Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing. ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!
La mia bozza è a vostra stradisposizione anche per modifiche o ritocchi.
Chi mi conosce sa che il tempo è la mia ossessione e che in certi periodi è difficile trovarne, però prometto entro stasera una stesura leggermente migliore e lancio, ma qui spero nel vostro aiuto, un'altra idea forse un po' idiota: una storia a bivi?
Così il lettore salterebbe da un blog all'altro trovando su ognuno parti varianti della storia, ma poi alla fine arriverebbe sempre al post sulla megaliberazione.
Se vi sembra buona e se mi lanciate un paio di idee per le alternative io faccio qualcosa stanotte (sì sono un vampiro e lavoro di notte, e allora?)
scusate, non vi avevo abbandonati, è che solo ieri ho riacceso il computer...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
Mi sembra una bellissima idea, sia la tua bozza da sola, sia quella della storia a bivi.. Ora rifletto un momento e vedo se riesco a farmi venire in mente qualcosa per aiutarti
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Sto lavorando di nascosto dal mio capo
Ho scelto il genere noir e, per ora, un numero abbastanza limitato di «scelte possibili». Naturalmente ognuno è libero poi di aggiungere e modificare.
Abbiate fede, ce la farò!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
pensavamo di partire al più tardi domani, incrociamo le dita
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Et voilà!
Scusate per la necessaria lunghezza del post!
Premetto che: per ogni segmentino finale ho inicato i possibili link ai "nostri" siti ma è solo una proposta. Ho cercato di toccare vari aspetti del bc per rendere la lettura più piacevole a chi decidere di percorrere tutte le "strade".
I primi 7 bloggers che aderiscono ne prendano ognuno un pezzetto e comunichino l'indirizzo del post per chi deve linkarlo. Io darei la precedenza ai blog molto letti e a quelli meno «personali» come quello di Zazie o di Pelodia ma è, di nuovo, solo un'opinione personale.
Non esiste copywright quindi chiunque aggiunga, tagli, modifichi o adatti allo stile del proprio blog. È un gioco facile e molto divertente!
Scusate ancora l'attesa e controllate l'ortografia, sono un disastro con i refusi!!!
1) Io non lo so perché la gente crede che fare il detective privato sia un mestiere divertente. Ma forse, se lo faccio, vuol dire che un giorno l'ho pensato anch'io. Beh, sapete che vi dico? Ci siamo sbagliati tutti. È un lavoro d'inferno, tutto il giorno a frugare nei peggiori affari della gente, a scoprire segreti che, in fondo, poi non si voleva conoscere. Si mangia male, si dorme poco e si guadagna ancor meno.
Si perde così tanto tempo dietro alla vita privata degli altri che della propria non resta più traccia. Anche se a vedere che fine fanno gli amori, i matrimoni e le famiglie degli altri c'è da ritenersi fortunati ad esserne rimasti fuori.
Come il tipo che è appena arrivato nel mio ufficio. Vedo la sua sagoma dal vetro smerigliato della mia porta. Distinguo il cappotto, il cappello. Ve lo dico io, distinguo già anche l'ombra delle corna. Questo signore, ci scommetto la licenza, vuole che pedini sua moglie. Avrà sposato una bambola graziosa e poi l'avrà lasciata sempre a casa da sola.
Che noia. No, non è affatto un lavoro interessante. E soprattutto i pedinamenti iniziano a darmi la nausea. Vorrei scappare ma poi l'affitto chi lo paga?
Cosa vuoi fare? Il tuo telefono sta per squillare e devi rispondere alla tua segretaria.
Ricevi il cliente o scappi dalla finestra?
Se ricevi il cliente vai al numero 3
Se scappi dalla finestra vai al numero 2
2) No, è troppo. Oggi ho anche bruciato il caffè, non posso sopportare l'ennesima storia già sentita. Ma possibile che nessuno ne racconti mai di nuove? Perché la gente non ha problemi di originali?
Il telefono squilla e alzo la cornetta.
Prima ancora che la mia segretaria possa aprire bocca la sommergo di parole
"Gloria tesoro, è venuto il momento di farmi vedere quanto sei brava. Dì al signore che non posso riceverlo"
"Ehm, veramente non posso"
"Gloria santo cielo non ti pago per stare tutto il tempo a laccarti le unghie! Inventa qualcosa!" grido in malo modo.
"Veramente il suo cliente è qui davanti a me e sente che le sto parlando e... la vede uscire dalla finestra attraverso il vetro della porta". La buona donna mette giù accorgendosi che le sue parole non sono più opportune.
"E comunque sono quattro mesei che non mi paga! Aggiunge gridando nella direzione della mia stanza ormai vuota.
Sono in strada, finalmente.
Mi allontano dal mio quartiere ed entro in un bar. Ha un'aria calda, è quello che ci vuole. Ordino un caffè.
Al tavolo di fronte è seduta una ragazza. La guardo senza farmi scoprire. In fondo è il mio mestiere, no? È carina, ha l'aria spiritosa. Mi piacerebbe parlarle ma come fare senza sembrare un prodotto caseario?
La bellezza si alza e fa frusciare la sua gonnellina. Il mio sogno svanisce. Aspettate... sul tavolo ha lasciato qualcosa.
Adorabile distrazione. Mi precipito al suo tavolo e raccolgo il fortunato oggetto. È un libro pieno di etichette ma non mi fermo a leggere per paura di perderla di vista. La blocco prima che esca dal locale. Mi compiaccio della mia atleticità. Non meriterei un bacio per tanta prodezza?
"Signorina ha scordato questo" le dico vantandomi un po'. Lei ride. Che c'è da ridere?
"No, non l'ho scordato. Non è mio"
"Ma come? Era lì, al suo tavolo"
"Sì sì, lo so. Volevo dire che ora non lo è più. Io l'ho letto e desidero che qualcun altro lo legga. È un libro libero."
Ah dico poco convinto. Ho una certa diffidenza verso le cose dei giovani. Non che io sia vecchio però...
"E chi lo trova cosa deve fare?"
"Andare sul sito e registrarlo. Leggerlo e poi liberarlo di nuovo. Le va di prenderlo? È un libro di Chandler, a me piacciono molto le storie di investigazione e a lei?"
"Sapesse!"
"Allora lo prenda!"
Sta per andarsene e io per non rivederla mai più.
"Aspetti dove posso ritrovarla?"
"Sul forum di bookcrossig, così mi dirà se il libro le è piaciuto"
"E... di persona?"
"Ai meetup ogni secondo martedì del mese. Trova tutte le informazioni sul forum."
Sorride e se ne va. Mi ha incastrato. Torno a casa e leggo questo Chandler. Se no poi di cosa le parlo al meetup?
link al forum di bc
FINE
Grazie di aver giocato
3) Resisto all'impulso della fuga pensando che anche quello della fame non è meno nobile.
"C'è un cliente" dice con la sua vocetta monocorde la mia segretaria
"Lo faccia entrare" rispondo con la mia aria più professionale.
L'uomo si siede e dall'imbarazzo capisco che non mi ero sbagliato, vuole che pedini sua moglie.
"Sono qui per una questione privata"
"È nel posto giusto" rispondo con stanchezza
"Vorrei che pedinasse mia moglie"
"Suppone che lei la tradisca?"
"Non lo so"
"Cosa vuol dire? la tradisce o non la tradisce?"
"Questo deve dirmelo lei"
"Ha ragione." Ammetto "Ma cosa la fa sospettare?"
"Ecco sono piccole cose... Per esempio ultimamente è sempre molto più sorridente"
Squadro l'uomo, lo guardo come potrebbe guardarlo una donna e capisco che la motivazione non è così infondata.
"E poi?" incalzo
"E poi passa moltissimo tempo al computer"
"Capisco. E poi?"
"A volte esce e torna molto emozionata."
Sinceramente pensi che il tuo cliente sia un paranoico e che se TU fossi sua moglie senz'altro lo tradiresti. Ma, al di là di queste considerazioni, devi decidere se accettare o meno il caso
Se lo accetti vai al numero 4
Se non lo accetti vai la numero 7
4) "Va bene accetto il caso. Ha una foto della signora?"
L'uomo te la porge e improvvisamente mi sento felice della mia scelta. Allo stesso tempo sono ormai certo che una donna come quella di uomini ne ha almeno una dozzina per volta. O tanti dovrebbe averne, se ci fosse giustizia.
La sera stessa inizio il pedinamento. La signora è favolosa nel suo cappottino nero in cui ondeggia dolcemente. La seguirei anche se non fosse il mio lavoro. Ho sempre avuto un debole per le bionde naturali.
Entra in un bel parco e quasi fa sfigurare le statue del viale.
Con la coda dell'occhio vedo un uomo dall'aria sospetta lasciare qualcosa su di una panchina.
Che succede?
Cosa avrà lasciato?
Una bomba a orologeria? La mappa di un tesoro? Un pacchetto di soldi per un riscatto?
So che dovrei seguire la bionda dei miei sogni ma ho tra le mani la possibilità di fare per una volta un'indagine diversa.
Cosa fai? Sei ligio al tuo dovere e all'ancheggiare della bionda o scopri chi è quell'uomo e cosa sta facendo?
Se segui la donna vai al numero 6
Se segui l'uomo vai al numero 5
5) Al diavolo la pagnotta e al diavolo anche le bionde naturali.
Mi avvicino di soppiatto alla panchina, il passo felpato, la mano sulla pistola.
L'uomo è ancora lì vicino. Ha legato il pacchetto ad un palloncino, lo ha sistemato per bene sulla panchina, poi ha tirato fuori una di quelle diavolerie elettroniche e ha fatto una foto.
Probabilmente vuole un riscatto oppure è uno di quei pazzi che costruiscono enigmi contorti con pezzi di cadaveri. Devo interrompere questo circolo mortale. Rimpiangendo le sigarette e le birre di troppo mi getto sul criminale.
"Cosa diavolo sta facendo?!" Gridiamo all'unisono
"Io una release acrobatica e lei?" Risponde l'uomo spiazzandomi.
Alzo lo sguardo e vedo un capannello di curiosi intorno a me, tra cui la mia signora bionda. Mi accorgo che legato al maledetto palloncino c'è un libro tutto pieno di etichette.
"Cos'è una release acrobatica?" Chiedo per uscire dall'imbarazzo.
link alle foto della megaliberazione
FINE
grazie di aver giocato
6) Al diavolo le spie internazionali, non sono mica 007. E poi l'eroismo è gratis, il percorso della signora invece è cash. La pupa cammina sui miei soldi.
Si ferma vicino ad una cabina telefonica. Entra dentro ma il mio occhio allenato capisce subito che non vuole telefonare.
Fruga con ansia e poi trova qualcosa. Sento il suo gridolino di gioia e la vedo infilare qualcosa dentro la sua borsetta.
Cosa sarà? Una lettera del suo amante? Ma non era più facile con un email?
Ma allora suo marito aveva ragione...
No, proprio non vogliono più farmi credere nell'amore.
In un moto di stizza e tristezza mi avvicino alla dea bionda e le sussurro "mi hai tolto ogni speranza"
La bella si ferma dispiaciuta, tira fuori dalla borsetta il suo tesoro che, scopro, è un libro tutto etichettato e dice con trasporto "non faccia così, lo leggo e glielo passo nel giro di qualche giorno"
link alla megaliberazione
FINE
grazie di aver giocato
7) Guardi l'uomo e decidi che senz'altro abusa di droghe legali.
E soprattutto non hai voglia di perdere del tempo dietro alle sue fantasie.
"Mi spiace signore ma in questo momento non posso seguire il suo caso perché ne ho già troppi"
Si sentono i mugugni di disapprovazione della mia segretaria.
L'uomo va via desolato e io non ho il coraggio di uscire fuori dalla stanza per affrontare Gloria e i suoi stipendi arretrati. Giuro, il prossimo caso lo accetto anche se non mi piace.
Dopo una mattinata tediosa Gloria introduce nel mio ufficio un nuovo cliente. La fase in cui mi chiede per telefono se posso riceverlo è stata bypassata.
Guardo il nuovo cliente e spero che Dio benedica la mia segretaria.
È una bionda mozzafiato che farebbe perdere il senno anche a un quadro.
Si siede vezzosamente di fronte a me. Uno sguardo e sono ai suoi piedi
"Cosa desidera?" Le chiedo sapendo bene cosa desiderei io
"Un'informazione" dice sorniona
"È il mio lavoro" rispondo cercando di fare l'affascinante.
"Mio marito è stato qui poco fa, cosa voleva?"
Ecco! Questa è la pupa dell'allocco. Ma perché Dio dà il pane a chi non ha i denti?
"Signora, è segreto professionale"
Accenna appena ad un'espressione di vaga tristezza che decido di divorziare dalla deontologia
"La vede troppo entusiasta e crede che lei lo tradisca"
La donna scoppia in una risata genuina
"Allora è tutto a posto" dice tranquillizzata.
Hanno cercato in due di tirarmi dentro questa storia, ora credo di aver diritto di sapere come va a finire, no?
"Signora perdoni l'impertinenza ma stavola gliela chiedo io un'informazione. Resterà confidenziale. Ma lei tradisce suo marito?"
La donna sorride e dice "no, ma lui ha ragione: ho trovato un grande amore"
La risposta sibillina non mi basta e mi spingo a chiedere ulteriori chiarimenti.
Senza perdere quel sorriso che la rende più umana e meno dea, la bionda cerca nella sua borsa. Che voglia mostrarmi una foto?
Invece tira fuori un libro coperto di pecette.
"I libri" dice in un sussurro.
"È stato molto onesto a rifiutare il caso", dice con dolcezza. "Per sdebitarmi questo libro lo lascio a lei. È una bella storia d'amore. Dovrebbe trovarsi una donna, sa?"
Arrossisco
"È un regalo?" Chiedo
"Sì e no" dice la mia bella ambigua. "Lo legga ma poi non lo tenga ad intristirsi in una libreria polverosa. Lo lasci di nuovo libero."
Si alza e si siede con grazia maliziosa sulla mia scrivania disordinata.
"Posso chiederle l'ultima cosa?"
Nemmeno il papa potrebbe dirle di no
"Certo"
"Promette che la farà?"
"Lo giuro" rispondo con una mano sul cuore
"LO REGISTRI E FACCIA LA JOURNAL ENTRY!"
Aggiunge imperiosa.
link al bc for dummies
FINE
grazie di aver giocato
Gabriel Garcia Marquez
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
Petulante tecnofila (EM)
"Posso chiederle l'ultima cosa?"
Nemmeno il papa potrebbe dirle di no
"Certo"
"Promette che la farà?"
"Lo giuro" rispondo con una mano sul cuore "LO REGISTRI E FACCIA LA JOURNAL ENTRY!"
Aggiunge imperiosa.
sei una grande!!!!!!!!!!!
vorrei avere un blog solo per metterci il tuo "giallo"
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
io prendo l'ultimo (ma solo perché il 7 è il mio numero preferito )
Petulante tecnofila (EM)
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Ok ho connesso il cervello... avrei bisogno di sapere:
-il titolo
-mettiamo una intro per spiegare o parto direttamente con il pezzo?
- i link agli altri post (il 2 e il 3)
Riusciamo a breve a fare la lista con tutti i blog e pezzi relativi?
Intanto io preparo la bozza
edit: bozza pronta. Ho messo questo cappello: Avete voglia di giocare? Con questo post Sottotomo inizia un racconto che si svilupperà su altri blog del circuito corsaro.
a me piacerebbe il cinque... ma ho visto che la preferenza va ai blog più letti, ovviamente, ed il nostro è decisamente una lettura solo "tra amici" o quasi... quindi prima vedete se trovate sette superblog... alla peggio mi offro io!!!
Vero Acquario
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe "La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Posso prendere il 3? Idem come Luna però, se rimane fuori qualcuno cedo il posto
Liz
quando tocca mettere il post, secondo voi ce bisogno di una premessa?
la facciamo tutti uguale?
scusate ma sono alquanto distrata cho l'idraulico che mi sta spacando il bagno (fuga d'acqua nn si sa di dove) e sto pensando ai soldi che nn ho che gli dovro dare una volta che finisce!!!)
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka