Non si tratta propriamente di una recensione, dal momento che non ho letto il libro. E' un consiglio per gli acquisti ma anche la segnalazione di una serie di eventi. Insomma, fate di questo post quello che volete!

Marco Rovelli, cantante de Les anarchistes (imperdibile il loro primo album, Figli di origine oscura) pubblica il suo primo libro: Lager italiani, BUR, 280 pagine, 9,80 euri. Il libro ha la prefazione di Erri de Luca e la postfazione di Moni Ovadia. Marco Rovelli farà un giro per l'Italia per presentare il libro, accompagnato spesso da gente molto interessante...
Ecco il messaggio che ho ricevuto:
Car* tutt*,
volevo informarvi che è uscito il mio libro Lager Italiani.
Nel libro i CPT vengono raccontati attraverso gli occhi delle persone che hanno avuto la sventura di finirci dentro. E più di una disamina giuridica o storica, è la concretezza delle storie di persone in carne e ossa, di vite sospese e negate, a documentare come il CPT sia un abominio da cancellare.
Per un anno ho incontrato persone che sono passate dalla detenzione nei CPT, e ne ho riscritto le storie cercando di restituire il loro sguardo, con una scrittura fortemente narrativa. L’intendimento è stato quello di raccontare il CPT - un non-luogo - nel suo esser-transito di non-persone, ognuna delle quali ha una storia dietro, una storia che lì, in quel gorgo, viene rimossa, e pure affiora proprio in quanto rimosso.
Ho cercato di scrivere “all’altezza degli occhi”.
Nella seconda parte del libro si traccia invece il profilo giuridico dei CPT, la storia della recente legislazione sull’immigrazione, la genealogia dei centri, la loro dislocazione, una panoramica centro per centro, le principali violazioni dei diritti riscontrate.
Il libro ha una prefazione di Erri De Luca e una postfazione di Moni Ovadia.
E’ edito da BUR, si trova in tutte le librerie, ha 280 pagine e costa 9, 80 euri.
Accludo una lista di presentazioni prossime venture.
Un abbraccio a tutti.
Marco
- 15 giugno (ore 17.30) - Bologna - La Feltrinelli Librerie, piazza Galvani 1/H (Palazzo dell'Archiginnasio) - con Moni Ovadia.
- 18 giugno (ore 21) - Massa - via Bastione - con Ovidio Bompressi e Roberta Fantozzi.
- 19 giugno (ore 18 ) - Pisa - Libreria Tra le righe, via Corsica 8 (vicino piazza Cavalieri) - con Giuliano Campioni, Sergio Bontempelli, Alì Mimoun El Barouni (Compagnia della Fortezza).
- 20 giugno (ore 21) - Genova - Comunità San Benedetto al Porto - con Haidi Giuliani e don Andrea Gallo.
- 28 giugno (ore 18 ) - Torino - Feltrinelli Musica e Libri, piazza CLN – con Andrea Bajani e Giorgio Vasta.
- 29 giugno (ore 18 ) - Firenze - Arci Toscana, piazza dei Ciompi - con Mercedes Frias, Mariella Bettarini, Vincenzo Striano.
- 29 giugno (ore 21) – Firenze – CPA.
- 2 luglio (ore 21) - La Spezia - piazza della Loggia - con Alessandra Ballerini.
- 16 luglio (ore 21) - Marina di Massa (Ricortola) – Festa provinciale di Liberazione.
- 26 luglio (ore18 ) – Roma – luogo da definire – con Moni Ovadia, Ascanio Celestini, Stefano Galieni.
E qui un'intervista a Marco Rovelli.