problemi col bc-italia?
Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul
In aggiunta agli ottimi riassunti gia' fatti soprattutto da il-picchio e anche da altri, e senza trascurare il punto di vista che lo staff di BC-italia ha inviato qui da qualche parte a suo tempo, anche io vorrei chiarire alcuni punti.
Questa (BC-Italy) e' una comunita' di persone che fa bookcrossing, creata da piu' di tre anni e frequentata da un consistente numero di utenti attivi. Il suo riferimento e' sempre stato il sito www.bookcrossing.com.
La questione della lingua e' stata sempre sentita come importante. La creazione di un mirror in italiano da parte dello staff di BC-Italia (da non confondersi con BC-Italy) e' stata segno di notevole gradimento ed apprezzamento da parte degli utenti di questa comunita'. Vedi qui
Lo staff di BC-Italia ha ritenuto opportuno arricchire il suo sito con ulteriori funzionalita' non presenti in www.bookcrossing.com, tra le quali un ulteriore forum diverso da quello in lingua italiana presente sul sito di riferimento (e ovviamente da questo). La modalita' in cui molti degli utenti che frequentano questo forum si sono accorti della sua esistenza e' stata quella della loro iscrizione coatta, avvenuta per errore da parte dello staff di BC-Italia. Su questo aspetto vale la pena di soffermarsi un momento: molte persone si sono indignate per questo errore, che e' stato stigmatizzato pubblicamente su questo forum con interventi piu' o meno condivisibili. Ma perche'? Io sono sicuro che se l'avvento del nuovo forum fosse stato preceduto da qualche parola di commento e di spiegazione, o dal coinvolgimento della comunita' gia' esistente in un dialogo, le cose sarebbero andate in modo diverso.
Ognuno si comporta come meglio crede, naturalmente, ma di certo la reazione delle persone dipende dalle scelte fatte - in questo caso dalle modalita' di comunicazione che lo staff di BC-Italia ha scelto di seguire.
E' stato in questo contesto che i due staff, quello di BC-Italy e di BC-Italia, hanno cominciato ad avere scambi di idee finalizzati ad una collaborazione. In questi scambi non e' stato fatto cenno, da nessuna delle due parti, ad azioni da intraprendere nei confronti del sito www.bookcrossing.com .
Per motivi che possiamo solo immaginare, ma che non conosciamo, senza alcun preavviso lo staff di www.bookcrossing.com ha modificato il link alla nostra comunita' indirizzandolo a bookcrossing-italia ma togliendo ogni riferimento a noi. Molti utenti di www.bookcrossing.com che frequantano anche questa comunita' hanno pressantemente richiesto sul forum di www.bookcrossing.com il ripristino di un link a questo forum (vedi qui) come comunita' di supporto (NON come mirror). In questo frangente, lo staff di bookcrossing.com esorta i due staff dei siti italiani ad una maggior collaborazione reciproca - collaborazione la cui definizione e' peraltro gia' in corso, come gia' detto.
Dopo alcuni giorni di attesa, lo staff di bookcrossing.com decide di linkare il nostro sito come Italian mirror 1 ed il sito di BC-Italia come Italian mirror 2.
Lo staff di BC-Italia, senza alcuna comunicazione, reindirizza il proprio sito su bookcrossing.com. Evidentemente ne informa dopo qualche tempo lo staff, che produce questo messaggio sul loro forum.
Le motivazioni addotte dallo staff di BC-Italia appaiono dopo diversi giorni sulla loro homepage.
Le mie considerazioni:
Ognuno sceglie le modalita' che ritiene opportune. Il fatto che diversi utenti di BC-Italia siano presenti qui a fare le loro rimostranze, e che ottengano ampie risposte che cercano di chiarire il piu' possibile la situazione in pubblico, potrebbe far riflettere che lo stile di comunicazione adottato su questi lidi sia preferibile a quello adottato da altri.
Non solo non e' in nostro potere modificare le scelte dello staff di BC-Italia, ma credo che sia il caso di portare rispetto per un certo modo di fare anche se non lo riteniamo condivisibile. In particolare, il dispiacere per non aver piu' il mirror e' stato ampiamente manifestato.
Ritengo naturale che gli utenti che si trovavano bene con BC-Italia vogliano far pressione per riottenere quel sito, cosi' come gli utenti di questa comunita' hanno fatto su bookcrossing.com per riottenere il link. La scelta degli interlocutori, pero', e' importante. Chi ha potere di ripristinare BC-Italia e' solo ed esclusivamente il suo staff, ed e' a loro che va direttamente chiesto. Infatti non siamo in grado di sapere se loro leggano questo forum o quello su bookcrossing.com.
Sempre con lo spirito di venire incontro alle richieste, stiamo cercando di organizzarci per dare piu' aiuto ai bookcorsari che non sanno l'inglese. Se non e' gia' stato fatto prima non e' per negligenza e non e' che le difficolta' che avevamo prima siano miracolosamente sparite. Pero' ci proviamo.
E ne approfitto per ricordare che qualsiasi cosa fatta qui e' fatta a titolo gratuito e volontario. Piu' che rimarcare errori ed imperfezioni, difficolta' di realizzare cio' che desideriamo e che riteniamo utile, e' bene guardare a quello che c'e' e all'impegno con cui viene mantenuto e migliorato.
Questa (BC-Italy) e' una comunita' di persone che fa bookcrossing, creata da piu' di tre anni e frequentata da un consistente numero di utenti attivi. Il suo riferimento e' sempre stato il sito www.bookcrossing.com.
La questione della lingua e' stata sempre sentita come importante. La creazione di un mirror in italiano da parte dello staff di BC-Italia (da non confondersi con BC-Italy) e' stata segno di notevole gradimento ed apprezzamento da parte degli utenti di questa comunita'. Vedi qui
Lo staff di BC-Italia ha ritenuto opportuno arricchire il suo sito con ulteriori funzionalita' non presenti in www.bookcrossing.com, tra le quali un ulteriore forum diverso da quello in lingua italiana presente sul sito di riferimento (e ovviamente da questo). La modalita' in cui molti degli utenti che frequentano questo forum si sono accorti della sua esistenza e' stata quella della loro iscrizione coatta, avvenuta per errore da parte dello staff di BC-Italia. Su questo aspetto vale la pena di soffermarsi un momento: molte persone si sono indignate per questo errore, che e' stato stigmatizzato pubblicamente su questo forum con interventi piu' o meno condivisibili. Ma perche'? Io sono sicuro che se l'avvento del nuovo forum fosse stato preceduto da qualche parola di commento e di spiegazione, o dal coinvolgimento della comunita' gia' esistente in un dialogo, le cose sarebbero andate in modo diverso.
Ognuno si comporta come meglio crede, naturalmente, ma di certo la reazione delle persone dipende dalle scelte fatte - in questo caso dalle modalita' di comunicazione che lo staff di BC-Italia ha scelto di seguire.
E' stato in questo contesto che i due staff, quello di BC-Italy e di BC-Italia, hanno cominciato ad avere scambi di idee finalizzati ad una collaborazione. In questi scambi non e' stato fatto cenno, da nessuna delle due parti, ad azioni da intraprendere nei confronti del sito www.bookcrossing.com .
Per motivi che possiamo solo immaginare, ma che non conosciamo, senza alcun preavviso lo staff di www.bookcrossing.com ha modificato il link alla nostra comunita' indirizzandolo a bookcrossing-italia ma togliendo ogni riferimento a noi. Molti utenti di www.bookcrossing.com che frequantano anche questa comunita' hanno pressantemente richiesto sul forum di www.bookcrossing.com il ripristino di un link a questo forum (vedi qui) come comunita' di supporto (NON come mirror). In questo frangente, lo staff di bookcrossing.com esorta i due staff dei siti italiani ad una maggior collaborazione reciproca - collaborazione la cui definizione e' peraltro gia' in corso, come gia' detto.
Dopo alcuni giorni di attesa, lo staff di bookcrossing.com decide di linkare il nostro sito come Italian mirror 1 ed il sito di BC-Italia come Italian mirror 2.
Lo staff di BC-Italia, senza alcuna comunicazione, reindirizza il proprio sito su bookcrossing.com. Evidentemente ne informa dopo qualche tempo lo staff, che produce questo messaggio sul loro forum.
Le motivazioni addotte dallo staff di BC-Italia appaiono dopo diversi giorni sulla loro homepage.
Le mie considerazioni:
Ognuno sceglie le modalita' che ritiene opportune. Il fatto che diversi utenti di BC-Italia siano presenti qui a fare le loro rimostranze, e che ottengano ampie risposte che cercano di chiarire il piu' possibile la situazione in pubblico, potrebbe far riflettere che lo stile di comunicazione adottato su questi lidi sia preferibile a quello adottato da altri.
Non solo non e' in nostro potere modificare le scelte dello staff di BC-Italia, ma credo che sia il caso di portare rispetto per un certo modo di fare anche se non lo riteniamo condivisibile. In particolare, il dispiacere per non aver piu' il mirror e' stato ampiamente manifestato.
Ritengo naturale che gli utenti che si trovavano bene con BC-Italia vogliano far pressione per riottenere quel sito, cosi' come gli utenti di questa comunita' hanno fatto su bookcrossing.com per riottenere il link. La scelta degli interlocutori, pero', e' importante. Chi ha potere di ripristinare BC-Italia e' solo ed esclusivamente il suo staff, ed e' a loro che va direttamente chiesto. Infatti non siamo in grado di sapere se loro leggano questo forum o quello su bookcrossing.com.
Sempre con lo spirito di venire incontro alle richieste, stiamo cercando di organizzarci per dare piu' aiuto ai bookcorsari che non sanno l'inglese. Se non e' gia' stato fatto prima non e' per negligenza e non e' che le difficolta' che avevamo prima siano miracolosamente sparite. Pero' ci proviamo.
E ne approfitto per ricordare che qualsiasi cosa fatta qui e' fatta a titolo gratuito e volontario. Piu' che rimarcare errori ed imperfezioni, difficolta' di realizzare cio' che desideriamo e che riteniamo utile, e' bene guardare a quello che c'e' e all'impegno con cui viene mantenuto e migliorato.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Come già detto da altri né bc.com né bc-italy possono ripristinare bc-italia. L'unico modo per riavere il sito è scrivere qui:
info@bookcrossing-italia.com

info@bookcrossing-italia.com

-
- Spugna
Ringrazio tutti per le risposte mi stanno aiutando a capire molto di più di quanto facciano tanti comunicati e tante dichiarazioni di intenti! 
Sarà che in questo periodo sono meno pessimista del solito
credo che sia importante che tutti scrivano quello che hanno percepito perché secondo me la verità non appartiene a nessuno ma è condivisa tra tutti e ognuno ne vede un pezzettino. Mettendo tutto assieme il quadro si chiarisce gli animi si rasserenano e riusciamo a riconoscere l'assurdità di tutto questo conflitto! 
-gioRgio- quando scrivi

Sarà che in questo periodo sono meno pessimista del solito

-gioRgio- quando scrivi
c'è un thread che posso leggere?il punto di vista che lo staff di BC-italia ha inviato qui da qualche parte a suo tempo
Uno può chiudere anche avendo la coscienza pulita lo dico per esperienza personale.chi ha la coscienza pulita va avanti, e chi non ce l'ha se la veda con se stesso

Mi riferivo a questo threadTroyMcLure ha scritto:c'è un thread che posso leggere?
-gioRgio-
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
sì, ma non ci si entra, non ti puoi loggare... comunque è già un passo avanti
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Attraverso BC-Italia non si accede piu' a bookcrossing.com, quindi se tu usi i dati del tuo account di bookcrossing.com quelli non funzionano.lupurk ha scritto:se provo a loggarmi con il mio nick mi dice che nome o password sono errati.
Cio' che hai visto tu e' l'account a BC-Italia in quanto tale, per utilizzare funzionalita' presenti sul loro sito. Per far cio', se vuoi devi registrarti su BC-Italia (con dati non necessariamente uguali a quelli che hai su BC.com)
-gioRgio-
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Scusate eh, lo so che non dovrei essere cattiva, però quando ci vuole... va beh il bc for dummies, ma la pagina di spiegazioni passo passo su come ritagliare, incollare e scrivere il bcid sull'etichetta mi sembra veramente troppo..
..io fossi una persona con un cervello lo sentirei quasi come un'insulto all'intelligenza

..io fossi una persona con un cervello lo sentirei quasi come un'insulto all'intelligenza
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
Scusate eh, lo so che non dovrei essere cattiva, però quando ci vuole (vol.2)
pure se se n'è già parlato, pure se son passati mesi...
forse non è davvero più il caso di tornare sull'argomento, ma sono sempre più delusa e attonita per come stanno andando le cose:
contavo che dopo un periodo di musi lunghi e gnegnegne la maturità, l'opportunità e i comuni intenti bastassero a risolvere gli screzi e a far accantonare le ruggini personali, e invece no, siamo ancora alla guerra dei bottoni
posto qui una domanda che sicuramente verrà letta dalle persone giuste.
non è assolutamente ridicolo che quello che si definisce "il mirror italiano" di BC-com riporti, nella colonna dei link internazionali, tutti i riferimenti agli altri siti escludendo proprio bc-italy?
("mirror" vuol dire "specchio" vero? non "immagine più o meno corrispondente all'originale ma con qualche opportuna svista")
perchè dobbiamo sempre fare 'ste figure da miserabili?
perchè dobbiamo sempre mostrarci come quelli che non riescono nemmeno a fare la coda in posta senza scannarsi?
quelli che si fanno i dispettini, come alle elementari, e io non ti linkooo ihihih....
machedelusione, machepena, machevergogna
ditemi che c'è un motivo valido, un problema tecnico, un ordine superiore degli alieni che ricattano le nazioni unite, e io ci crederò, ma ditemi che c'è un altro motivo che non sia una ripicca rancorosa da persone piccine
pure se se n'è già parlato, pure se son passati mesi...
forse non è davvero più il caso di tornare sull'argomento, ma sono sempre più delusa e attonita per come stanno andando le cose:
contavo che dopo un periodo di musi lunghi e gnegnegne la maturità, l'opportunità e i comuni intenti bastassero a risolvere gli screzi e a far accantonare le ruggini personali, e invece no, siamo ancora alla guerra dei bottoni
posto qui una domanda che sicuramente verrà letta dalle persone giuste.
non è assolutamente ridicolo che quello che si definisce "il mirror italiano" di BC-com riporti, nella colonna dei link internazionali, tutti i riferimenti agli altri siti escludendo proprio bc-italy?
("mirror" vuol dire "specchio" vero? non "immagine più o meno corrispondente all'originale ma con qualche opportuna svista")
perchè dobbiamo sempre fare 'ste figure da miserabili?
perchè dobbiamo sempre mostrarci come quelli che non riescono nemmeno a fare la coda in posta senza scannarsi?
quelli che si fanno i dispettini, come alle elementari, e io non ti linkooo ihihih....
machedelusione, machepena, machevergogna
ditemi che c'è un motivo valido, un problema tecnico, un ordine superiore degli alieni che ricattano le nazioni unite, e io ci crederò, ma ditemi che c'è un altro motivo che non sia una ripicca rancorosa da persone piccine
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
eppperchè dovrei lasciar perdere?
sai, quando uno aspetta una risposta da mesi ogni tanto fa una telefonata di sollecito, si sa mai che prima o dopo la risposta arrivi
sai, quando uno aspetta una risposta da mesi ogni tanto fa una telefonata di sollecito, si sa mai che prima o dopo la risposta arrivi

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
è che non la stai cercando nel luogo giusto... con la migliore buona volontà, nessuno qui può parlare a nome di altri siti che non siano BC-italy.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
giovini, anfatti mica parlavo con voi, come già eviscerato con altro administrator..... 

- anatolla
- Olandese Volante
- Contatta:
caro Picchio, sono contenta che tu rimetti in pista questo problema, e vorrei spiegare ai vecchi corsari in che assurda situazione ci troviamo noi recenti iscritti: spesso (almeno e' il mio caso) arriviamo a BC tramite il sito bc-italia e quindi iniziamo a capire i meccanismi dei ring e degli scambi usando quel sito, impostiamo una libreria e ci abituiamo a vederla a colori in un sol colpo d'occhio, ad avere nella stessapagina l'elenco dei ring, l'elenco dei desideri, ad essere avvertiti da un unica pagina di tutto quanto c'e' di nuovo, dei compleanni e dei desideri, esaudibili all'istante.... nello stesso tempo iniziano i contatti con gli altri corsari che come risposta alle mille domande rispondono univocamente: vai sul forum! hai visto sul forum? hai cercato l'elenco sul forum? questo e' spiegato sul forum!! dando per scontato che uno appena arrivato capisca tutto quanto io ho messo 3 mesi ad indagare e davvero perche' avevo tempo (adesso ho troppi ring...)... il bello di tutto cio' e' che alla fine si resta senza risposta. Nella migliore delle ipotesi, anche a domande dirette ognuno spiega che in realta'non ha ben capito che cosa sia veramente successo... alla fine sono arrivata su questo thread e sono rimasta molto male per la violenza dei giudizi espressi contro i bc-italiani,ma posso ben capire che si sia trattato di un vero shock all'epoca e naturalmente non posso giudicare perche' mi manca una gran parte dei fatti. Dal lato opposto anche ho avuto spiegazioni sempre troppo drastiche e vaghe e quindi mi allineo anche io al "non ho davvero capito che cosa sia successo". Quello che io vedo sono persone che amano scambiarsi libri e stare insieme, e la comunita' bookcorsara mi sembra lieta e interessante. Nonostante sia qui solo da agosto ho preso moltissimo da tutte e due le parti, potendolo fare perche' all'oscuro di quanto e' capitato. Mi disturba pero' questo astio, questi boicottaggi reciproci, questa impossibilita' di rimettere insieme i pezzi.Mi sembra che sia impossibile anche se piu' o meno tutti (o forse solo noi nuovi ) speriamo un giorno di vedere insieme i due siti. Ad esempio nel sito spagnolo il forum e' uguale a quello di bc-italy ma si apre all'interno della finestra principale del mirror (sarebbe la perfezione...) allo stesso tempo il risentimento e' fortissimo e viene chiaramente percepito, insomma rischia di rovinare tutto; parlo naturalmente sempre di noi nuovi,perche' la vecchia comunita' e' talmente unita e sicuramente ha le idee piu' chiare. Questa guerra inizia ad essere pesante: posso linkare bc-italia sul forum ma non ho molti partecipanti (forse sono i miei libri pero'....)e, soprattutto dopo aver letto questo thread, temo di essere esclusa se dico bene delle funzioni di bc-Italia, mentre se tento di linkare il forum su bc-italia il link e' sempre morto (funziona perfettamente pero' da bc.com)
Ho scritto di getto e specifico che la mia posizione e' assolutamente neutrale, nel caso dovessi sembrare all'uno e all'altro da una parte o dall'altra, non potrbbe essere altrimenti perche NON CAPISCO. Ho trovato la massima cortesia e sempre persone specialissime da tutte due le parti. Ma non stanno forse tentando di fare la stessa cosa? Allo stato attuale l'attivita'e solo resa piu' complicata e soprattutto per i nuovi corsari, oltre alla sgradevolisssima sensazione della guerra interna.
Ho scritto di getto e specifico che la mia posizione e' assolutamente neutrale, nel caso dovessi sembrare all'uno e all'altro da una parte o dall'altra, non potrbbe essere altrimenti perche NON CAPISCO. Ho trovato la massima cortesia e sempre persone specialissime da tutte due le parti. Ma non stanno forse tentando di fare la stessa cosa? Allo stato attuale l'attivita'e solo resa piu' complicata e soprattutto per i nuovi corsari, oltre alla sgradevolisssima sensazione della guerra interna.