un minuto di silenzio

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Quello con la Sandrelli è Hijos, di Marco Bechis. Ma dello stesso autore c'è un film decisamente migliore: Garage Olimpo. L'equivalente di un pugno allo stomaco.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ah! Come ho fatto a dimenticarlo!
Casa occupata, il primo racconto della raccolta Bestiario di Julio Cortazar (il mio adorato!) racconta di come una nazione si trovi, da un giorno all'altro, "occupata" da un regime. Nello stile di Cortazar, ovviamente. E infatti la soria parla di una grande casa in cui abitano due anziani fratelli... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

mi pare che non sia stato ancora citato, ma per quanto mi riguarda anche
Le irregolari. Buenos Aires horror tour di Massimo Carlotto è un bel pugno nello stomaco!

alcuni dei libri che citate li ho presenti o li ho anche letti, ma TANTI no... domani con più calma mi tiro giù l'elenco perchè questo è un argomento che mi tocca molto (anche se non ho nemmeno mai messo piede in Sud America, PURTROPPO :( !).
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

ieri

Messaggio da Yucatan »

Proprio ieri ho finito di leggere "Pallide Bandiere" di Paco Ignacio Taibo I, su un tentativo di assassinio del dittatore del Chile.
é un libro che sa che sa coniugare una intensa storia d'amore con la politica, ovvero sa raccontare la vita e le difficili scelte tra amore e impegno politico.
Si svolge tra New York e Santiago.

Tempo fa, per caso, ho letto anche "Scomparso" di Luiz Claudio Cardoso, sulla dittatura del Brasile. Mi è arrivato attraverso la scatola dei continenti, le cose positive del BC!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Citati già Garage Olimpo, Missing (con De Niro era Mission :lol: ), Le irregolari... Che ci sto a fare??

Mi colpì molto, ne Le Irregolari, la vicenda (diversa, pur unita nella tragedia) delle Madri dei desaparecidos dalle Nonne dei desaparecidos.

E mi colpisce molto, moltissimo, il fatto che il gen. Pinochet sia tuttora (giusto?) il sen. Pinochet. Che sia stato accolto in Vaticano. Che possa contribuire a governare il Cile. Che non abbia scontato nulla dei suoi crimini.
EDIT: al momento pare che Pinochet sia "agli arresti domiciliari". Mi verrebbe da sorridere, se ci fosse da sorridere...

Pochi giorni fa ho visto Syriana. E ho visto quanto gli USA hanno le mani in pasta nel Medio Oriente. Il pensiero andò subito a Missing, in cui si mostrava chiarissimamente il coinvolgimento degli USA nel golpe (alcuni generali e capi della CIA erano in Cile e Argentina IL GIORNO PRIMA dei golpe. Entrambi).

Lo schifo è tanto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

uno dei primissimi libri che ho letto della Allende e anche uno dei migliori, a mio parere, parla di una giovane giornalista della borghesia cilena che, quasi per caso, trova i corpi di un gran numero di desaparecidos in una grotta. se non ricordo male il titolo è "d'amore e ombra".
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

pare che Pinochet sia "agli arresti domiciliari"
Per evasione fiscale.

Il che la dice lunga su come il processo di 'Reconciliaciòn' che da anni riempie le bocche dei politici cileni sia, nella migliore delle ipotesi, una pia illusione.

Qualche chicca:
La Costituzione cilena sancisce che, ogni anno, il 10% degli utili al netto delle tasse di Codelco (la più grande società mineraria del mondo, società pubblica) vada alle forze armate, che decideranno autonomamente cosa farne. Il che significa che non decide il Ministero della Difesa, ma il Capo di Stato Maggiore. Che è un militare. Il bilancio 2004 riporta utili 'pre-tax' per 2,7 miliardi di dollari.

La Costituzione sancisce anche che gli ex presidenti della Repubblica siano senatori a vita (e fin qua niente di strano, è così anche da noi). Quello che è strano è che chiunque abbia governato il Paese sia definito 'presidente della repubblica', indipendentemente da come abbia ottenuto il potere. Ovviamente, la carica di senatore a vita dava diritto all'immunità. Non so con quale escamotage siano riusciti a processare il Pinocho.

Alcune delle più grandi imprese pubbliche cilene (specialmente minerarie - rame, oro, salnitro, argento - , peschiere e produttrici di cellulosa) sono state privatizzate sotto il 'governo' Pinochet. I loro principali azionisti sono TUTTI membri della famiglia Pinochet (figli, generi, fratelli di generi, ecc).
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Berlusconi in confronto è un venditore di fusaje (cit.)

Attenzione: NON STO paragonando Berlusconi a Pinochet.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Garage Olimpo. L'equivalente di un pugno allo stomaco.
è vero, non si può definire in altro modo. da vedere assolutamente.
Ma anche Hijos secondo me anche se in modo meno esplicito. Non riesco, non riesco assolutamente a immaginare cosa si possa provare a scoprire che quelli che credi i tuoi genitori, sono in realtà gli aguzzini di tua madre e tuo padre. o cosa sia vederti portar via tuo figlio dalle bestie. sto male ogni volta che ci penso.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

Garage Olimpo. L'equivalente di un pugno allo stomaco.
Visto ieri sera e confermo.
Spero di trovare anche gli altri film in videoteca nei prossimi giorni.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Altri due libri interessanti:

"La festa del caprone" di Mario V. Llosa
"Salvador Allende" di Patricia Verdugo

Altro che "monotonia"

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ecco, questa settimana ho visto Garage Olimpo e Hijos ...

evito di ripetermi... ma l'angoscia è stata ed è tanta... ora proverò a studiarmi un po' questa parte di storia che purtroppo mi manca... :roll:

grazie a tutti (tanuzzo, Babina etc. ;) ) per avermi "incuriosito"
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Garage Olimpo è uno di quei film dolorosissimi ma imprescindibili, concordo
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

ho visto la Notte delle matite spezzate ed è ancora più doloroso, tremendamente :(
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

molto ontopic
http://www.amisnet.org/it/4909

ed anche

http://italy.peacelink.org/latina/artic ... 18767.html

perche ci sbombardano le gonadi maschi e femminili per una una bimba bielorussa e di un continente (quindi più di una persona) in cui stanno accadendo eventi di portata e importanza incredibilmente più importante (per tutti noi compresi) nessuno fa saper nulla

Cio' che sta accadeno in scelgo a caso Bolivia, Messico, Cile, Guatemala, Cuba,

basta che chiunque mettea su google una fi queste nazione e capira che la davvero stanno lavorando per ilfuturo (bene o male non sta me dirlo anche perchè dubito si possa giudicare)

mala successione del fidel credo sia interessante o cio' che sta facendo Morale in bolivia... senza dimeticare le migliaia ddi persone accampate da 3 mesi 3 a citta del messio per chiedere giustizia.... in cile la bachelet

a noi toccano reportage su milingo.....
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Sempre parlando di libri sui regimi autoritari e lotte contro di essi, vi consiglio Vencer o Morir di Diez Rolo :yes!:

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... GF3KWTX4OW
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Rispondi