno il 20...
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
Ma scusa, cioè che è imbucato passa per l'ufficio postale, no?
Certo passa... ma nel senso che viene timbrato, e, a meno che non rechi alcun francobollo, nessuno si prende la briga di controllare (anche perchè se no mi sa che la posta ci metterebbe ancora di più ad arrivare!! )
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
io è la seconda volta che tento di spedire un piego a Syro con il buon vecchio metodo della buca delel lettere e per la seconda votla di fila mi viene rispedito a casa senza spiegazioni correlate
ora vado a cagare il cazzo in ufficio postale
Pelodia pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Oggi ho spedito un piego, hanno fatto un po' di storie all'inizio, io ho spiegato che la tariffa ordinaria è per tutti, mentre quella agevolata solo per le case editrici, alla fine si sono convinti soltanto perché il programma gli passava la tariffa senza fare problemi "e allora perché dovremmo farceli noi?"....
mi hanno spiegato,mio mio ufficetto postale, cche il pigo di libro non è menzionato nell'ultima circola quindi hanno capito che tuttoè rimasto come prima ....1,27 €....
A me invece hanno detto che al numero interno hanno detto che non esiste più. Me lo fanno comunque e io lo userò comunque, tanto il peggio che può capitare è che mi torni indietro.
Però un po' 'sta cosa mi preoccupa perché vuol dire che anche al numero interno c'è chi dice così e chi dice cosà...
al mio ufficcetto hanno ragionato ne seguente modo "non è menzionato quindi non ha subito modifiche vale allora la tarifa precedente ".....sta a vedere che il mio inegabile fascinomi ha fatto ottenere un centesimo di sconto ...o magari ricordo male.....