E' morta Oriana Fallaci

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

E' morta Oriana Fallaci

Messaggio da -gioRgio- »

La notizia e' di poco fa.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Questa estate ho letto una sua intervista scoprendo che era malata da molti anni. Il che spiega molte cose...
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Zazie ha scritto: Il che spiega molte cose...
:roll: ma anche no...

comunque, il mio rispetto per una persona che se ne è andata, sperando non abbia sofferto troppo.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Mah non penso che la sua malattia possa spiegare le posizioni che aveva preso ultimamente!

Comunque al di là di quello che pensava resta il rispetto per la persona!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mi sembra superfluo ribadire il rispetto per l'essere umano.
Rispetto che, mi dispiace, non mi spinge all'autocensura nel ricordare una persona che negli ultimi anni ha seminato odio e manifestato scarsissimo rispetto per gli altri esseri umani, rinunciando spesso a vederli come tali.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Ciao Oriana

Messaggio da Diego »

Indubbiamente una grande scrittrice. Un personaggio controverso e coraggioso. Negli ultimi anni ha suscitato in me grande frustrazione e disagio, a causa di dichiarazioni francamente incomprensibili. Eppure oggi sento un brivido dentro. Il vuoto della libertà di stampa, la sua voce, il suo esserci, prima, negli anni 70 con, forse il suo libro migliore, perché dolorosamente intimo: "Un Uomo", e nei tempi nostri, per le sue cronache di guerra, per i suoi eccessi. Eppure, mi mancherai, si, mi mancherai, perché seppur non condividendo le tue idee, eri una scrittrice vera, una che non si nascondeva dietro la coperta della fama e che diceva, magari sbagliando, quello che pensava, quale altro scrittore o giornalista ha preso posizione su certi temi, a parte te?
Tutti sbagliamo in fondo. Ci vediamo all'inferno.

Ciao Oriana.
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Diego ha scritto:quale altro scrittore o giornalista ha preso posizione su certi temi, a parte te?
... :think: non so perchè, ma mi verrebbe da dire ... Tiziano Terzani :D ma non faccio testo, sono di parte perchè lo sto leggendo proprio in questi giorni :D e comunque sono proprio 2 modi differenti di scrivere e di vomitare le cose che non vanno... 2 mondi davvero opposti.

Zazie, ti quoto completamente :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Terzani era magistrale nell'alludere alla concittadina di cui preferiva non parlare facendo capire con un solo sopracciglio quali oceani li separassero :wink:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Direi che non si sopportavano per niente! :P
Due posizioni opposte ma con i loro articoli e libri hanno di sicuro lasciato il segno.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Rispetto che, mi dispiace, non mi spinge all'autocensura nel ricordare una persona che negli ultimi anni ha seminato odio e manifestato scarsissimo rispetto per gli altri esseri umani, rinunciando spesso a vederli come tali.
sicuramente negli ultimi anni ha esagerato (non mi riconsecvo nella veemenza né in molti contenuti, ma forse non tutti gli spunti di riflessione erano da buttare), ma al di là di questo bisogna riconoscere che era una delle poche persone che poteva scrivere del medio oriente essendoci stata, avendo intervistato - da donna poi! - personaggi scomodissimi, in anni in cui sfiorava la morte ogni giorno e andava in giro con scritto sullo zaino l'indirizzo dell'ambasciata cui far "recapitare" il corpo.

Vi consiglio di leggere "Un uomo", che è un romanzo autobiografico legato alla figura di Alekos Panagulis, che fu molto impegnato nella lotta contro il regime militare dei colonnelli (1967 - 1974) in Grecia e che fu anche il gramde amore dell'autrice. E' un libtro fortissimo e splendido.

Io della Fallaci lessi poi a 17 anni "Lettera a un bambino mai nato", e mi ricorderò sempre la prima frase, fortissima, mentre aspettavo l'autobus alla fermata; h pensato che cavolo, quella sapeva scrivere
(ho avuto conferma successivamente).

Confesso che sono molto affezionataa a questo libro anche perché grazie a lui partecipai ad un concorso della RCS (bisognava inventare uno slogan) e vinsi un milione di lire in libri :mrgreen:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

....ci si organizza per il montaggio di un ring? avete preferenze per il colore delle corde?
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

e vinsi un milione di lire in libri
che ai tempi erano ancora di più.... :P

Anch'io sono molto affezionata a quel libro, per altri motivi.
Per quanto gli ultimi suoi interventi mi abbiano lasciato alquanto perplessa, è innegabile che fosse una grande scrittrice, e una vera giornalista, forse una delle ultime.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Ring

Messaggio da Diego »

Grazie per il consiglio, sto approfondendo il "terzanismo", e arricchire così la mia biblioteca. Anche se resta inalterato il mio disappunto iniziale, perché lo ribadisco, su certi temi, ieri, come oggi pochi fanno fino in fondo il proprio mestiere. Sul ring mi metto dalla parte di Xenia, la guerriera e... a proposito, come era questo slogan da un milione di lire? Siamo curiosi!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Xenia, la guerriera
odddio no, ci risiamo! quella era Xena, mi sa :D
(nel senso che non mi sento molto guerriera, xenia è il mio terzo nome... sulla carta di identità ;))

PS: lo slogan era all'altezza di una 17enne, adesso non mi fa propriamente impazzire, quindi... top secret 8)
Ultima modifica di Xenia il ven set 15, 2006 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Stamattina leggevo gli articoli con l'annuncio della morte e mi sentivo bipolare più che mai: dispiacersi o no, ché finalmente avrebbe smesso di dire boiate? :roll:

Non per essere rude, ma secondo me tutto quello che ha scritto negli ultimi 5 anni, annulla tutto ciò che di buono ne potevo pensare. Per me è morto uno dei "cattivi". Ho detto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Invece di citare una delle tante frasi della Fallaci che non condivido, preferisco likarvi la bellissima replica di Terzani
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Replica che fa parte di uno scambio di opinioni apparse sui giornali, e che e' incluso (ed e' alla base) di "Lettere contro la guerra", di Terzani stesso
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Io m'inchino, ha saputo essere una Grande!
... e mi auguro che raggiunga la serenità che non aveva più negli ultimi anni.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ammetto che non ho mai letto la Fallaci "pre - odio" e magari un giorno riuscirò a farlo, adesso sento troppo sulla pelle la sua rabbia ... e anch'io come Sapphire ho avuto la stessa sensazione: esser divisa a metà, tra il dispiacere per la morte e un sospiro di sollievo nel saper di non legger più il suo "veleno"...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi