regole da ring

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

regole da ring

Messaggio da conteroccabruna »

Poichè è poco tempo che pratico la vita bookcorsara, da ringmaster vorrei porre una questione "etica" in merito al funzionamento del ring :think: .
Qualora il corsaro iscritto, non dia cenni di "vita" rispetto alla richiesta :eyes: dell'indirizzo da oltre una settimana, in considerazione del fatto che tutti quelli dopo aspettano, è corretto "scavalcare" l'assente e far proseguire il viaggio del libro verso il corsaro successivo?
Pensavo comunque che il corsaro "assente", se poi si rifà vivo, può sempre attendere la fine del giro per essere raggiunto dal libro... :whistle:
Come ci si comporta in questi casi? Va bene così?
Merci :)
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

in quanto ringmaster puoi fare in pratica quello che vuoi. solitamente se l'anello successivo non risponde (hai provato a contattarlo anche dal sito di bookcrossing?) si passa a quello dopo. se poi si rifà vivo ed è ancora interessato ovviamente puoi aggiungerlo in coda :wink:
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Mille grazie per la tua tempestiva risposta! :)
Mi conforta di rientrare nella logica corsara :dance: (i contatti sono stati tutti quelli disponibili...e leciti! :wink: )
Passiamo al prossimo e restiamo aperti per un rientro in coda :yes!:
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

di niente :wink:

buon divertimento e buone letture :D
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

è corretto "scavalcare" l'assente e far proseguire il viaggio del libro verso il corsaro successivo?

al limite nella JE scrivi una nota che la persona dopo di te non ha risposto, magari di provare a ricontattarla
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

solitamente abbiamo queste regoline di comportamento :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Grazie ancora per gli interventi dei moderatori, che avvallano ulteriormente la mia iniziativa! :yes!:
Mi sono ripassata le "regoline di comportamento", 8)...ma non mi sembra di aver letto niente in proposito.
:think: forse si può aggiungere qualcosa in merito alla mancata risposta di richiesta di indirizzo, magari precisando che non si attende più di una settimana...
Che ne dici? :wink:
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

a tutti può capitare di non poter controllare la posta per una settimana, magari si è in vacanza oppure si hanno altre cose da sbrigare. non sarebbe meglio attendere un po' di più? magari 2 settimane, non mesi, giusto per dare il tempo anche a chi non ha il collegamento da casa, in caso di imprevisti, di poter rispondere.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

beh, non mi sembra gravissimo essere saltati se non si risponde per una settimana.
non è mica una condanna, ci si può inserire subito dopo, o alla fine.

comunque non c'è una regola.
io di solito se non ottengo risposta dopo qualche giorno, inizio a contattare i successivi e se mi rispondono spedisco a loro.
penso sia meglio così, piuttosto che tenere fermo il ring per dei mesi in attesa che il successivo risponda.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

:suspect: Bhè sono contenta di suscitare interesse...
La cosa più curiosa sono le divergenze sui tempi di attesa :o
I frequentatori del web sono avvezzi al tempo reale, mi spiego: da un'ora all'altra, dal mattino alla sera, una volta al giorno si controlla la posta e si risponde alle mails. Certo si tratta dei webdipendenti, per lavoro o per diletto. :P
Salvo impedimenti strordinari però, chi cura corrispondenza o coltiva interessi tramite il web credo :eh?: non possa stare senza un collegamento settimanale. In questo senso mi sembrava realistico una settimana di attesa, per ipotizzare :think: cause di forze maggiore che costringessero il corsaro a saltare il turno e rientrare in coda. Concordo con Lavale :twisted:

Una settimana di sosta, oltre il tempo debito di lettura, mi sembra il massimo lecito consentito al buon funzionamento del ring... 8)sorry
Rispondi