Puoi sentire questo rumore- questo profondo incessante rombo? Si sta facendo più alto e più vicino. Fai attenzione! E' il rumore di migliaia di animali rilasciati nel mondo, e stanno venendo da questa parte.
La "2006 Animal release" comincia alle 12.01a.m. (del nostro fuso) del primo settembre, e finisce 11.59 p.m. dell'8 ottobre 2006 (ho aggiunto una settimana perchè i bookcrossers olandesi mi hanno informato che il 4 ottobre sarà la giornata degli animali da loro. Ora possiamo partecipare anche noi) Questo è il terzo anno che facciamo questo rilascio, ed ogni anno è un successo, l'anno scorso abbiamo rilasciato più di 5600 libri!!
E' facile. Tutto quello che devi fare è rilasciare in the wild almeno 20 libri, nei cui titoli ci sia almeno il nome di un animale (non mitologico o umano), insetto o rettile. Ogni animale che sia vissuto almeno una volta andrà bene (tranne l'uomo) quindi cani, gatti, galline, lupi, tigri, scimmie, insetti, lucertole, ragni, uccelli, dinosauri, perfino parameci, microbi, creature e bestie sono parole accettabili. Non sono accettabili creature mitologiche, (quindi niente fenici, grifoni o sirene, sì ai draghi per via di "Komodo dragon", angeli per via di "Angelfish" ma non credo che in italiano vada bene, comunque.., e diavoli per il diavolo di tasmania).
Titoli come: “The Cat in the Hat,” “Along Came a Spider,” “The Mouse That Roared,” “The Monkey House” and “A Bird in the Hand” vanno bene. Invece, un titolo come "Lassie" non va bene, perchè anche se parla di cani, non contiene la parola "cane" nel titolo.
I rilasci controllati non si possono usare. Vanno bene, invece, le OBCZ.
Avete un bel po' di tempo per raccogliere i libri da rilasciare. Potete rilasciare più di venti libri, ma per poter partecipare all'estrazione dei premi, dovete rilasciarne almeno 20. Il 31 agosto metterò un altro thread (Completamento del "2006 animal release challenge" ), dove metterò tutti i nostri link. Potete usare titoli stranieri, l'importante è che li traduciate in inglese quando mettete il link. Ogni link dovrà essere come segue: #6. Cat link del libro. Praticamente dovete segnalare a che numero siete come rilasci, e di che animale si tratta. I punti verranno segnati per numero di libri, non per numero di animali rilasciati. Se rilasciate un libro con due animali nel titolo, varrà comunque uno.
Potete anche mettervi ulteriormente alla prova, rilasciando solo un tipo di animale, o facendo release a tema per ogni libro. Non siete obbligati a falro, ma se lo farete terremo in considerazione la creatività e la difficoltà.
Ci saranno dei premi alla fine.
Per partecipare, lasciate un messaggio nel thread principale di BC.com (linkato all'inzio della traduzione), e sarete messi in lista. Dal 31 agosto potrete cominciare a segnalare i link dei libri. (ma aspettate che Secretariat apra il thread apposito..)
Edit:
Riassunto delle risposte alle domande frequenti.
Parole che vanno bene:
Slang (gattino, cagnolino, uccellino, kitty, pussy etc.)
Pollame (??)
Esca
Cimice
Bestiame
Nomi dei cuccioli (pulcino, agnello..)
Plurali
Inoltre:
La parola può essere contenuta nel sottotitolo (se non ci sta nel titolo, scrivete il sottotitolo nella J.E.)
La traduzione deve essere coerente al titolo nella lingua diversa dall'inglese (cioè, se l'originale è diverso, non usate l'originale!)
Lo spelling deve essere corretto (no kat)
L'animale puà far parte di una parola più lunga (BianCANEve..)
La parola di cui sopra deve essere nella lingua del libro (quindi sì a pOTTER solo nella versione inglese)
La parola di cui sopra, può essere contenuta nel sottotitolo
Sì a razze/generi (quindi ok per segugio

Non vanno bene:
Le parole di animali come cognome o nome dell'autore
I segni zodiacali
Preda
I gruppi di animali (stormo, sciame, gregge..)
Cellula
Batterio