studenti sull'orlo di una crisi di nervi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Tane, che non perde occasione per cercare di farmi arrabbiare (ma tanto non ci riesce mai! ) ha scritto:Quinnola, io sono 24 anni che ingurgito Nutella e nonostante tutto sono sottopeso... ;oP
ah, le ingiustizie della vita! :evil:
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Cavoli, dovevo avere un orale giovedì (genetica) e uno venerdì di microbiologia (solo x confermare il voto)... La prof di Micro ha pensato bene di anticipare a mercoledì, :evil: così uno che si era programmato un po'...
Eppure lo sa benissimo che abbiamo anche l'altro... Uffi, non so proprio come fare... :(
Non ditemi che l'ha fatto per farci un favore.... :evil:

Rainbow-overwhelmed
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Tallmaris ha scritto:Guarda, mi sento un minimo solidale con giorgio, cara Miss Piggott...
Ma io mica dico che non si deve essere solidale con Giorgio :wink:
Nè ho mai pensato che gli studenti fossero tutti degli angeli e i professori dei diavoli...
Solo che mai come da quando faccio l'università ho visto letteralmente calpestati i più elementari principi di rispetto per il prossimo, e con una tale sicumera...
Poi sai, ci sone persone (io non sono fra queste) che pensano che a certe "menti" possa essere perdonata la quasi totala mancanza di qualità umane... Ma il danno, oltre la beffa, è che i prof peggiori da punta di vista umano, erano gli stessi che più in là di un'ospitata da Costanzo non potrebbero andare...
Cmq chiunque volesse succosi aneddoti chieda pure, ne ho viste di tutti i colori in 5 anni...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Ragazzi!

L'8 mi tocca dare l'easame (Lineamenti di Filosofia del linguaggio).
Questa sarà una settimana di full immersion nello studio, ma il tempo per scrivere qualcosina nel forum lo troverò di sicuro :wink:

fatemi l'imbocca al lupo :roll:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

in bocca al lupo! :lol:
è una bellissima materia, tranne quando i prof sono degli spostati che dicono che bisogna fare silenzio per "ascoltare il linguaggio"... (qualcosa tipo silenzio parla Agnesi!)
ho sempre sognato di rispondere alla prof ad una delle sue domande d'esame "sssssh, lasciamoci parlare dal linguaggio..." :twisted:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

invisigot sabato ha portato a casa un 29 di Linguistica Inglese!

ora sotto con diritto amministrativo :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

grande invisigot!!! :D
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ragazzuoli...non siamo noi che parliamo il linguaggio ma il linguaggio che parla noi !! (heidegger, In cammino verso il linguaggio, Carmilla)
Orso non so che orientamento abbia il tuo prof di filo del linguaggio e di conseguenza il tuo programma, ma se hai biosgno di una mano, ci sono. Ho odiato quell'esame perché la prima volta mi hanno bocciata ma poi ce l'ho fatta. L'ho odiato anke per i maledetti analitici anglosassoni che spendono 400 pagine a descrivere descrivere descrivere. tutto sommato, meglio spaccarsi la testa col vecchio Martin
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

E visto che mi danno del bastian contrario...

PER FAVORE vanya, non mettiamo la scusa del "i professori li pagano" e del "nessuno li costringe"...

Io ho iniziato a farlo con una certa passione, e ti garantisco che ci vuole per fare un lavoro come quello, ma quando vedi che anche questa voglia di fare viene castrata dalla maleducazione più galoppante, allora dei soldi non te ne frega più niente...

I primi giorni di lezione, mi preparavo a casa, stampavo pagine da distribuire, scaricavo articoli, immagini... HO SPESO 1400€ DI PORTATILE per poter fare lezione sul televisore, mi scaricavo immagini, filmati... il tutto per niente, disinteresse, maleducazione e basta... venivano tutti a scuola senza neanche una penna o un quaderno...
Gli ultimi giorni praticamente andavo a scuola senza neanche sapere cosa avrei insegnato, tanto bene o male mi era concessa quella mezz'ora di chiacchiere al muro prima che iniziassero a giocare o con i PC o con i telefonini... Mi ero arreso, esattamente, e lì forse ho sbagliato io, ma mi ero arreso all'evidenza che non avrei potuto insegnare niente a quelli lì. E non so se l'anno prossimo ci tornerei.

Probabilmente ho vissuto una situazione estrema, senza neanche la possibilità di dialogo con i genitori (e per ogni brava genitrice come te, vanya, ce ne sono 100 che vedono il prof. come lo stronzo che boccia il figlio, e non un aiuto alla crescita), ma vi assicuro che son cose che ti segnano...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

eh già, proprio il «caro» Heiddeger.
Non studio filosofia e non so se sto toccando uno dei tuoi preferiti ma io lo trovavo davvero ESILARANTE. L'ho anche capito bene e avevo imparato tutti i termini i tedesco. Ma ricordo che quando lo ripetevo con un mio compagno ogni tanto scoppiavamo a ridere come matti...
Non sono una materialista (mica faccio ingegneria :wink: ) e la filosofia mi è sempre piaciuta. Ma heiddeger mi sembra un vecchio rinc...

com'è andato l'esame di Orsomarso?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Ti ringrazio per l'inteerssamento, ma l'esame ancora lo devo fare, manca ancora una settimana e poi mi tocca. comunque in questi giorni sono anche più rinco di Heiddeger, infatti.......ho sbagliato addiruttura a scrivere il nome della materia che non è Lineamenti di Filosofia del Linguaggio (quello lo avevo già fatto), ma bensì Lineamenti di Filosofia della Scienza.

C'era qualcosa nelle vostre risposte che non mi combaciava con il mio esame, ma non capivo cosa, ho riguardato il messaggio che avevo scritto io e mi sono detto:

1)O sono completamente rinco :wink:
2)oppure devo studiare di più :roll:

Spero proprio che sia il secondo punto che devo consideerare, mi dispiacerebbe impazzire prima di essermi laureato. :P
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

caro Tallmaris, non volevo prendermela con la categoria "in toto", ma probabilmente come te ho un grosso senso di frustrazione e impotenza per come vanno le cose.ovviamente non penso che gli studenti siano molto "collaborativi", ma quando ti capita di parlare con un insegnante di francese che usa un italiano stentato, che come prima cosa ti dice di non avere pregiudizi verso tua figlia (?), che lei non insegna la lingua con "giochetti" e "canzoncine" perchè il francese è una cosa "seria", e che "se la ragazza ha un calo di rendimento è solo colpa sua" ( le parti virgolettate sono le sue testuali parole), beh...un po' ti cadono le braccia!
Se poi obbietti che forse un po' di gratificazione potrebbe essere utile da un punto di vista psicologico, tanto per far capire al piccino che lo sforzo fatto non è stato del tutto vano, e ti vedi di fronte uno sguardo pieno di interrogativi, come se stessi parlando un'altra lingua :?: ...
va be, già mi sono dilungata troppo, non volevo cadere nel bieco esempio :) il senso delle mie (troppe) parole è che per un insegnante notevole, alcuni "standard" , ce ne sono moltissimi che vanno solo a timbrare il cartellino ! e che se da un tredicenne ti aspetti un certo tipo di atteggiamento magari da un adulto pretenderesti qualche cosina di più :D
n.b. forse non l'ho fatto capire, ma la scuola di cui parlavo è una media. :lol:
confido per le superiori
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
draghella
Bucaniere
Contatta:

richiesta aiuto

Messaggio da draghella »

leggevo un po' nostalgica ... e mi è venuta una idea ...
io ho sospeso gli esami (scienze agrarie) 14 anni fa ( :oops: ) e per curiosità sto cercando di capire se quegl'undici esami fatti, nonostante decaduti, posso farli fruttare in qualche modo ... una laurea breve o un diploma ... c'è qualcuno tra di voi che ha un qualche suggerimento da darmi? ... anche riferimenti... link... opuscoli universitari... consigli... che ne so ... :roll:
ne approfitto (e scusatemi :lol: :lol: ), è che sento da tanto tempo questo "rospetto" che mi rode e mi sembra che con la nuova riforma universitaria forse qualche cosa ci posso fare ...

a chiunque risponda ... grazie :!:
"te tuntugna che me fricugni"
d.
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Tallmaris ha scritto:E visto che mi danno del bastian contrario...
Leo, non mi riferivo comunque a questo discorso...
Credo che non ci siamo capiti...
Io parlavo di rispetto per gli esseri umani che viene a prescindere...
Ti faccio un esempio che forse illustrerà quello che penso.
Il Prof P. ha sempre tenuto solo 1 ora di ricevimento settimanale, per laureandi e studenti.
Quando sono stati istituiti i semestri era per avere i prof a tempo pieno all'università nel semestre in cui non insegnavano.
Ebbene, è aumentato il numero di ore di ricevimento del prof P.?
Niente affatto.
Anzi, il prof P. non è MAI venuto a ricevimento da quando insegna. E MAI non è un'iperbole, è la verità. Allora che cosa devi fare se ti vuoi fare assegnare la tesi nella sua materia e in quel semestre non ci sono lezioni, e nemmeno esami in vista?
Devi andare sul suo luogo di lavoro (quello vero, perchè è chiaro che l'università è per lui meno di un part time), devi aspettare che ti riceva e farti firmare il foglio.
Quando lo rivedrai? Alla seduta di laurea. Leggerà la tua tesi?
Ovviamente no, l'ha letta per lui un assistente e gli ha fatto un riassunto che lui illustrerà alla commissione.
Ora, forse a qualcuno sembrerà prassi tutto questo, ma a me mi fa solo inca... E. Leo, non credo proprio che questo individuo si comporti così perchè è sfiduciato per via degli studenti che vanno agli esami impreparati.
E' troppo ingenuo pensare una cosa simile...
E' che non gliene frega una cippa di niente...
E sono in molti a fare come lui, purtroppo
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

carmilla darling ha scritto:Ma heiddeger mi sembra un vecchio rinc...
Certo che aveva grooosssi problemi, ma il Saggio sull'origine dell'opera d'arte dice davvero qualcosa di importante sul modo in cui può essere vista l'arte.
Sostenere che l'opera d'arte apre e fonda un mondo è qualcosa di più di un aforisma da baci perugina. Avere le palle per parlare di Essere dopo Hegel non è da tutti.
Non è il mio filosofo preferito, ma ha svolto un ruolo per niente marginale nella filo contemporanea e lasciato una bella traccia sui filosofi che mi piacciono.

zazie-versione cacaspilli

p.s. io comunque heidegger non l'ho mica capito tutto :wink:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Carissima Piggy, innanzitutto io non volevo giustificare la classe docente intera, ma solo quei bravi professori che son sempre bravi ma che magari un giorno scazzano perché ne hanno subite di tutti i colori...

Secondo poi, tu infili il dito in quella che è una grandissima piaga dell'Università italiana, cioè il fatto che i professori possano avere un doppio lavoro, e trattare la docenza come un secondo lavoro. Qui ovviamente non possiamo prendercela con i professori scazzati, ma con il cosiddetto "sistema", ma il discorso diventa lungo e tedioso... rimaniamo agli aneddoti divertenti che almeno appartengono alla sfera di umanità di ogni professore e studente...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

:D :D :D evviva!!! sociologia dei processi culturali è fatto!!! :D :D :D

e ora sotto con economia e gestione d'impresa :shock: :?
42
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

E brava Shandy complimentissimi, :lol:
Sperro che potrai farmi gli stessi complimenti dopo il mio esame. :roll:
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

oggi ho finito con Microbiologia: ho portato a casa un più che decorosissimo 29!!! :D :D so che tanti studenti universitari considerano il 29 un po' come una presa in giro, ma io che sono uscita con 99 ( :evil: ) dalla maturità (ebbene sì, ce l'ho fatta) non mi lamento più di niente...
Domani mi aspetta genetica, con una prof che ti interrega, poi guarda il libretto e in base alla media, più o meno, finisce di farti le domande per farti arrivare (al ribasso o al rialzo) al tuo livello medio... Chissà perché alcuni si comportano così... cioè alla fine quelli bravi ci guadagnano, ma chi ha già un pochino di difficoltà cosa fa, smette...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

grande rainbow! :D

e forza orsomarso!!! :D :D
42
Rispondi