Per motivi di lavoro anch'io mi sono distaccato dal forum, e in generale dal mondo virtuale. Ora le cose stanno andando un po' meglio.
Non riesco a fare un paragone fra il forum di tre anni fa e quello di oggi. Nel 2003 c'erano tre-quattro gruppi composti da 20-30 persone ciascuno, che utilizzavano questo spazio per conoscersi e tenersi in contatto. Ora, come è naturale, quegli amici sono rimasti amici ma usano canali più diretti per stare insieme.
C'è stata una forte diminuzione di quella cosa storicamente riconosciuta come
cazzeggio 
. Sono stato e sarò sempre devoto al cazzeggio anch'io, ma vedo con piacere che si parla più di bookcrossing e di liberazioni, rispetto ad anni fa. Lo testimoniano le belle iniziative in area Annunci BC.
Questo forum è un porto di mare: si entra e si esce in continuazione. E' probabile che i forumisti veterani che lamentano un
mosciume nel forum abbiano questa sensazione perchè gli amici storici, le persone con le quali si postava all'inizio, non scrivono più.
Magari sono entrate nel frattempo centinaia di persone interessanti e intelligenti, ma la mancanza di "quelle persone, proprio quelle", rende il forum
loffio agli occhi dell'utente attempato.
Questa ipotesi nasce dalla percezione su me stesso, non so voi cosa ne pensiate.
Da questo ragionamento parte la mia nota dolente: rispetto a due-tre anni fa la nostra comunità è meno accogliente verso i nuovi arrivati. Anche questo credo sia fisiologico: quando quattro anni fa abbiamo cominciato a forumare avevamo più bisogno di
newbies per costruire il castello di parole, di esperienze, di giochi e di libri. Oggi, con il castello fatto e finito, siamo più parsimoniosi a calare il ponte levatoio. Siamo più esigenti, diffidenti e/o distaccati con chi non conosciamo.
Anche perchè siamo magari rimasti "scottati" da qualche incontro poco piacevole.