Si Zoe , quel forum è morto : com’era , ora non c’è più .
Hanno ammazzato Pablo , Pablo è vivo .
Come l’acqua sotto i ponti che è sempre diversa ma rimane pur sempre acqua , il forum è cambiato . In meglio o in peggio , dipende dal punto di osservazione . Ti puoi ritrovare seduto sull’argine oppure sul sedile di una canoa che risale la corrente . Dipende poi se l’acqua appartiene ad un fiume , un lago , un delta o un oceano. E dipende se piove o fa sole .
Ma sempre acqua rimane . Seppur mai la stessa .
L’acqua che scorre crea vortici o ristagna . Non puoi migliorarne il corso se non con opere artificiali , come dighe o canali . Segue solo la corrente , non ha volontà propria se non quella di ciò che incontra .
Questo luogo non era vivo, ma di più! Era in continuo fervore!
Faccio mie le tue parole che iniziano questo 3d , e anzi un po’ ne sono invidioso per come le hai scritte in maniera perfetta : la tua riflessione rispecchia in pieno il mio pensiero al riguardo di come si è andato trasformando il Forum nel tempo .
E’ stato detto che c’è un ricambio continuo di utenti , alcuni ci lasciano per un po’ , altri per sempre , che si dovrebbe far di più per accogliere confortevolmente quelli nuovi , che è diminuito il cazzeggio a favore del bookcrossing , e che questa ovviamente è
cosa buona e giusta , che questo rimane pur sempre un forum libero e di
libertà , quindi quello che viene viene , e suvvia ! succede un po’ come nella vita .
Come l’acqua segue la corrente e scorre tra gli ostacoli che incontra .
Sono state dette tante cose e tutte vere , a prescindere dal proprio punto di vista . Però forse non si è afferrato veramente quello , che secondo me , mi è parso di riconoscere nella riflessione di Zoe.
Il Forum che abbiamo conosciuto noi non era in una situazione stagnante , come non lo è neppure ora , per altri versi . Quindi perché noi lo consideravamo più
vivo di come si presenta ora ? Perché questa affermata nostalgia ?
La mia opinione è che quell’originale spirito creativo che animava gli interventi passati è andato disperso ; vuoi perché ormai aveva quasi soverchiato la funzione istituzionale del forum e andava giustamente ridimensionato , vuoi perché prima o poi ci deve essere una fine a tutto .
Riprendendo la similitudine acquatica , potrei dire che le acque che scendevano da monte erano tumultuose e non conoscevano ostacoli , anzi si gettavano allegramente in cascate paurosamente vertiginose pur di congiungersi cogli affluenti
di destra o di sinistra , ma anche per specchiarsi in la
ghetti deliziosi e poi seguendo la
corrente, con una passione che aveva per limite la personalità delle altre acque che si univano , tutte insieme verso quel fantasmagorico oceano dei Canettoni , da dove le navi dei panditi salpavano per i lidi più estremi e inesplorati . Ma lì si devono essere trovate tanto bene che non han fatto più ritorno , o forse è la corrente troppo forte che non permette loro di risalire .
Di tutto ciò se ne ritrova ancora qualche brandello lacero come un sacchetto di cellophane gettato da chissachi e rimasto impigliato nelle rive del Forum . Un’altra piena e scomparirà pure quello .
Non è idealismo il mio ma semmai realismo : è stato veramente bello , ma ora è terminato .
Del resto se hanno trovato acqua pure su Marte …
Moderatore , attacca il 33 giri , pliis …
E qualcosa rimane
fra le pagine chiare e
le pagine scure
e cancello il tuo nome
dalla mia facciata
e confondo i miei alibi
e le tue ragioni
…
Ora le tue labbra
puoi spedirle ad un indirizzo nuovo
e la mia faccia sovrapporla a quella
di chissachi altro ,
ho ancora i tuoi 4 assi,
bada bene di un colore solo ,
li puoi nascondere o giocare con chi vuoi
o farli rimanere buoni amici ,
come noi
44 gatti in fila per 3 col resto di 2 , personaggi ed interpreti :
Human , Marcello Basie , Keoma ,Vivena, Venere, Alfiere , Ero 10 , Suorgi , Vanessina , Doctor Trigor , Babette , Il Claudione , il Mago di Lussino , Auro , LiberLiber , Vesna , Xenia , Lavale , Johnny Fitche , Akela , JJflash , Churra , Pelodia , Frine , Yucatan, Pa , Yzma, Zoeee, Iena , Ro e Principe , Ale , -gioRgio- , Voce Narrante , Zazie , Invisigot , Silviazza , Quinnipak , Agnul , YowlYY, Gyko , Cuteboy , Nando39,Delfino 05 , Fragola 03 , Legs-weawer , Aicha , Testuggine , Iorek , Theut , Miss Pigott , Lord Polo , Sapphire 78 , Vanya , Orsomarso , Fuocoblu , Matilda6mitica , Tanelorn ,
Syrius , korso, mimonni , Still , Penelope Pitstop , BlackLilith , EdoM , matteo- anceschi, Amaryllis , Kiarina , Zoe , Beauty , Rosarossa, Shannara ,Campalla , Carmilla ,Serena C11 , Pallina, Trudilablonde, MarcoWeb, Siddharta , leggiona , Blumun,cuore-vivo , Manfred , Shining , Tallmaris , ciucchino , Santex , Trudilablonde , giocina ,Loorena , govinda , d-side , Bond, Baggins, DNA75, Valeh, JamesBond, Kadma, Maroffo , Micky78 , Micool, Ops , Tierra & Libertad ,…
E ne mancano .
Ricchi premi e cotillon per chi ne aggiunge , alla pesca della nostalgia ! tutti ad ascoltare il nostro leader : fuori i fazzoletti !
INVI!!! Stampa tutto in almeno corpo 24 così sembra che ci siano un casino di pagine, asciugati la fronte ogni tanto e mi raccomando… bevi! Sorsi piccoli e calibrati alla fine delle frasi importanti. Per gli applausi ci pensiamo noi. Tu devi solo essere credibile e NON DEVI RIDERE, poi vedremo come reagisce la gente presente .
Care amiche e cari amici,
abbiamo assunto la responsabilità di portare avanti questo progetto visionario in Italia, inizialmente in pochi e ora siamo in più di 1100 nel nostro bellissimo Forum.
Eppure, ce la stiamo facendo: grazie agli italiani, grazie alla capacità dei nostri lavoratori e dei nostri forum maniaci; grazie alla civiltà ed alla forza del nostro Paese. E grazie anche a noi [toccati il petto, ti stai dando del NOI] e ai nostri sostenitori.
Chiedo a voi:
1) Era indispensabile la nostra discesa in campo?
2) Avete fatto bene a seguire la visionaria follia di JJFlash?
3) E’ vero che questi anni di forum e di passione sono stati utili e non sono trascorsi invano?
4) Vale la pena di proseguire nel nostro cammino?
Perché, nonostante tutto, nonostante le infinite sofferenze, sono convinto che non ci sia nulla di più bello e più nobile che combattere per i libri e per il bene in forum pieno di gente che ti sta vicina quando stai male, un forum che ti fa conoscere gente di cui diventi seriamente amico. La forza del Forum. Vi ringrazio, e vi do appuntamento al MU nazionale!
Vi abbraccio tutti, vi abbraccio uno per uno.
Forza Bookcrossing
Forza forum
Forza di Libertà
Matteo- : “2teepot, ci siamo già raccomandati più volte di cercare di contenere le citazioni chilometriche. Non mi sembra proprio il caso di incollare un pezzo LUNGHISSIMO in CINESE (invece ci sarebbero potute interessare molto eventuali traduzioni!!) “
“Nel Forum puoi trovare tutte le informazioni che vuoi,e magari ti appassioni pure.Non voglio convincerti che rimettere dei libri in libertà cambierà la tua vita, ci mancherebbe! , però se hai letto fin qui e non te ne frega un accidente, sono sicuro che hai ancora abbastanza fiato per liberarlo anche senza registrarlo ; faresti la stessa fatica che gettarlo nel cestino dei rifiuti e sappi che mi faresti contento . Magari ci scrivi qualcosa di tuo , anche con la biro. Chissà se il prossimo che lo ritrova non continui la storia di questo libro e faccia sapere anche la tua opinione.
Altrimenti che sia quel che sia di questo libro, dipende solo da te!” (cit.)
Avvertenza : l’intervento di cui sopra è in pure stile canettoniano . Si sconsiglia la visione ad un pubblico di nuovi utenti , se non esplicitamente adottati .
Thanks to : Francesco De Gregori per la fattiva indefessa struggente collaborazione alla colonna sonora . Brani tratti dall’album
“Rimmel” .
Buonanotte , buonanotte fiorellino , questa sera il Forum è per te …

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________