il discorso del Papa a Ratisbona, e le sue conseguenze

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Io invece consiglio un giro nei quartieri della propria città ad alta immigrazione. Se riuscite, ammesso che a Bergamo o a brescia ce ne siano, entrate nelle case che i proprietari italiani, probabilmente cattolici, affittano a dodici persone alla volta. Oppure un bel giro in un centro di detenzione!

Come ho già fatto, mi chiudo la bocca a doppia mandata.

E, per inciso, sono convinta che un uomo di cultura come il papa abbia posizioni diametralmente opposte alle idiozie che si sentono talvolta dire da gente che fino a qualche mese fa ostentava bandiere e atteggiamenti "di estrema sinistra", e che oggi vedrei bene con una bella maglietta di Calderoli. :silenced:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

comandante lupo ha scritto:NOI o LORO...? Sarebbe più corretto dire CIVILI o INCIVILI? Di qualsiasi colore o religione essi siano...
Non capisco... Perchè questa necessità di separazione fra NOI, i buoni, e LORO, i cattivi? Sembra che l'uomo occidentale abbia questa tendenza naturale a pensare che "l'uomo cattivo" sia comunque diverso da me, di qualunque gruppo etnico egli sia. E questo errore causa da secoli danni irreparabili, secondo me.

EDIT: Conosco un boato di tunisini. All'interno della mia parrocchia c'è una piccola moschea.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Siccome di sentito dire ce ne sono in giro troppi, proviamo a vedere cosa ne pensa qualcuno che ha sviscerato la questione da studioso. Qui Juan Cole (il cui blog è davvero indispensabile per capire molto di quanto accade), in modo molto informato e pacato, e senza pregiudizi, ci spiega i punti deboli di Ratisbona:

http://www.juancole.com/2006/09/pope-ge ... -pope.html
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

entrate nelle case che i proprietari italiani, probabilmente cattolici, affittano a dodici persone alla volta
Dalla padella alla brace, e ritorno.

A: "Nel palazzo vicino al mio, in un appartamento ce ne stanno dieci di extracomunitari. Non ne possiamo più".
M: "Ma un po' di colpa ce l'avrà anche chi affitta e ci specula su, o no? Voi lo sapete chi è il padrone?"
A: "Sì. E' un gay"
Ultima modifica di Rodolfo II il lun gen 14, 2008 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

A tutti gli altri consiglio di farsi un giro in stazione a Bergamo o Brescia in qualsiasi orario del giorno e della notte se vogliono capire cosa intendo per "casa loro"!
Ok, fin'ora ho preferito solo leggere, senza intervenire, ma leggendo questa affermazione non posso starmene zitta.
ComandanteLupo, mio cugino, che di mestiere fa il poliziotto, stava per rimetterci la pelle nella stazione di Brescia qualche anno fa di notte. Tre delinquenti lo hanno aggredito, mentre non era in servizio, minacciadolo con coltelli ed arnesi vari se non avesse consegnato loro il portafoglio. Solo un ragazzo è intervenuto per aiutarlo. Era un senegalese. E i tre bastardi erano italiani: loro sì che si sentivano pienamente "a casa loro", eh? La delinquenza non conosce nazionalità, colore della pelle o religione.
Ah, già dimenticavo.... vuoi chiedere al fratello di mio nonno come si doveva sentire quando tutti negli Stati Uniti definivano lui ed i suoi amici, mafiosi e criminali (e di conseguenza venivano trattati come tali) per il semplice fatto di essere italiani immigrati????
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Sono fortemente contrario alla politica detta delle porte aperte. E' arrivato il momento in cui chiunque abbia a cuore il destino della nazione deve preoccuparsi di questa poderosa ondata di immigrati. A meno di qualche seria iniziativa, l'ondata avvelenerà le sorgenti stesse della nostra vita e del nostro progresso. Ospitiamo nelle nostre città più grandi un grande numero di stranieri tra i quali proliferano i crimini e le malattie."
(Corrado Augias cita un commissario all'immigrazione americano che nel 1905 parlava così degli Italiani)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Porca puttana !

Siete tutti OT ! :eh?:

C'è gia un 3d simile , per favore utilizzatelo .

Senza cattiveria , eh . :heartkiss:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Per la cronaca, stasera ero alla festa del volontariato del mio paese. Un gruppo di ragazzi senegalesi ha organizzato un concerto di percussioni per far conoscere la loro cultura "a noi occidentali". In qualità di consigliere comunale il mio aiuto ha contribuito a ciò (e ne vado fiero!).
Faccio l'idraulico e lavoro in cantiere 9 ore al giorno da 6 anni. Conosco centinaia di immigrati e parlo con loro di lavoro, politica e religione quotidianamente. La stragrande maggioranza di loro, che lavorano, è gente a posto che merita tutto il nostro rispetto.
Questo per dire che non sto facendo un discorso razzista ma parlo semplicemente di come uno si comporta e di come io lo vedo.

Se una massa di immigrati arriva in Italia e il nostro tessuto industriale non è in grado di recepirli che facciamo?
Ce li troviamo a zonzo senza lavoro in lotta per sopravvivere?
Ciò è ovviamente anche valido per tutti gli altri italici personaggi che non hanno voglia di sgobbare e rubano o si fanno mantenere gratis dalle nostre tasse!

Fine OT.

Per quel che riguarda NOI o LORO torno a dire, come in un altro 3d, che lasciamo perdere tutte le filosofie e le teorie possibili e immginabili: io ti critico e tu uccidi le suore?
Io indosso una t-shirt e tu bruci le ambasciate?
Sono cazzi tuoi però, quando noi per difenderci ti mettiamo all'angolo!

NOI o LORO... se tu sei un invasato sarai sempre LORO!

Sono degli alienati, gli estremisti, che mettono prima della vita umana le loro cazzo di ideologie!
E non venitemi a dire che io dovrei fare il diplomatico con degli assassini pronti a farmi la pelle! Io voglio essere libero di disegnare Allah sui giornali perchè la mia cultura mi ha sempre permesso di farlo anche col "mio" Dio cristiano.
Se loro non sono d'accordo che se ne stiano in Arabia a togliere parabole e a censurare la stampa!
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

leggendo i tuoi ultimi post, indovina un po' a me chi sembra l'invasato?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

qualche mese fa, scherzando, ho detto a un ragazzo di Comunione e Liberazione che la sua idea di "Dio in tutte le cose" mi sembrava molto panteistica.

Dopo 5 minuti ero circondato da 3 ragazzi di CL pronti a menarmi, sul serio.

Sono stato salvato da amici e dal mio prete.

come puoi capire... dipende sempre.

dai basta passiamo a un poì di musica per rilassarci

Paolino Paperino Band - Extracomunitario - 1993 mp3
Io non sono mica razzista però,
ma quanti lo dicono,
io non sono mica razzista però,
basta che tornino tutti a casa loro
e non mi fottano il lavoro,
io non ce l'ho con nessuno,
ma se non sanno nemmeno parlare l'italiano
che colpa ce ne ho io.
Bravo...hai capito tutto!

tu dimmi quante volte io
sono andato a rompere il cazzo a casa loro
noi è fin dal dopoguerra, che coltiviam la terra
perchè non hanno fatto anche loro come noi.
Bravo...peccato che c'è il deserto!

RIT:
Sei un sempliciotto
tu non sei cattivo...
hai paura ,
non sei informato al di fuori della..
tua cultura.
Ma ti voglio augurare
di non emigrare
perchè fuori dall'Italia, amico,
l'extracomunitario sei tu!

Io..non sono mica razzista però,
ma quanti lo dicono.
qui gli stranieri sono tutti spacciatori
drogati e stupratori,
ma la gente poi se ne frega
e allora io voto Lega
qui ci vorrebbe il Duce, ma adesso non c'è più
Bravo...adesso ci sei tu!

se sono neri ci deve essere un motivo,
e io non me lo spiego,
credo nelle cose più chiare,
il mio modello d'uomo è alto bello e biondo
proprio come Gesù.
O..ma che cazzo dici!

RIT:
Sei un sempliciotto
tu non sei cattivo...
hai paura ,
non sei informato al di fuori della..
tua cultura.
Preghi Gesù Cristo
e pensi sia un modello d'esistenza
pensi di esser giusto e sempre a posto
con la tua coscienza
Ma ti voglio ricordare,
quando sei a Natale,
che tu festeggi la nascita di un..
extracomunitario
Gesù
Extracomunitario
Gesù
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Lo so che è OT (ma non troppissimo in fondo) e mi scuso per questo.
Però Comandante lupo prima scrivi
Conosco centinaia di immigrati e parlo con loro di lavoro, politica e religione quotidianamente. La stragrande maggioranza di loro, che lavorano, è gente a posto che merita tutto il nostro rispetto.
e poi invece dici
Sono degli alienati, gli estremisti, che mettono prima della vita umana le loro cazzo di ideologie!
Non ti sembra una grossa contraddizione???? Prima affermi che quelli che conosci tu meritano rispetto e poi di nuovo generalizzi, non facendo alcuna distinzione tra moderati ed estremisti.
Qui, se non l'hai ancora capito, non si stanno difendendo i modi o le ideologie degli immigrati delinquenti o dei musulmani estremisti, dei fondamentalisti.... qui si stanno semplicemente prendendo le difese delle tante, tantissime (per fortuna) persone che con quelle idee e con quei comportamenti criminali non hanno nulla a che fare.

PS Pelodia, ho da tempo rinunciato a parlare di argomenti "forti" con una mia conoscente di CL.... per due volte è arrivata a gettarsi contro di me e a spingermi... questa non è una forma di estremismo? :roll:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Concordo con Pelodia e Emily!

Dicendo che gli invasati saranno sempre LORO io dico che tutti senza distinzioni di razza, sesso o religione saranno sempre dalla parte del torto se avranno atteggiamenti intolleranti contro chicchessia!

Se il Papa fa una citazione critica contro l'Islam o uno stupido Ministro indossa una maglietta con la faccia di Allah credo che i moderati di tutte le razze rispondano a tono (con sarcasmo o cinismo magari, ma a tono).
Quelli che invece si mettono a uccidere preti e suore e assaltare ambasciate si screditano da soli e io non ho nessuna intenzione di farmi vedere comprensivo per paura di loro!

Se poi io dico che un arabo intollerante (o un cinese usuraio o un giapponese della yakuza o un siciliano della mafia e così via...) è un bastardo, sono razzista?

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Pelodia che ama il rischio ha scritto:qualche mese fa, scherzando, ho detto a un ragazzo di Comunione e Liberazione che la sua idea di "Dio in tutte le cose" mi sembrava molto panteistica.
:lol: :lol: :lol:

a distanza di anni ancora sono scioccata dallo spirito da "unici crociati autorizzati" di alcuni ciellini di mia conoscenza...... :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Zazie ha scritto:Questa in effetti non era una citazione, ma un'aggiunta personale sulla stessa linea.

Più che aggiunta la definirei esegesi .

A proposito di cosa intenda B16 per relativismo , dall’ OMELIA DELL’EM.MO CARD. JOSEPH RATZINGER nella SANTA MESSA “PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE”

Codice: Seleziona tutto

Quanti venti di dottrina abbiamo conosciuto in questi ultimi decenni, quante correnti
ideologiche, quante mode del pensiero... La piccola barca del pensiero di molti cristiani è stata
non di rado agitata da queste onde - gettata da un estremo all’altro: dal marxismo al liberalismo,
fino al libertinismo; dal collettivismo all’individualismo radicale; dall’ateismo ad un vago
misticismo religioso; dall’agnosticismo al sincretismo e così via. Ogni giorno nascono nuove
sette e si realizza quanto dice San Paolo sull’inganno degli uomini, sull’astuzia che tende a trarre
nell’errore (cf Ef 4, 14). Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso
etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da
qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si
va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia
come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie.
Quindi il teologo cattolico Ratzinger non distingue tra un relativismo cattivo e uno buono : è un assurdo ! nella sua definizione mutevole - ma antepone a questo la certezza della fede . Questo “lasciarsi trasportare “ del relativismo è l’antitesi di qualsiasi dottrina fondata su un dogma , la quale auspica che solo una fede vera , come il credere in Cristo , può dare , con le parole di Zazie , “l’espressione affermativa di un mondo “.

La fede non è un relativismo buono , non è una corrente ideologica .
Il discorso del Papa a Ratisbona , come specificato da Didone , verteva sulla questione che “la religione non deve essere mai utilizzata come motivo di conflitto ma piuttosto che fede e ragione devono lavorare insieme per costruire un mondo migliore.”
Ora che fede e ragione lavorino a braccetto è una gran bella forzatura , in quanto di per se la fede è per sua natura irragionevole . Però se questo azzardo è il mezzo per “costruire un mondo migliore “ in cui ciascuno coltiva il suo orto per donare i propri frutti - allora ben venga il Dialogo fra fede e ragione , dice il Papa .
Aprire le porte al Dialogo non significa solo ascoltare ma permette di capire e di farsi capire , cosa che non sempre è permesso
all’essere umano dotato di fede incrollabile .

Nella lectio magistralis tanto contestata si è voluto portare ad esempio come due persone , attraverso il dialogo e al di fuori di qualsiasi dogma , possano discutere in maniera ragionevole di questioni di fede , per dimostrare poi che la guerra santa è “cosa irragionevole “.
Il territorio neutrale su cui lavorare per il dialogo interreligioso per Benedetto XVI è quindi quello della ragione. In materia di religione questo non lo si dovrebbe dare per scontato . Fede e ragione spesso vengono contrapposte , e pure con dotte argomentazioni , del resto .

La ragione inoltre vorrebbe che il Pontefice diplomaticamente tacesse un’ovvietà , mentre ha voluto affermare con forza che “ non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio “ e che quindi quella fede che permette all’essere umano di “ subportare” anche il male assoluto , di soffrire e di essere tolleranza misericordiosa , è cosa ragionevole .

Il relativismo imperante , quello “che in fondo tutto è parimenti indifferente “ non ha risposte ai dubbi se non quell’unico : 42 .
Contatta:

Messaggio da zazie »

ehm, io non citavo Ratzinger ma Amartya Sen... e non ho mai parlato di relativismo...
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

A proposito di Sen: ora lo trovate in edizione tascabile addirittura all'esselunga alla modica cifra di 5 euro e 90.

l
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie!!! Non mi decidevo a comprarlo proprio a causa dei 15 euro...
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Se non lo trovi, fai un fischio che vado ad accaparrarmelo subito (oddio, dubito che da sabato a oggi si siano tutti precipitati sulle due restanti copie che ho intravisto, però non si sa mai!)

l
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Zazie ha scritto:ehm, io non citavo Ratzinger ma Amartya Sen
Appunto . Dato che il 3d è sul discorso di Ratisbona , ho pensato bene di allacciare il pensiero del Papa sul relativismo con quello di Amartya Sen , o il tuo :think: .
Questo per chiarire :lol: che la dialettica basata sulla ragione non può distinguere tra relativismo buono e cattivo , come secondo la ragione non esiste una fede buona o una cattiva . E il discorso del Papa verteva proprio sull’incontro tra fede e ragione , questione assai problematica ( cfr. msg di Akela ).

... e non ho mai parlato di relativismo...
E con ciò rispondo alla tua domanda: cosa possiamo fare noi?
Con le parole famose di un esegeta agnostico del XXI secolo di cui non ricordo il nome :roll: : “Possiamo interrogarci un po' sulla differenza tra un relativismo che è solo indifferenza e uno che si basa sulla creazione di valori condivisi.

Che, ribadisco per i più distratti …
Che, ribadisco con più chiarezza …
:think:

EDIT: accanto a msg di cui non condivido lo spirito :P e la lettera ne ho letti molto altri stimolanti, spero che le proporzione rimanga questa.

Ok … ok ! , ora la pianto .. :wave:
Contatta:

Copio e incollo pedissequamente:

Notizia del 28 settembre 2006 - 08:43
Islamofobia, paga Mozart

Censura preventiva in Germania per non ferire i musulmani. Per sicurezza, segato il programma

di Mauro Barilli

La paura di ritorsioni da parte dell'Islam non conosce più limiti. Questa volta ha colpito la capitale tedesca, dove l'autocensura preventiva ha fatto una vittima illustre: Mozart.

Su indicazione dell'ufficio anticrimine di Berlino (LKA), l'Idomeneo di Mozart è stato eliminato dal cartellone della Deutsche Oper per evitare di esporre ad un "incalcolabile rischio" pubblico e interpreti.

Ma che ci saraà mai di cosiì blasfemo in un'opera scritta nel 1780?

La scena finale, nella quale il regista Hans Neuenfels fa entrare in scena il re con un gruppo di teste mozzate. Tra queste ci sono quelle di Cristo, di Maometto e di Budda.

Quella che per noi è una semplice espressione artistica, ha invece spaccato la comunità islamica tedesca: a fronte di qualcuno, che si è dichiarato pro in nome della libertà dell'arte, la maggioranza si è espressa contro, definendola qualcosa, che può ferire i musulmani.

E se ferisce i musulmani, ormai si sa, il morto può scapparci e i responsabili del teatro non hanno esitato un attimo ad eliminarla dal cartellone.

Viene però da chiedersi: di questo passo dove arriveremo, se già ci autocensuriamo per non offendere, chi ha deciso di essere ospite nei nostri Paesi?

Tratto da: http://quiproquo.com

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Rispondi