Una riflessione: c'è meno vita sul forum?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

per me va benissimo, dato che non amministro il forum e nno tocca a me controllare quanti messaggi scrivono le "spugnette" (non è che si offendono se li chiamiamo così?)

Però credo che l'iniziativa di mandare libri pubblicizzando prima il tutto sia più fattibile. Quanto a farli venire ai meeting, questo va bene per quelli che vivono in città/paesi dove i meeting sono organizzati, ma gli altri?

Infine, a tutti quelli che si iscrivono al bc nella mia città io mando un messaggio privato informandoli del forum, della mailing list locale, dei siti di supporto e delle obcz. Infine li invito sempre ai meeting che vengono organizzati. Questo lo faccio ovviamente per la mia città. Pensavo che l'iniziativa di curare anche i newbies del forum potesse essere aggiunta..
e l'idea del RABCK è così carina (e non è un caso che abbia tanto successo!!! :wink: )
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

annanda, poi ne parli con il mio ragazzo, della tua idea :P

a mio parere basterebbe cominciare con il suggerire di scrivere la recensione del libro più amato, o la partecipazione ai meetup. Qualcosa di 'personale'. Già i ring richiedono un minimo di ambientamento, e in effetti chiedere l'indirizzo a uno appena arrivato potrebbe essere controproducente :roll:

isola, il RABCK per me rimane un mistero :oops: se è un atto di gentilezza a sorpresa, un thread a cosa servirebbe? :think: se invece vuoi fare un thread di 'istruzioni' forse l'area più adatta è i trucchi del mestiere, dove ci sono anche le release particolari ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Premetto che, come ha sostenuto Liber, io non trovo particolarmente moscio il forum in questo periodo. Forse perchè sono molto più concentrata sulle aree diverse da Generica e Di tutto un po'.. con la Megaliberazione direi che ci si sta muovendo molto :wink:
Comunque, mi riferisco a questo:
Annanda ha scritto:un bellissimo premio tra tutti i nominativi che hanno inviato nel corso del mese almeno X messaggi
IMHO, scrivere tanti messaggi, non equivale a scrivere cose interessanti. Insomma, credo che invogliare i novelli a scrivere qualsivoglia messaggio, anche solo una parola, per ricevere un libro, sarebbe davvero un invito a "Qualunque cosa, basta che si scriva".
Lisola ha scritto: Infine, a tutti quelli che si iscrivono al bc nella mia città io mando un messaggio privato informandoli del forum, della mailing list locale, dei siti di supporto e delle obcz. Infine li invito sempre ai meeting che vengono organizzati. Questo lo faccio ovviamente per la mia città. Pensavo che l'iniziativa di curare anche i newbies del forum potesse essere aggiunta..
Ecco, ad esempio questa mi sembra una buona idea.. in fondo, chi entra qui per la prima volta, ha il diritto sacrosanto di sentirsi un po' "spaesato"..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

ok, se il rabck nno sembra una buona idea, si elimina... ho spiegato prima il perché della necessità del thread, o meglio non della necessità, ma dell'oppurtunità, per coordinare gli invii. La mia idea era: nel thread diamo la disponibilità a mandare il libro e ci mettiamo in una lista. Ogni volta che un nuovo corsaro si iscrive chi è in quel momento in cima alla lista procede a mandare il libro. Questo per evitare che qualcuno riceva 3 libri e quello dopo nessuno. Era solo una proposta, e a me era piaciuta tutto lì.
liberliber
Contatta:

aaaaaaaaaaaaaaah scusa ma io devo avere qualche cortocircuito mentale riguardante i RABCK (e non solo) :P

L'idea è molto carina, rimane la difficoltà che chiedere l'indirizzo a uno appena arrivato potrebbe spaventarlo/a :think:
si potrebbe cominciare col curare di più il benvenuto, appunto suggerendo recensioni, meetup se ce n'è in zona, magari il RABCKQuiz (che potrebbe essere un buno compromesso ;) ) e soprattutto il thread dei nick di matilda6mitica, era fantastico per rompere il ghiaccio!
Che ne dite? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

rimane la difficoltà che chiedere l'indirizzo a uno appena arrivato potrebbe spaventarlo/a
si potrebbe aggirare facendo in modo che sia una richiesta di chi vuole ricevere il libro:
"Benvenuto caro NIKSCONOSCIUTO!
Vedrai che ti troverai bene qui sul forum :D
Tra l'altro abbiamo un omaggio di benvenuto per i nuovi arrivati:
un libro a sorpresa, BC naturlamente!
Se lo vuoi ricevere contatta XXX tramite PM.
Se non vuoi passa il turno, ma non stare lì a cazzeggiare, scrivi una recensione :suspect: :lol: "
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Mah...inviti a recensire, a partecipare a 3d di qua e dellà si fanno già oggi e si sono sempre fatti.
E' chiaro che arrivare in un forum così grande, con così tante aree e con così tanti utenti che si conoscono da tempo possa bloccare un nuovo arrivato. Chi è meno motivato fa un giro, saluta e se ne va. Magari però continua a fare bookcrossing, mica detto che pianti lì tutto. Perché diciamocelo, prima che un forum una community o (dio ce ne scampi) un'associazione il bookcrossing è un'atto individuale.
Insomma, se il forum vive un momento di calma non credo sia il caso di preoccuparsi e nemmeno di mettersi a organizzare comitati di benvenuto. E' normale, fa parte della normale vita di una cosa come questa.
E, per carità, niente "premi di produzione" se non vogliamo riempirci di 3d +1 a caso...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Per quant origuarda il "premio di produzione" sono d'accordo che non è il caso, altrimenti ci ritroviamo con un sacco di messaggi casuali tanto per far numero. Per quanto riguarda accogliere i nuovi, invece, mi permetto di dissentire da shandy. E' vero che ogni tanto ci sono iniziative di informazione e o incoraggiamento, ma chi arriva oggi non trova niente di tutto questo, e un po' di calore umano fa sempre piacere. Non è un obbligo, ma un piacere.
E l'idea di annanda di far richiedere il libro dal nuovo mi sembra un corollario di tutto rispetto :D
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Sono tappe (come disse Gulliver in discoteca :lol: )

Cambiano gli utenti, cambiano i moderatori, cambiano i modi di scrivere e di pensare.

Ed è questo il bello del forum. non è mai uguale a prima e non sarà mai uguale a dopo.

S'è capito no? :suspect:

Vabbè a presto! :)

Vi manco lo so che vi manco... :P :lol: :lol: :lol:
liberliber
Contatta:

in realtà le segnalazioni dei thread sui nick, di recensioni ecc. ecc. venivano fatti, ma ora non più.
Da qui a organizzare comitati istituzionali ce ne passa :P certo, se qualcuno spontaneamente invece di scrivere 'benvenuto' e basta linka uno di questi thread o dà qualche suggerimento non è male... né obbligatorio.
Diciamo utile. Se qualcuno lo vuol fare, bene. Se no, pazienza. C'è e c'è sempre stata la massima libertà, non vedo perché affossare nuove idee che potrebbe oltretutto semplicemente aiutare chi arriva a districarsi in un forum molto più complesso di una volta ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

bella idea, verdeacqua, il RABCK per i nuovi iscritti.
Apriamo un thread e coordiniamoci, altrimenti un iscritto riceve 3 libri e un altro 0....
Io ci sto, comunque
Mi piace l'idea del RABCK di benvenuto per i nuovi iscritti! :mrgreen:
Perché non facciamo come TracyShannon con i suoi concorsi? Apriamo un thread in cui invitiamo i novellini, cioè gli iscritti da... sei mesi, un anno?... ad iscriversi (al concorso, sul forum ci sono già :P). Prima, ovviamente dobbiamo raccogliere un po' di premi... sentiamo chi è disposto ad offrire un libro e poi decidiamo un periodo in cui è possibile partecipare al concorso. Alla fine si sorteggiano i premi. :mrgreen:
Sarebbe un bel modo per rompere il giaccio. Magari il thread lo mettiamo nella reception, così siamo sicuri che lo vedano soprattutto i newbie... anche se io dalla reception non ci sono passata, quindi forse meglio area annunci con cross post in reception... :think:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

anche se io dalla reception non ci sono passata, quindi forse meglio area annunci con cross post in reception...
mi sa nemmeno io ;)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

l'idea del RABCK per i nuovi iscritti secondo me rischia di essere ancor più disorientante, ma magari è solo un'impressione mia legata ai miei personalissimi ricordi di quando ero appena arrivata qui ( ho letto per un mese e poi ho postato per la prima volta :P ). l'importante è chiarire bene che NON è una condizione a niente, se vogliono partecipano altrimenti no e va bene lo stesso :wink:
un po' più di calore e attenzione in reception, quella sì, la trovo un'idea buona e fattibile. :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

shandy, che la sa lunga... ha scritto:Perché diciamocelo, prima che un forum una community o (dio ce ne scampi) un'associazione il bookcrossing è un'atto individuale.
come hai ragione...
l'altro giorno ho finalmente realizzato quanti libri ha liberato il marito... e si è iscritto dopo di me... e non interviene mai sul forum... qualche volta in mailing list... mi sono sentita una piccola cacchetta :oops: :oops:

personalmente, a me piace molto il forum in questo periodo.
mi fa sentire molto... bookcrosser
sarà l'organizzazione della megaliberazione... o di attività collaterali...
a volte ho invidiato la capacità di comunità e piccoli gruppi di "seguire" i nuovi arrivati, cercare di coinvolgerli, promuovere il bookcrossing con qualcosa di più di una chiacchierata al meet up...

poi penso che in realtà sono brava a lamentarmi, ma nel mio piccolo concludo ben poco... e allora torno a sentirmi una piccola cacchetta :oops: :oops:

al solito, idee poche e confuse... però quello che state facendo per la megaliberazione, per la città dei balocchi, per lucca comics, per il natale... mi piace molto :P
Ultima modifica di keoma il lun ott 30, 2006 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ecco a voi il messaggio standard :D
"Ciao! :D
Benvenuto, un abbraccio e un sorriso ed ecco per te un drink :cheers: per metterti a tuo agio mentre ti chiedi cos'hai voglia di fare oggi.
se hai voglia di giocare con noi e portarti a casa un libro prova il rabck quiz (occhio, potresti diventarne dipendente!)
se hai voglia di urlare al mondo quant'era bello (o brutto) l'ultimo libro che hai letto fallo nell'area recensioni
se hai voglia di capire che facce si celano dietro dei nick così buffi, leggi l' area meetup, ce ne sono in tutte le regioni tutti i mesi!
se hai voglia di farti nuove idee su come rilasciare libri vai nell'area Trucchi del mestiere (ti consiglio vivamente di leggere le release acrobatiche, buone risate!)
se hai voglia di prendere a calci qualcuno perchè non capisci come funziona il forum, ti posso prestare il mio capo. Ma prima forse potresti leggere l'area Aiuuto per il forum e poi semmai postare lì il tuo grido di disperazione.
se hai voglia di non sai bene cosa fai un giretto nell'area "di tutto un po'", c'è davvero di tutto: magari raccontaci come hai scelto il tuo nick (sì, siamo delle vecchie befane curiose, e allora? :P ) o fà sfoggio della tua vena creativa o scopri la passione collaterale dei Bcers: il cibo!
se non hai voglia di dire ma solo di leggere, leggi uno degli ultimi post a caso.
Se non hai voglia di fare niente e ti domandi perchè sei qui...bè, esci e libera un libro. Poi magari ripassa, se ti viene voglia. Ti aspettiamo ** "
Ultima modifica di annanda il lun ott 30, 2006 4:31 pm, modificato 3 volte in totale.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

annanda sei un genio :D

mi presti il tuo capo? :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Bello annanda!

Direi di adottarlo che messaggio standard per dare il benvenuto ai nuovi arrivati!
:yes!:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

mi presti il tuo capo
ma certo tessoro! :P
potremmo metterlo in palio per un rabck fuori dal comune
Ma io scrivo "faccie" e nessuno mi dice nulla?
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

se lo volete usare, che almeno non dobbiate penare come me per fare tutti i link

Codice: Seleziona tutto

Ciao!  :D 
Benvenuto, un abbraccio e un sorriso ed ecco per te un drink  :cheers:  per metterti a tuo agio mentre ti chiedi cos'hai voglia di fare oggi.
[b]se hai voglia di giocare con noi[/b] e portarti a casa un libro prova il [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=8073]rabck quiz[/url] (occhio, potresti diventarne dipendente!)
[b]se hai voglia di urlare al mondo[/b] quant'era bello (o brutto) l'ultimo libro che hai letto fallo nell'[url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewforum.php?f=12]area recensioni[/url]
[b]se hai voglia di capire[/b] che facce si celano dietro dei nick così buffi, leggi l' [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/index.php?c=3]area meetup[/url], ce ne sono in tutte le regioni tutti i mesi!
[b]se hai voglia di farti nuove idee[/b] su come rilasciare libri vai nell'[url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewforum.php?f=8]area Trucchi del mestiere[/url] (ti consiglio vivamente di leggere le [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=7648]release acrobatiche[/url], buone risate!)
[b]se hai voglia di prendere a calci[/b] qualcuno perchè non capisci come funziona il forum, ti posso prestare il mio capo. Ma prima forse potresti leggere l'area [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewforum.php?f=10]Aiuuto per il forum[/url] e poi semmai postare lì il tuo grido di disperazione.
[b]se hai voglia di non sai[/b] bene cosa fai un giretto nell'[url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewforum.php?f=40]area "di tutto un po'"[/url], c'è davvero di tutto: magari raccontaci come hai [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=2326&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=scelta+del+nick]scelto il tuo nick[/url] (sì, siamo delle vecchie befane curiose, e allora? :P ) o fà sfoggio della tua [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=16124&highlight=]vena creativa[/url] o scopri la passione collaterale dei Bcers: [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=5724]il cibo![/url]
[b]se non hai voglia di dire[/b] ma solo di leggere, [url=http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/search.php?search_id=newposts]leggi uno degli ultimi post a caso[/url].
[b]Se non hai voglia di fare[/b] niente e ti domandi perchè sei qui...bè, esci e libera un libro. Poi magari ripassa, se ti viene voglia. Ti aspettiamo ** 
Ultima modifica di annanda il lun ott 30, 2006 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Mi piace tantissimo annanda! :D Brava! Direi che sarebbe un'idea carina per accogliare una povera spugna intimidita e smarrita :clap:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
Rispondi