Radiohead

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Radiohead

Messaggio da Frine »

partendo da un mex. di invisigot su reception..
allora, io li ho visti nel lontano '95 a cesena, dopo "The Bends", con Thom con i capelli tinti di rosso che era una roba inguardabile..
poi ancora nel '97 dopo "Ok computer" che resta l'album che preferisco.

Mi hanno detto però che il concerto più spettacolare è quello che hanno fatto a verona (all'arena? o sbaglio?)
Comunque dal vivo sono imperdibili, veramente molto coinvolgenti, a parte il bassista che si sistema di profilo rispetto al pubblico e per tutto il concerto non si stacca da lì..

E al di là dei concerti, che booklet favolosi fanno?!?
Sono rimasti gli unici insieme agli U2 di cui prendo ancora i cd originali per scoprire cosa si inventeranno..

ciao
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

La capacita' di fare bei dischi evolvendosi sempre e' il motivo per cui i miei gruppi preferiti sono gli Anathema (che tra l'altro nell'ultimo album si sono ispirati al sound dei Radiohead, pur rimanendo gli Anathema) e i Queensryche, ed e' anche il motivo per cui i Radiohead sono uno dei pochi gruppi mainstream che apprezzo (insieme a gente del calibro di Bjork e Tori Amos). Purtroppo entrambi questi due gruppi in genere non hanno dei booklet molto belli, anche se quello dell'ultimo "A fine day to exit" degli Anathema era eccezionale (del resto e' stato fatto da Travis Smith, autore anche del mio avatar ;) !!) !
Ah, a proposito, gran bell'avatar Frine ;) !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

A me piace un sacco il tuo di avatar, comunque condivido l'apprezzamento per bjork e tori amos (forse più bjork, ma di poco..), mentre non conosco gli anathema.. mi dai qualche estremo per scaricare qualcosa, tipo il cd o le canzoni che ritieni + belle, così poi ti so dire
sempre aperta a nuovi suggerimenti,
baci
frine

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Se mi chiedi di parlarti degli Anathema mi inviti a nozze... E' purtroppo difficile parlarne in breve pero', perche' hanno avuto un'evoluzione pazzesca (ogni disco e' un qualcosa di nuovo, come ti dicevo). Cmq tendenzialmente sono partiti come un gruppo doom metal, e dopo alcuni demo hanno debuttato con due dischi acerbi, ma interessanti per chi ama il gruppo: "The crestfallen ep" e "Serenades". Sono due dischi di musica lenta e pesante, con voce urlata, davvero di difficile ascolto. Il successivo "Pentecost III" e' gia' di altro livello, ci troviamo di fronte ancora ad un disco doom, ma e' stata iniettata una dose di tristezza che aumenta di molto il valore del disco e la materia ora e' sviluppata in maniera migliore. Se ti interessa qua c'e' una mia recensione di "Pentecost III+TheCrestfallen ep": http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=327
Successivamente a questo disco se ne ando' quello che era stato il leader della band, e ci sara' una grande mutazione. Altri due musicisti prendono infatti le redini della band e prima danno alle stampe "The silent enigma" (sublimazione del periodo doom, un disco difficilissimo, il primo loro che ho sentito e ci ho messo un anno per apprezzarlo, non mi piaceva, ma sentivo il bisogno di riascoltarlo ogni tanto, poi ci sono entrato dentro e lo ho apprezzato tantissimo... se ti puo' interessare una mia recensione:
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=244 ).
Dopo questo disco l'eredita' doom si perde quasi del tutto e verra' dato alle stampe "Eternity", un disco fortemente influenzato dai Pink Floyd piu' atmosferici, triste e un po' psichedelico. La voce growl non c'e' piu', il disco e' cantato tutto in voce pulita (si sente che ancora il cantante non aveva confidenza con questo tipo di cantato)... la produzione del disco e' "povera", pero' il disco ha un fascino tutto particolare.
Dopo "Eternity" viene poi il momento di "Alternative 4", disco che io giudico il loro capolavoro e che e' uno dei miei due dischi preferiti in assoluto. E' un disco dove le asprezze metalliche sono praticamente sparite, e' dolce e triste... Una delle prime recensioni in assoluto che ho fatto e' proprio di questo disco, e' acerba, ma ti consiglio di leggerla se vuoi sapere qualcosa sul disco, penso che renda... il link e' :
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... .php?id=39
Dopo questo disco si rompe l'equilibrio tra le due menti, una se ne va e fondera' gli Antimatter, autori di due dischi bellissimi (uno dei quali e' per me la miglior cosa uscita quest'anno). Gli Anathema pubblicano "Judgement", disco che vende parecchio e li fa conoscere in ambito alternative. Il disco non e' male, ma per me e' una versione piu' annacquata di "Alternative 4". Dopo altri assestamenti e' infine uscito "A fine day to exit", disco in cui non c'e' piu' per nulla metal, ma si puo' parlare forse di post rock (c'e' anche una forte influenza dei Radiohead). Entro la fine dell'anno dovrebbe uscire un disco nuovo...
Se vuoi sentire qualcosa io ti consiglio il loro capolavoro "Alternative 4" (non saprei che brani citarti, li amo tutti) oppure, visto che apprezzi i Radiohead, "A fine day to exit" (del quale ti segnalo "Release", "A fine day to exit" e "Temporary peace", ma anche gli altri pezzi sono belli).
Spero di averti dato qualche spunto, se vuoi sapere di piu' non esitare a chiedere :) !! E se li ascolti fammi sapere cosa ne pensi !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ok, mi metto al lavoro, poi ti farò sapere,
grazie :D
frine

Rispondi