petizione abolizione tassa ricarica cellulare

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Questo è quello che succede quando si usa lo stesso avatar!
Sopravviveremo :mrgreen:

Tornando al discorso principale ( o meglio,primariamente secondario :wink: ) a me non pare che la richiesta di intestazione di una sim sia un'insopportabile invasione della privacy, considerate le potenzialità dell'"arma-telefono" - dalle molestie via cellulare in su.
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Sulla richiesta dei documenti per l'acquisto di una SIM c'è stato anche un servizio de "Le Iene". Protagonisti erano dei mercati cinesi che vendeveno SIM preintestate senza chiedere i documenti. Veniva messo in evidenza come queste SIM possano essere intestate a persone che abbiano già una SIM regolare e a loro totale insaputa. Per esempio: io vado in un negozio, acquisto una SIM e mi fanno la fotocopia della carta di identità e codice fiscale. Può succedere che queste fotocopie non vengano immediatamente inviate al gestore e che qualcuno le usi per farne delle altre fotocopie con cui intestare altre SIM a mia totale insaputa. Insomma dietro la richiesta dei documenti ci sono dei motivi di sicurezza che dovrebbero essere rispettati in tutti i paesi della comunità europea. :wink:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Oppure c'è un po' di paranoia, mascherata da "leggi antiterrorismo" datate anni '70. Insomma, se all'estero non si preoccupano che qualcuno possa comprare una sim o accedere a internet senza rendere nota la propria identità non vedo perché dovrebbe essere un problema da noi...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

La paranoia di internet deriva dalla paranoia del terrorismo dopo l'11 settembre. Prima non ho mai dovuto mostrare un documento, c'era persino una postazione in banca che si poteva usare senza firmare. Poi l'hanno spenta per non mi ricordo più quale legge introdotta un po' di tempo fa che imponeva l'accesso a internet solo con un documento d'identità. :(
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e perché noi dovremmo fare come all'estero? vale per tutto? e poi quale estero? senza pensare al terrorismo ma come diceva qualcuno più sopra ci sono altri tipi di reati e se subisco molestie telefoniche non mi dispiace sapere che si può risalire a chi le fa :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Beh, sì Shandy, può anche essere.... :wink:
Però allora si dovrebbe cambiare totalmente il modo di gestire e acquistare le SIM. Perchè io, attualmente, so che se qualcuno mi vende una SIM senza chiedermi i documenti è perchè quella SIM risulta comunque intestata ad una persona che ne è del tutto inconsapevole (cioè, per vie del tutto illegali, anche per quella SIM risulta registrato un documento). Non è solo per antiterrorismo, ma per motivi più semplici e che penso siano palesi. :wink:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Firmato!
E nel campo COMMENTI ho anche scritto: "ora, via pure i vitalizi ai parlamentari!

Beppe Grillo dice che il Governo Prodi sta facendo passare una legge per percepire una pensione (o vitalizio) dopo appena 30 mesi di legislatura!!
Alle 2 camere ci troviamo 400 parlamentari alla loro prima esperienza. Se l'andazzo rimane quello che è rischiano di ritrovarsi senza poltrona e senza rendita...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Di costi di ricarica dei cellulari se ne parla anche qui.

Last, io non so come tu facessi, ma io ho dovuto dare la mia carta di identità per accedere a internet nei cyber café ben prima dell'11 settembre 2001.
Comunque. Resto dell'idea che sia la paranoia che fa girare il mondo. Poi datele il nome che volete: terrorismo, lotta al. Ma sempre di paranoia si tratta.

Una delle mie citazioni preferite:

Immagine

"Colui o colei che è pront* a barattare un po' delle sue libertà fondamentali per una sicurezza illusoria non merita né libertà né sicurezza".

Amen.
42
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Il Mago di Lus Hihn Ho ha scritto:facciamo qualche cosa! il nostro ragazzo dal far east ci morirà prima o poi intossicato dal buon senso
Se sono io, mi sembra un evento improbabile (ma grazie per la fiducia). Mi sto sforzando di fare tutto male, e ci riesco.

Scusate, se parliamo di cellulari, avrei una domanda: perchè in Italia chiamare un cellulare o un fisso è differente? So per certo che qui, nel paese dell'autismo regolamentato, è indifferente. Negli USA idem, perlomeno in California e nello stato di Washington (per i pignoli che mi chiederanno dove esattamente).
Tecnicamente ADESSO non c'è motivo per la differenza.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Contributo interessante Click!
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ilnostroagentetraigialli ha scritto:Se sono io...
no, no, rassicurati :lol:
il per noi il far east è il vecio friul...

so bene che per te il buon senso serve solo per incartar pesce :mrgreen:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

per completezza di informazione passare anche qua
liberliber
Contatta:

e fino a quanto della nostra libertà è lecito cedere in nome della convivenza civile? nulla? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Cosa ha a che fare il dover fornire i propri dati personali per un'azione banale come comprare una sim o connettersi a internet con la convivenza civile? :think:
42
liberliber
Contatta:

il fatto che se ne abuso nessuno può risalire all'autore del reato?
Intendo: far risultare che quel numero è intestato a me/che sono stata io ad accedere ad internet - ovviamente solo in caso di reati - evidentemente sembra essere una violazione delle libertà fondamentali (a me no, ma se già non lo sembra a qualcuno vuol dire che non si tratta di un dato oggettivo); per te invece lo è, ed evidentemente tu non sei disposta a rinunciarvi, se ho capito giusto.
Ma in caso di reati, quindi in questo senso per tutelare la convivenza civile, io non lo ritengo un sacrificio di libertà così fondamentale.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

E se la sim mi è stata rubata o clonata? E se qualcuno usa un mio documento? E siamo poi sicuri che i dati raccolti siano usati solo in caso di reati? I fatti ci dicono più spesso di no che di sì.
42
liberliber
Contatta:

quindi la soluzione è: SIM senza controlli e poi in caso di molestie telefoniche (se va bene) ci si attacca? :think:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

In moltissimi paesi all'estero NON HANNO MAI CHIESTO DOCUMENTI eppure suppiongo che casi di molestia ecc. li abbiano anche loro. Se loro riescono a risolvere i problemi non vedo perché non potremmo anche noi. Tutto qua.
42
liberliber
Contatta:

questo non lo capisco. magari il chiedere un documento fa sì che ci siano meno problemi in questo senso (non ne ho idea e non saprei dove trovare statistiche né se sarebbero attendibili), no? il confronto con l'estero non vedo che senso abbia: in Cina per avere una SIM devi fare salti mortali e non hanno ufficialmente nessun reato di questo tipo, devo ritenerlo attendibile o rilevante? Non credo. Ma secondo il tuo ragionamento, allora dovremmo tutti fare i salti mortali così questi reati non ci sarebbero. Non è che quello che vale in un posto vale anche in un altro, e proprio questo ragionamento all'estero fan così o cosà io non lo capisco. Limite mio sicuramente.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Anche se la SIM risulta a nome mio posso sempre dire che sono stati gli alieni e farmi difendere da Taormina :twisted:

/fine-intervallo-comico :P

Ma poi, mi sbaglio io o il traffico GSM in teoria è digitale, criptato e non intercettabile? Ok, ok, avevo detto che l'intervallo comico era finito.
Do not feed the trolls.
Rispondi