Seguo le direttive della ringmastra e incollo la je pure qui:
Abituata com’ero alle indagini di Montalbano in cui di solito tutto procede seguendo il filo logico e cronologico delle varie investigazioni, questo romanzo mi ha un po’ disorientata e inizialmente ho faticato a trovare il bandolo della matassa della narrazione. Arrivata in fondo però una cosa mi è parsa lampante: c’è talmente tanto genio racchiuso in queste pagine che non è facile coglierlo tutto in una volta sola. E’ una di quelle storie che per essere apprezzata a fondo va letta più volte. E’ un puzzle composto da pezzi che combaciano perfettamente, ma che sono al contempo intercambiabili. L’ordine dei capitoli che, a detta dell’autore stesso, può essere modificato a piacere senza andare ad alterare la comprensione e il senso della vicenda è un tocco da maestro. E poi, tra i numerevoli aspetti da segnalare, c’è l’uso di svariati vernacoli italiani (siciliano, fiorentino, romano, milanese); il racconto di come anche le più nascoste passioni e debolezze possano dare il via a una serie di eventi del tutto inattesi; il fatto storico che attraverso la fantasia e l’abilità di un romanziere riesce a trovare più coerenza e a sembrare più reale della versione ufficiale che il tempo ci ha consegnato. Si riflette e si ride. Poi ci si meraviglia, ci si amareggia e infine non può che affiorare un sentimento di ammirato stupore per una costruzione letteraria tanto fine e spassosa. E c’è anche la ciliegina sulla torta che di certo non mancherà di far
sbriluccicare di gioia gli occhi dei lettori più voraci: fate caso all’indice, mi raccomando!
Camilleri mi ha davvero impressionata.

Lisola, sai che oggi prima di postare la je stavo per venire qui a farti una proposta oscena?
Volevo chiederti se potevo ripartecipare al ring, magari in fondo, in modo da poter leggere il libro un'altra volta!
Ma alla fine ho pensato che tanto vale comprarlo direttamente
Grazie mille per aver proposto quest'opera d'arte... non semplice (almeno, per me non lo è), ma davvero strepitosa