libertà d'espressione e bestemmie via satellite

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

libertà d'espressione e bestemmie via satellite

Messaggio da il-picchio »

Così en tranchant.....
Premesso che non mi importa una beata ruspa se chiudono il programma, esiliano ceccherini e fanno stare zitta per qualche mese la ventura
Premesso che non metto sullo stesso piano minacce di attentati con minacce di chiusura dell'isoladeifamosi, per ovvi motivi contingenti
Riflettevo
Poco tempo fa, ai tempi delle vignette su Maometto ecc.ecc., si è parlato di libertà di espressione, di diritto alla satira, di "se loro ci hanno le fisime che non si possono fare i disegni che non li guardino" (dài, tagliato con l'accetta ma il pensiero era questo)
E la stessa cosa per la testa del Profeta sul palco dell'idomeneo a Berlino: noi possiamo farlo perchè noi siamo liberi.
Ora, il ceccherini ha tirato giù un porco in diretta, il regolamento prevede ecc. ed è stato allontanato, ed ora si parla di chiudere il programma (beh, se ne parla perchè è un programma "che trasmette a chi lo guarda solo indecenza e demenza", ma la bomba è scoppiata per la bestemmia, sennò non lo diceva nessuno per altri tre anni).
Considerando la quantità di tetteculi e turpiloquio (con o senza bip) che ci vengono proposti ogni minuto ovunque, isole comprese, la cosa mi sembra ipocrita ed eccessiva, ma dalla maggior parte delle persone non è considerata tale, anzi, viene considerata atto dovuto.
Perchè si considera antiquato, fondamentalista o "da fissati" un veto religioso come quello delle immagini della divinità e si dà per scontato che una bestemmia sia da considerare così grave da chiudere un programma?
Se il ceccherini doveva avere rispetto per il senso del sacro dei telespettatori ed ha offeso la religiosità degli italiani, allora anche quelle vignette dovrebbero ricevere lo stesso giudizio. o no?
Mi direte che la bestemmia non è satira, e allora? le vignette non erano manco così spiritose. erano necessarie?
Insomma, mi sembra che sia una bella prova di parzialità di giudizio
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la cosa mi sembra ipocrita ed eccessiva, ma dalla maggior parte delle persone non è considerata tale, anzi, viene considerata atto dovuto.
tutti quelli che ho sentito io invece la pensano come te, e anch'io condivido. E' una cosa ipocrita e senza senso.
Però se lo chiudono non mi dispiace anzi se ne fanno dire* una anche alla pupa e il secchione e chiudono pure quello siamo a posto.

* ho solo io il sospetto che il tutto sia stato fatto apposta per farne parlare visto che si parlava più del reality di Italia1? :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

io pensavo di farmi invitare al TG4 e farlo chiudere definitivamente...............

ma la maggior parte della gente che ho sentito io non è d'accordo per niente, non ha nemmeno avuto un dubbio e la cosa mi preoccupa: è un atteggiamento che dà per scontate troppe cose nel rapporto con le altre culture
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ho solo io il sospetto che il tutto sia stato fatto apposta per farne parlare
Io ho la quasi certezza. Vista la scena a blob ieri era davvero ridicola, col bestemmiatore che accettava senza problemi la decisione, e anzi l'anticipava, e l'altra che insisteva, come se quello stesse protestando, con i suoi "mi dispiace ma è così" :lol:

E comunque sono molto d'accordo con voi, in questa storia c'è molta ipocrisia e molto doppiopesismo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sinceramente tutti quei "bip" mi hanno sempre fatto ridere... come se una bestemmia fosse la cosa peggiore di quei programmi. :lol:
A me piace un sacco come fanno su MTV in Germania. Quando trasmettono un programma in inglese con i sottotitoli le parolacce coperte dai "bip" nei sottotitoli ci sono tutti. :lol:
io pensavo di farmi invitare al TG4 e farlo chiudere definitivamente...............
:lol:
Ti propongo per il Nobel per la pace se ci riesci! :lol:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

é lo stesso pensiero che mi ha sfiorata ieri quando ne parlavo con mio padre. Nonostante sia credente, anche se a modo mio, non mi sono mai sentita offesa da una bestemmia perchè sono ben altre le cose dette e viste in tv che trovo offensive e irrispettose.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Last ha scritto:come se una bestemmia fosse la cosa peggiore di quei programmi.
Pur ammettendo che generalmente le bestemmie mi danno noia, la penso proprio così.. peraltro, non era già successo in una passata edizione? (Ora, non ricordo se il reality fosse lo stesso, visto che ne producono una quantità industriale..).
In fondo, poi, quello che sostengo da tempo è che questi reality assomiglino a tutto tranne che la realtà.. :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
Contatta:

cavoli anche a me sembrava fosse già successo! :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ta-dah! Era il BB!! :P Audience gente, audience! :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

uhm, in effetti all'inizio, cercando di inquadrare il problema, mi sono persa via col discorso...
non riflettevo sul destino del reality in sè, ma su qualcosa di più subdolo:

nel regolamento di un gioco tivvù si dà per scontato e lecito e civile che ci sia una regola che penalizza in modo grave la bestemmia (non il turpiloquio, quindi alla bestemmia si dà un valore diverso)
si ritiene che vada a toccare il sentimento religioso delle persone e si ritiene normale che la cosa vada considerata in modo diverso per rispetto ecc.ecc.
allora perchè si ritiene invece altrettanto scontato e lecito e civile invocare la libertà d'espressione quando il sentimento religioso offeso non è "il nostro"?
ovvio che non ritengo la bestemmia una "libertà di satira", ma l'accaduto mi ha dato lo spunto per pensarci: mi sembra che ci sia una sensibilità diversa, in tutta la società occidentale, su quello che viene considerato offensivo a livello religioso o morale e quello che viene considerato paranoia da fanatico
scherza coi fanti, e coi santi altrui, e lascia stare i santi di casa nostra.
è questo che mi dà da pensare
ImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

su questo non sono molto d'accordo, perché a parte questo caso della bestemmia (che è palesemente un insulto ed è facilmente inquadrabile come offensiva, mentre una satira a mio parere è molto più complessa da valutare) per il resto su quella che definisci religione di casa nostra (quindi il Cattolicesimo, sempre che abbia capito bene quello che intendi) ho letto e sentito di tutto e di più e nessuno ha mai detto bah.
Per fare un parallelo più preciso, vedo spessissimo vignette più o meno satiriche a sfondo religioso sul cristianesimo, alcune veramente blasfeme (ne ricordo in particolare una sulla Sindone del giornale tedesco Bild se non sbaglio) e non ho mai letto di alzate di scudi con risposte sulla libertà di espressione ecc. come è successo per quelle a sfondo religioso islamico.
Io penso che la linea di confine sia molto difficile da stabilire, e preferisco garantire la libertà di espressione e di stampa ecc. piuttosto che limitarla. Al massimo non le leggo o me ne frego.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

No, anche io non sono d'accordo con te picchia, tanto più che mi pare che sulle vignette danesi non ci fosse solo Maometto ma anche Dio o Gesù, ora non ricordo bene...

Posso ammettere che probabilmente in Italia c'è una sensibilità diversa verso quello che dici tu, ma non lo è certamente in altri paesi occidentali come appunto quelli scandinavi!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Uh. Tutta questa tolleranza mi stupisce. Fa piacere, certo, ma stupisce.
Facciamo una prova?
Io penso che il Papa sia un coglione.

(sì, è una provocazione, ma vorrei che mi diceste sinceramente se in Italia/Occidente siamo DAVVERO liberi di dire una cosa del genere senza levate di scudi...)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Spider Jerusalem »

Tu lo pensi io ne ho le prove!
« Galileo Galilei si spense l'8 gennaio 1642, ad Arcetri, circondato dai suoi allievi e venne tumulato nella basilica di Santa Croce a Firenze.

Venne infine assolto dall'accusa di eresia solo nel 1992, 350 anni dopo la sua morte. Due anni prima, il 15 marzo 1990 il cardinale Joseph Ratzinger, poi eletto Papa con il nome Benedetto XVI, affermò in un discorso nella città di Parma: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto." »

da Wikipedia, L'enciclopedia libera
« Dire qualcosa mentre si è rapiti dall'uragano Ecco l'unico fatto che possa compensarmi di non essere io l'uragano »

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Io penso che il Papa sia un coglione.
Non preoccuparti, non è poi una provocazione tanto forte di questi tempi.
In molti la pensano così (anche coloro che fanno la faccia bellina e casta perchè, infondo, lui è il Papa) e tra i molti ci metterei un buon numero di noi credenti che non si riconoscono affatto in quanto pontifica.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Morale della favola ? Il Papa vota per Prodi ! :P

Sciendi dal pero che ci vuole ben altro per fare odiens ...

:wave:

PS : Picchia , sei una favola ! :heartkiss:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da laura_s »

La provocazione artata è come il glutammato monosodico: accentua i sapori ma non aggiunge una beata mazza dal punto di vista nutrizionale. E qui stanno costruendo un castello di indignazione sul vuoto assoluto! Solo che lo sponsor PAGA e vuole che la trasmissione venga vista (la sua merendina al sapore di rapa frizzante lo impone!) quindi per risollevare le sorti di trasmissioni decisamente prive di qualsiasi contenuto nutrizionale si tira giù dal cielo anche lo Zio Cantante. A l'amour comme à la guerre vale tutto, più polverone si solleva meglio è (meglio per chi fabbrica la merendina alla rapa frizzante, naturalmente). E oltretutto l'utilizzo spudorato della demagogia da parte degli autori per me è infinitamente più offensivo dei vaneggiamenti di un cretinetto qualunque (pagato per fare il cretinetto).

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Piccola precisazione culturale :wink: ... il bestemmione partì anche alla prima edizione de "La Fattoria" con Roberto "Il Baffo" esiliato e ostracizzato: ricordo che avevo trovato più offensive le lacrime e le scene di scusa e sdegno della blasfemìa :whistle: .
Scandaloso che, in una trasmissione come "L'isola dei Famosi" o "Il grande Fratello", ci si scandalizzi per la bestemmia e non per la trasmissione in sè. Scommetto che i più scandalizzati son quelli che "tiran giù tutti i santi del calendario ogni volta" che prendono un semaforo rosso... :roll:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Scommetto che i più scandalizzati son quelli che "tiran giù tutti i santi del calendario ogni volta" che prendono un semaforo rosso... Rolling Eyes
guarda, io da emiliano di campagna tiro giù i santi anche delle altre religioni anche se solo mi cade una matita per terra.

la cultura contadina ti inculca anche queste cose.

il fatto di scandalizzarsi o meno è solamente una questione culturale e soprattutto di coda di paglia.

se ci si scandalizza per una bestemmia e poi si va a prostitute.
se ci si mette 10 anni ad promulgare un regolamento che allevi i dolori delle persone malate con l'ausilio di cannabinoidi per questioni morali.. poi vai a casa e ti fai righe su righe di coca.

beh i problemi non li ho (solo) io che bestemmio, ma li ha tanta tanta gente... tipico italian style
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Non coda di paglia, ma proprio mancanza di palle. Se uno si sente così offeso dovrebbe buttare giù dalla finestra una certa televisione (non il televisore, eh). Ma il nuovo oppio dei popoli crea dipendenza. Stica!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Rispondi