la nona classe in cerca di una biblioteca
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
la nona classe in cerca di una biblioteca
Salve a tutti.
Con non poca fatica, la scuola steineriana di Roma e' riuscita a far partire le classi superiori: sono le prime classi superiori Waldorf in Italia!
Come tutti i precursori, i 5 giovani pionieri, le loro famiglie e gli insegnanti si devono smazzare un po' per trovare il necessario. Ieri e' stato affrontato il nodo della biblioteca: si cercano soprattutto classici della letteratura italiana e straniera fino all'era modernra. Noi genitori stamo raccogliendo i titoli dei libri disponibili per farne poi una biblioteca che abbia un minimo di organicita'. Se qualcuno avesse disponibilita', il suo aiuto sarebbe molto gradito.
Tra l'altro, si e' accennato anche ad avere libri "in prestito". Le orecchie si sono drizzate ed ho pensato che anche libri bookcrossati potrebbero essere della partita, e magari ci facciamo anche un po' di "nome".
Ah, perche' la nona classe? Perche' nella scuola Waldorf il ciclo di studi e' inteso come un tutto, che parte dalla prima ed arriva alla dodicesima
Intanto ringrazio
Con non poca fatica, la scuola steineriana di Roma e' riuscita a far partire le classi superiori: sono le prime classi superiori Waldorf in Italia!
Come tutti i precursori, i 5 giovani pionieri, le loro famiglie e gli insegnanti si devono smazzare un po' per trovare il necessario. Ieri e' stato affrontato il nodo della biblioteca: si cercano soprattutto classici della letteratura italiana e straniera fino all'era modernra. Noi genitori stamo raccogliendo i titoli dei libri disponibili per farne poi una biblioteca che abbia un minimo di organicita'. Se qualcuno avesse disponibilita', il suo aiuto sarebbe molto gradito.
Tra l'altro, si e' accennato anche ad avere libri "in prestito". Le orecchie si sono drizzate ed ho pensato che anche libri bookcrossati potrebbero essere della partita, e magari ci facciamo anche un po' di "nome".
Ah, perche' la nona classe? Perche' nella scuola Waldorf il ciclo di studi e' inteso come un tutto, che parte dalla prima ed arriva alla dodicesima
Intanto ringrazio
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
interessano anche copie commentate, quelle fatte epr le scuole?
Tipo i promessi sposi con commento, anche un po' vecchiotti?
Tipo i promessi sposi con commento, anche un po' vecchiotti?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Anche io dovrei avere in giro qualcosa sul genere di Liber.. se interessa provo a guardare negli scatoloni 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- @mazzone
- Corsaro Nero
- Contatta:
Anche io dorevi avere una copra di promessi sposi con commento. Sarebbe da livello terza media, ma il prfo di lettere quanttro anni fa ce lo fece utilizzare in prima, probabilmente credendoci ritardati mentali.
poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.
da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

amazzone su BC.com
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
ma servono solo libri "di testo" o anche copie random di testi adatti a ragazzi di inizio superiori, tipo non so il giovane holden, romanzi per ragazzi, fantasy e simili?
Non so come lavorano le scuole steineriane...
Non so come lavorano le scuole steineriane...

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Al contrario, sono proprio quelli che servono: libri adatti a ragazzi dai 15 anni in su, romanzi per esempio, NON libri di testo. Possibilmente non commentati.
Per togliersi qualche curiosita' sulla pedagogia waldorf (o steineriana, o antroposofica che dir si voglia) qualche elemento di base si trova qui
Per togliersi qualche curiosita' sulla pedagogia waldorf (o steineriana, o antroposofica che dir si voglia) qualche elemento di base si trova qui
-gioRgio-
- fatamorgana67
- Corsaro Verde
Dovrei avere qualcosa di adatto
: stasera controllo e poi elenco qui i titoli

my bookshelf

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
ok... adesso guardo che c'è e poi anche io ti mando la lista...
poi quando torno anche a casa dei miei guardo pure lì, sai che tristezza tutti quei libri a prender polvere e che allegria invece tutti quei libri in mano a dei ragazzi...!!
poi quando torno anche a casa dei miei guardo pure lì, sai che tristezza tutti quei libri a prender polvere e che allegria invece tutti quei libri in mano a dei ragazzi...!!

La libertà non è star sopra un albero,
(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
occhei, ho dei classici da crossare, attendo istruzioni!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)