Sagre e Fiere

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
verdeacqua
Corsaro Rosso

Sagre e Fiere

Messaggio da verdeacqua »

mi sono resa conto dell'enorme sapere dei corsari riguardo a eventi collegati con le abboffate :P allora, vogliamo condividere queste conoscenze?

comincio io con 2 delle mie feste preferite:

Nemi (RM), Lazio, Festa delle fragole
verso fine maggio. il paese è carinissimo e si affaccia, con una bellissima vista, sull'omonimo lago. l'evento clou è la domenica pomeriggio, con la distribuzione gratuita di fragole a volontà, condita con zucchero e spumante! :hungry:

Genzano di Roma (RM), Lazio, Infiorata
il giorno del Corpus Domini, per capirsi verso metà giugno. l'ormai famosissima infiorata (consiste nel fare quadri con fiori e foglie) è un'ottima occasione per visitare qualche fraschetta o trattoria, inoltre ci sono sempre degustazioni, stand enogastronomici e tanta tanta gente!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

mi sembra che un thread come questo risulterà dispersivo...
a meno che ti impegni ad ordinarle tutte per data
io segnalo
11 novembre (e weekend vicino) sagra di san martino a Mendrisio, ticino, svizzera
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

11 novembre, sagra di San Martino a Santarcangelo di Romagna, ad una decina di chilometri da Rimini. :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Una delle mie sagre preferite si svolge d'estate, nei giorni compresi tra il 10 e il 12 agosto (e purtroppo la salto spesso perchè in genere in quel periodo sono in vacanza) in un paesino delizioso della provincia di Ascoli Piceno che si chiama Monterubbiano ed è la sagra delle tagliatelle fritte :hungry:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Qui in Brianza, a Oreno, attorno alla metà di ottobre (o comunque mese autunnale. Non è settembre, non è novembre, non è dicembre, quindi per forza), per tutti gli estimatori dell'articolo (e voci di corridoio mi dicono che siano molti) si tiene la Sagra della Patata. Una sette giorni all'insegna del tubero originario di questa zona, che gli intenditori affermano essere di qualità eccezionale. Ci sta la banda, le patate fritte, i sacchi di patate di pezzatura varia in vendita, i dibattiti sulla patata (straordinariamente interessanti, immagino), le bancarelle che vendono tutto fuorché patate, tipo porchettari, hotdog, cazzate cinesi, magliette con su scritte personalizzata (ho fatto stampare ad esempio I -cuore- Patata per un mio caro amico) eccetera.

Giuro che esiste davvero.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Qui in Brianza, a Oreno, attorno alla metà di ottobre (o comunque mese autunnale. Non è settembre, non è novembre, non è dicembre, quindi per forza), per tutti gli estimatori dell'articolo (e voci di corridoio mi dicono che siano molti) si tiene la Sagra della Patata. Una sette giorni all'insegna del tubero originario di questa zona, che gli intenditori affermano essere di qualità eccezionale.
Confermo la fiera della patata qui nella zona è ormai un must.
Si tiene alla fine di settembre, ma ad anni alterni, non ho mai capito perchè non la facciano tutti gli anni. Che c'è sempre il pienone di gente per tutta la settimana. Comunque quest'anno non c'è stata per cui ci sarà l'anno prossimo. Notevoli sono gli gnocchi che vengono venduti alle bancarelle.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Rispondi