Ring: IN MONGOLIA IN RETROMARCIA, M. Zamboni e G.L. Ferretti

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Ring: IN MONGOLIA IN RETROMARCIA, M. Zamboni e G.L. Ferretti

Messaggio da Spider Jerusalem »

In Mongolia in retromarcia
di Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti

Il diario si trova qui

Elenco dei partecipanti:
:?: frine
:arrow: il-picchio
:arrow: elfetto [la D.D.A.]
:arrow: Rosencrantz
:arrow: bettyderob
:arrow: maracujia
:arrow: mikime
:arrow: zazie
:arrow: girosauro
:arrow: Mickey81
:arrow: cccp811
...
:arrow: tostoini (ultima)

« Questo volume rappresenta l’opera prima di due musicisti noti per il lavoro con i C.S.I. e, prima, con i C.C.C.P. - Fedeli alla Linea.
Un originale “libro a incastro”: dapprima l’emozionato e visionario resoconto di un viaggio in Mongolia, poi una serie di appassionanti flash tra presente e passato, realtà e fantasia, Oriente e Appennino emiliano.
Un viaggio non solo geografico ma anche e soprattutto spirituale, alla ricerca delle proprie radici profonde. Non è una guida per viaggiatori, né certamente si tratta di musica. È la narrazione di un viaggio interiore in un paese che si fa corpo a ritroso, alla ricerca non dell’esotico, ma di quanto è già nostro, posseduto da sempre.
La forza della voce narrante, la qualità della scrittura fanno di questo libro un piccolo, stimolante caso letterario.
»

Dire che Ferretti e Zamboni hanno influenzato la mia vita sarebbe minimizzare.

Con i C.S.I. è stato amore a primo ascolto... "Fuochi nella notte" in versione acustica visto su VideoMusic. Poi l'intero concerto registrato su VHS, visto e rivisto fino a consumare la cassetta. Sempre su VideoMusic le interviste a Ferretti che riusciva a lasciarmi sempre a bocca aperta. Poi è arrivato tutto il resto "Linea Gotica", "La terra, la guerra, una questione privata", "Tabula Rasa Elettrificata"... ogni disco un capolavoro, ogni colpo un centro. E così io crescevo e cambiavo, ma i C.S.I. rimanevano (e rimangono) perfettamente in tono con la mia anima.

Poi la notizia della fuoriuscita di Zamboni e del loro scioglimento. Non ne capivo la necessità, non mi sembrava così importante la sua mancanza. Non consideravo quanto fosse importante l'equilibrio delle parti nella musica dei C.S.I., né mi rendevo conto del valore di Zamboni.

Di lì a poco ho comprato questo libro.

In queste pagine possiamo trovare embrioni di idee che verranno poi sviluppate in "Tabula Rasa Elettrificata" e "Co.Dex" (il primo album solista di Ferretti). A questo punto mi sono reso conto delle doti di Zamboni (in primis il suo adorabile umorismo caustico), e di quante sue idee finivano poi nei testi scritti da Ferretti. Cavolo dire che senza di lui i C.S.I. non erano la stessa cosa è stato un bell'atto di coerenza.

Poi sono arrivati i P.G.R. ed ho capito finalmente che il capitolo C.S.I. era definitivamente chiuso. Da lì in poi i percorsi musicali e spirtuali di Giovanni Lindo Ferretti hanno iniziato a divergere sempre più dai miei. Ma... così vanno le cose, così devono andare!

Rimangono una manciata di preziosi gioielli che mi danno ancora i brividi, come han fatto fin dal primo ascolto (o fin dalla prima lettura).

Questo libro è fuori catalogo, l'editore non intende ripubblicarlo. Sono stato un bel po' indeciso se far partire un ring o meno... ma se c'è un libro che merita di viaggiare è questo.

Però vorrei che venisse spedito soltanto per posta prioritaria, che mi da un po' più di sicurezza.

Partenza prevista per il ring: 1° settembre.

Regolamento:
** Non fate release note, ma solo journal entry, possibilmente una quando il libro vi arriva e una quando lo rispedite;

** Potete aggiungere segnalibri, cartoline o quant'altro, potete sottolineare, commentare a margine ecc., solo ricordatevi di "firmare" i vostri interventi, per potervi far riconoscere dagli altri (magari scrivendo con colori differenti);

** Il libro sarà accompagnato da un quadernino per i commenti;

** Cerchiamo di dare priorità ai passaggi a mano;

** Salvo casi particolari, accumulo di ring, cataclismi, invasioni di cavallette, per non rallentare troppo il viaggio del libro, il ring ha la precedenza su quanto state leggendo.. però non prendiamoci troppo sul serio e gustiamoci la lettura, che è ancora (e sempre) più importante.

** Solo spedizioni per posta prioritara o passaggi a mano.
Ultima modifica di Spider Jerusalem il sab dic 09, 2006 10:40 pm, modificato 15 volte in totale.
« Dire qualcosa mentre si è rapiti dall'uragano Ecco l'unico fatto che possa compensarmi di non essere io l'uragano »

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anche un passaggio ad oriente, oh mio Navigator, pliiiiis
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

buongustaia!! :D
« Dire qualcosa mentre si è rapiti dall'uragano Ecco l'unico fatto che possa compensarmi di non essere io l'uragano »

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Allora, siccome che non c'ho voglia di leggermi tutta 'sta broda sul ring e, siccome che il picchio spinge e fa male con quel becco che si ritrova... beh! iscrivetemi. Poi, dovessi pentirmene, so con chi prendermela.
Chiaro????? :twisted:

Ah... grazie! :eh?:

P.S.: Però, però, perchè solo posta prioritaria? Non lo sapete che con il piego di libri arriva tutto e in 2 giorni circa da ogni dove??? :think: (questa postilla mi piace poco, cacchina!)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ragno, posso essere ultimizzata? Giusto per ottimizzare gli spostamenti miei e del libro..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Ovviamente sì... fatto! Sarà contenta donna Frine! :yes!:

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Io io io.
Grazie.
E ho letto tutto prima di iscrivermi! :P
(Inserita possibilmente dalle parti dell'Oriente, così passo a mano, come al solito, con la picchio e quell'altra - che nego recisamente di conoscere... :whistle: )
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

in 2 giorni circa
o in due settimane circa ;-)

donna frine è molto contenta.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

Io... a costo di venire fino a Roma per un passaggio a mano e:... se qualcuno fosse libero il 27 agosto:...

Domenica 27 Agosto 2006 - Cerreto Alpi
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Argegna (Giuncugnano Garfagnana).
A cavallo capeggiati da Giovanni Lindo Ferretti con partenza il 26 pernottamento a Giuncugnano.
A piedi con partenza il 27 ore 4.00 da Cerreto Alpi arrivo previsto ore 10.00
In Pullman con partenza il 27 ore 7.00 da Cerreto Alpi arrivo previsto ore 9.00
Ore 11.00 Santa Messa con Liturgia Cantata da Giovanni Lindo Ferretti
Possibilità di rientro in pullman anche per i Pellegrini (a piedi all'andata).
Gli abitanti di Cerreto Alpi si recavano tradizionalmente ogni anno, nell'ultima domenica del mese di agosto in pellegrinaggio alla Madonna dell'Argegna in Garfagnana, nel comune di Giuncugnano. Questa tradizione è perdurata fino all'inizio degli anni 70, poi purtroppo abbandonata, oggi viene riproposta, organizzata in collaborazione con le parrocchie competenti, ed è un grande momento di incontro fra culture e terre di confine. Il turista-pellegrino può fruire di questa occasione per immergersi, facendosi coinvolgere in questa esperienza densa di storia, e cultura, in un territorio che ha saputo conservare inalterati questi valori.

Ulteriori informazioni in http://www.parcogigante.it/man.html

Baci da chi è rimasta inkiodata dal suo sguardo per strada...

Ora, purtroppo, dopo le sue esternazioni sulle staminali e gli embrioni m'è sembrato un semplice membro d'uomo che s'alza e spinge, insoddisfatto poi distrugge...

Ribaci Betty
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Il libro parte sabato per il Maniero Frine, ci sono altri aspiranti lettori?!

cmq il ring è sempre aperto! :mrgreen:

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

io posso??? :whistle:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

ovviamente sì! ;-)

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Posso essere inserita anche io??? Sto a Roma, magari ci scappa anche un passaggio a mano... :wink:

Grazie!

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

grazie grazie grazie! :notworthy:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Mi manca la percezione del percorso che il libro dovrà compiere...
...mi spiego...
...se ci sono possibili passaggi a mano segnalatemeli (plìis) così riorganizzo l'ordine degli iscritti!! :mrgreen:

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Me c'è!
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

anche una ragazza come io...ci sarebbe!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Posso anch'io? :D
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

:bounce: PARTITO!!!! :bounce:

incredibile a dirsi ma finalmente ce l'ho fatta: il libro è partito stamane verso Piacenza, teoricamente dovrebbe esser lì lunedì mattina!

Vi ricordo la regola fondamentale:

** Solo passaggi a mano o spedizioni per posta propritaria! **

Un'altra cortesia: per favore non fatemelo viaggiare per posta sotto natale! :sorry:

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

il libro è partito stamane verso Piacenza
ma tu lo sai che ogni volta che mi hai detto "spedisco" io poi passavo giorni e giorni di ambasce perché il libro non arrivava. il mio cuore è irrimediabilmente invecchiato. mi devi una porzione di tagliolini al sugo di coda, dal traslocatore. è l'unica cura.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi