Sto collaborando nel tempo libero con Project Gutenberg
http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page
e con il Progetto Manuzio
http://www.liberliber.it
per chi non li conoscesse, si tratta di progetti che mirano a mettere online gratutitamente in forma digitale testi non piu' soggetti a copyright (es. classici, etc.).
La maggior parte del lavoro consiste naturalmente nel correggere il testo che esce dal programma di OCR (che traduce l'immagine delle pagine del libro, cosi' come arriva dallo scanner, in un testo). A questo scopo e' nato un sito dove chiunque puo' contribuire al processo: basta registrarsi e scegliere un libro e ci verra' presentata una pagina dello stesso, col relativo testo da controllare e correggere. Le regole di correzione sono semplici e ben spiegate sul sito (anche in italiano).
Penso che per dei bibliofili sia un modo interessante di passare due minuti di pausa caffe', magari leggendo qualche bel passo di libri ormai introvabili....
Se vi ho incuriosito il sito e':
http://dp.rastko.net
Ciao e buona lettura
Cercasi appassionati di lettura per digitalizzazione libri
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
-
- Spugna
- Contatta:
Re: Cercasi appassionati di lettura per digitalizzazione lib
Vale la pena di ricordare che il progetto Manuzio e' una delle piu' antiche (e meritorie, a mio avviso) iniziative per i lettori italiani su internet. Se riusciro' a trovare un buco di tempo daro' una mano volentieri anch'io.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- EdoM
- moderatore congelato
- Contatta:
Val la pena ricordare anche che nell'universo mondo di wikipedia esistono 2 progetti molto simili:
* Wikisource che mira a rendere dispobibili tutti i documenti (fonti primarie) che poi sono citati nelle voci di Wikipedia stessa. Ovviamente solo testi che siano liberi da copyright o che vengano donati alla fondazione;
* Wikibooks che invece cerca di realizzare libri di testo in vari argomenti. Sicuramente tutti ricordiamo quanto costino (e pesino) i libri di letteratura italiana delle nostre scuole medie o superiori..
C'e' poi un terzo progetto che in italiano ancora non è stato lanciato che si chiama Wikiversity che invece mirerebbe a creare una sorta di università on line.
Liber-Liber e progetto Manuzio (come l'analogo progetto Guttenberg) sono importantissimi se non altro per il loro essere stati i primi, ma cerchiamo di aiutare anche il mondo wiki.
Tra parentesi, c'e' un notevole scambio di aiuti tra LiberLiber e Wikisource.
* Wikisource che mira a rendere dispobibili tutti i documenti (fonti primarie) che poi sono citati nelle voci di Wikipedia stessa. Ovviamente solo testi che siano liberi da copyright o che vengano donati alla fondazione;
* Wikibooks che invece cerca di realizzare libri di testo in vari argomenti. Sicuramente tutti ricordiamo quanto costino (e pesino) i libri di letteratura italiana delle nostre scuole medie o superiori..
C'e' poi un terzo progetto che in italiano ancora non è stato lanciato che si chiama Wikiversity che invece mirerebbe a creare una sorta di università on line.
Liber-Liber e progetto Manuzio (come l'analogo progetto Guttenberg) sono importantissimi se non altro per il loro essere stati i primi, ma cerchiamo di aiutare anche il mondo wiki.
Tra parentesi, c'e' un notevole scambio di aiuti tra LiberLiber e Wikisource.

- GaliAnna
- Re del Mare
- Contatta:
Iscritta e ho già fatto un paio di paginette! Speriamo di non aver fatto macelli
non è così facile come pensavo...
Ma mi sono stampata bene le istruzioni e conto di dare una mano, mi sembra davvero un bel progetto!
Grazie per la segnalazione!
Anna

Ma mi sono stampata bene le istruzioni e conto di dare una mano, mi sembra davvero un bel progetto!

Grazie per la segnalazione!
Anna

L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]