Shining, qualcuno me lo spiega?

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Shining, qualcuno me lo spiega?

Messaggio da chia snoopy78 »

ciao ho visto Shining qualche giorno fa e non ho proprio capito il finale.

vi riporto quello che ho scritto ieri nel mio blog,

A volte ci sono dei films, che quando li vedi, ti crei delle aspettative perchè magari sono films famosi; che hanno visto in molti e tutti te ne hanno parlato come di un "grande film".
Beh mi è capitato ieri con il mitico "SHINING" di Kubrik è un film che mi sono sempre rifiutata di vedere perchè conoscendo un po' la trama mi faceva paura. In questi giorni una mia amica, mi ha prestato il dvd di questo film ed altri conoscenti mi hanno detto "Ma come tu che sei patita di cinema, non lo hai mai visto? Devi guardarlo"

non avendo niente di meglio da fare e comunque con un po' di fifa, ho deciso di vederlo di pomeriggio (il pomeriggio in pieno giorno le cose che fanno paura ne fanno un po' meno).

Mi siedi davanti allo scermo del pc (il lettore dvd è quello del computer) e inizio a vederlo. Già è angosciante la musica, però pian piano la paura mi passa ma non del tutto e mentre sono tutta presa dal film "DRIIN!!!" e io mi prendo un infarto chi cavolo è che suona il campanello e per di più sono in casa da sola. Va beh è una vicina che tornata dalle ferie voleva chiedermi come stavo, andata via la vicina proseguo con il film che è alle battute finali.
Non so se lo avete visto ma proprio nella scena finale del film viene inquadrata una fotografia d'epoca sulla parete dell'albergo. Nella foto si vedono uomini e donne tutti eleganti che brindano, e in prima fila si vede in primo piano anche Nicholson e la didascalia della foto indica che è il 1921.
THE END

IL film è finito mi è anche abbastanza piaciuto, Nicholson è un grandissimo attore ed era l'ideale per quella parte, ma mi viane da dire come tutto qui; da come ne parlavano tanti mi aspettavo qualcosa di diverso e anche di meglio.

Premetto che non ho letto il libro di King perchè mi faceva paura l'estate scorsa sono riuscita ad arrivare a poco più di pagina 100 ma mi terrorizzava.

Comuque ho bisogno del vostro aiuto per capire due scene del film che non ho proprio compreso una è la scena finale cosa significa quella fotografia? era già stato lì nel 21, ma allora Jace Torrance era una reincarnazione?

Il secondo punto che non mi è chiaro è come Jake abbia fatto uscire dalla dispensa dove lo aveva rinchiuso la moglie, nella sua follia parlava con altre persone ma solo nella sua mente. é chiuso nella dispensa e stà parlando con il guardiano che anni prima aveva ammazzato la sua famiglia e mentre parla si apre la porta. Ma chi cavolo lo ha fatto uscire se li non c'era nessuno di reale?

Va be a questo punto penserete che non ho capito niente del film o che mi pongo domande inutili, avrete anche ragione ma sono fatta così.
Se avete delle soluzioni rispondete a questo post
grazie mille

Se qualcuno si è fatto un'idea del finale per favore me lo spieghi
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Kubrick per questo film si è trovato subito in disaccordo con King perchè mentre King attribuiva il motivo della pazzia del protagonista all'Overlook (l'albergo infestato dai fantasmi, e quindi maledetto e impregnato dal Male) per Kubrick l'importanza del luogo è secondaria, per lui il Male sta dentro al protagonista, la predisposizione al Male è dentro di lui, c'è una visione freudiana del rapporto della famiglia e soprattutto padre-figlio dove il luogo assume importanza come via che porta al Male da una parte e via che porta a comprendere l'imminente pazzia del padre da parte del figlio,

la fotografia finale starebbe ad indicare che il Male c'è e si perpetua mentre il figlio è la vittoria dell'intelligenza sull'istinto della luce sulla tenebra,( tra parentesi la figura di un bimbo, di un innocente, di una persona "aliena" che racchiude in sè la salvezza del mondo è un tema caro a King ma qui Kubrick sembra riportare sul piano più terreno una spiegazione che per King è più sovrannaturale, per Kubrick l'orrore è lo scoprire il Male all'interno di noi) insomma si intuisce in tutto il film il terrore che nasce da quest'albergo ma i personaggi reagiscono diversamente perchè diversi sono dentro, psicologicamente sono diversi....
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il mattino ha l'oro in bocca :wink:

(o meglio all work and non play makes jack a dull boy; kubrick curò personalmente le traduzioni della frase nelle varie versioni nazionali del film)
Ultima modifica di ilmagodilussino il gio lug 28, 2005 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

sulla scelta della traduzione italiana non sono d'accordo con Kubrick :lol:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

x Lara grazie mille per la tua spiegazione

x il mago
Non sapevo che Kubric avesse curato personalmente la traduzione di questa frase; che tra l'altro secondo me nella versione italiana non rende molto.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

L'ultima sequenza di "Shining" tagliata:

"Wendy si trova in ospedale col figlio. Il direttore va a trovarli, si scusa per ciò che era successo e le propone d'andare ad abitare da lui. Lei non risponde né si né no. Quindi lui va nella hall dell'ospedale, passa di fronte a Danny che sta giocando per terra con dei giocattoli. Giunto vicino all'uscita, si volta e dice: «Dimenticavo, ho una cosa per te». Ed estrae dalla tasca la palla gialla che le gemelle avevano lanciato a Danny. Rimbalza due volte (abbiamo girato un'intera giornata perché il rimbalzo fosse giusto!), Danny la prende, la guarda, poi guarda stupito il direttore dell'albergo, e si rende conto che per tutta la vicenda lui era al corrente del mistero di quel posto."

[da un'intervista a Shelley Duvall di Michel Ciment]
Francesco
Spugna

Messaggio da Francesco »

a supporto della risposta di Lara:
hai notato quanto sia pulito tutto l'hotel?
soprattutto i pavimenti: ci si può specchiare, vero?
non credo che sia casuale, anzi. ricordo d'aver letto una cosa del genere: nei film di K l'ambiente riflette la pazzia dell'uomo.
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

gesù non sapevo di quella scena tagliata

WOW

!!!!!

:shock:

-------------------
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
Rispondi