Una preghiera per Pinochet

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

ahhhhh!!
Qualcuno sa già quando faranno i funerali???

Fatamorganaaaa!!!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

I funerali li faranno martedì, ma da quello che ho letto sul corriere.it non saranno funerali di stato. E meno male.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Meno male.

un figlio di puttana in meno su questo pianeta.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ma ssi', avete ragione (voi e Luis Sepulveda). Forse e' un bene che sia crepato.
Mi chiedo, dopo aver visto sul NYTimes una foto di sostenitori di Pinoscie', come si possa mai sostenerlo. Ma immagino che il mito dell'uomo forte possa affascinare chi non e' troppo trinariciuto.

Si', ho ancora il mio momento di ingenuita', shendi.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Grazie ad arcoiris tv i possessori di parabola possono apprezzare Tele Sur da stamani sentivo un commento abbastanza arguto che metteva in guardia sul fatto che la morte del dittatore non significa aver restituito la giustizia ad un paese e a migliaia di famiglie
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Si, sembra certo che i funerali, in forma privata, si terranno domani a mezzogiorno.
Per i libri a tema, da liberare in tale occasione, abbiamo pronte due copie, acquistate da virgilio, de: "Le irregolari" di Massimo Carlotto, con la dedica dell'autore!:yes!: , da me incontrato venerdì 08 alla Fiera della Piccola Editoria.
E' stato davvero molto gentile e disponibile, oltre a dimostrarsi interessato al bookcrossing. Gli ho lasciato una copia di BC for dummies e ha detto che un salto sul sito lo farà, chissà... :wink:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

ehm...non due copie...oh...una è per me!!!! :P

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Non so se avete letto l'articolo di SKÁRMETA sul repubblica.it di oggi...
Io non sono affatto d'accordo!!!
Mi sembra uno di quegli articoli un po' buonisti come a dire, sì ma in realtà gli avevamo già dato un bel colpo...invece a me sembra che lui abbia continuato a farsi beffe di tutto e tutti, della giustizia in primo luogo, e a contollare, non in prima persona, ma come eminenza grigia, buona parte del potere cileno!!!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Sì. Poi bisognerebbe dire anche che si è passati molto presto dal regime al volemose bene, in nome della necessità di guardare avanti e ricostruire un Paese. Che non si è fatta quella "pulizia" che sarebbe stato utile fare fra i dirigenti e i funzionari dello stato. Perché in fondo c'era bisogno di gente competente in certe funzioni per poter ricostruire e non si poteva sottilizzare troppo sulle maggiori o minori implicazioni col regime. Poi c'è da vedere il ruolo de media in tutto questo, tv in primis che non si è mai preoccupata di non dare risalto a personaggi perlomeno discutibili.
Ma poi finisce che sembra parli dell'Italia del dopo 25 aprile, quindi taccio e mi limito a constatare che il fascismo fa parte della natura umana e che non morirà mai. Per quanto i figli di puttana siano mortali, per fortuna.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

E' vero, un po' buonista.
Credo che il problema, in una fase così complessa come è stata quella del dopo Pinosciè, sia di sbarazzarsi di tutta una zona grigia di funzionari, che di fatto certo, non hannoammazzato nessuno, ma che con il loro silenzio e omertà non hannno nemmeno salvato nessuno.
Dopo i primi drammatici eventi del '73 è chiaro che un regime così (e Cuba è un altro esempio, alla faccia delle anime belle) sopravvive solo grazie ad un coinvolgimento di Stato. E' stato così per Cile, Argentina, Italia, Germania... Le colpe inizialmente di pochi si diluiscono in una miriade di unità.
Puf. Nessuna colpa.

Va all'inferno, e che ti raggiungano presto tutti i lacchè, portaborse del Cile, perchè secondo me è Lì il vero golpe.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Sono un po' costernato nel leggere i commenti di questo 3d. Stiamo parlando di un personaggio che ha attraversato la storia del Cile moderno e che, in fondo, ha solo usato dei metodi a volte un po' duri per governare il proprio paese. Avrà avuto le sue buone ragioni e non si capisce perchè si debba sempre prendere posizione così nettamente senza indagare le ragioni dell'altro per comprenderne le finalità che, a mio modesto parere, con una lettura più attenta, possono essere giudicate positive. Capisco che le migliaia di morti possano stupire e toccare le coscienze, ma in fondo anche eventi così luttuosi hanno contribuito a creare un comune sentire tra i cileni che oggi possono vantare di essere protagonisti della vita di uno degli stati sudamericani in più rapida evoluzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io lo so che è ironico. Però mi fa vomitare uguale (opinione personale).

Io cmq sono tra quelli che avrebbe preferito vederlo processato e condannato. E non alla pena di morte, che non condivido in nessun caso, nemmeno per Pinochet o per Hussein. Un'utopia, suppongo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Non so se l'articolo di Skarmeta sia buonista o meno, ma perfino Isabel Allende (la figlia di Salvador, omonima e cugina della scrittrice) ha detto che ormai Pinochet non contava più niente... Per quanto riguarda quello che scrive Virgilio, che Pinochet avrebbe continuato a controllare come eminenza grigia buona parte del potere cileno, credo che la sua morte non sia sufficiente a ovviare a questo inconveniente, com'è dimostrato dai fatti di casa nostra, in cui a comandare, o comunque a dirigere l'opinione pubblica e a fornirle categorie di giudizio e di interpretazione della realtà, sono in sostanza i fantasmi di ideologie morte e sepolte da tempo e vive solo nella testa di chi, da una parte e dall'altra, non ha abbastanza cervello o abbastanza voglia o abbastanza interesse nel metterle da parte concentrandosi magari sulla realtà. Non mi dispiace che Pinochet sia morto: mi dispiace che ci si illuda, un po' dappertutto in questi giorni, che sparito lui spariscano anche i mali di un paese, e si faccia festa credendo di aver pulito il pavimento, quando si è solo messa la polvere sotto il tappeto.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Non hanno mai fatto pulizia in Spagna e credo proprio che non la faranno mai nemmeno in Cile!

Sarebbe dovuto crepare in carcere il porco!

I funerali non dovrebbero essere in forma privata, da quel che ho capito, e inoltre gli tributeranno pure gli onori militari...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Invie, mi spieghi con sinonimi quello che volevi dire oppure sono io che sono stordita e incazzata, questa sera, e non riesco a capire il tono che hai adottato?

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

visti gli spintoni in piazza direi che non deve essere facile fare pulizia .... mi pare di capire che pulizia ce ne sarebbe da fare tanta ..... il "volemoebene" io penso sia dovuto ad una buona dose di reale molto attuale paura vista l'enormità di militar ex aguzzini che scorrazzano liberamente per il paese

molti hanno i torturatori come vicini di casa sono spesso più propensi a ringraziar il cielo di essere vivi piuttosto che accanirsi contro i "vicini"

non so se approvare ma mi rendo conto che da qua è molto facile disquisire su cosa sia bello e cosa sia brutto
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Pa ha scritto:molti hanno i torturatori come vicini di casa sono spesso più propensi a ringraziar il cielo di essere vivi piuttosto che accanirsi contro i "vicini"
e ci può stare...ma Skàrmeta è stato costretto all'esilio per il regime di Pinochet...anche lui avrà avuto amici desaparecidos...insomma guardiamo il differente approccio alla cosa di Sepulveda e Skàrmeta...mi lascia un po' perplesso questa cosa!!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Primi effetti di Pinochet nell’aldilà: desaparecido Gesù!

L’ex dittatore cileno ha perso le penne ma non il vizio: a poche ore dal suo arrivo, molti simpatizzanti celesti di sinistra, sospettati di voler instaurare un regime comunista in Paradiso, mancano misteriosamente all’appello.
Oltre al celebre rivoluzionario di Nazaret e a suo cugino, il noto hippy sovversivo Giovanni Battista, risultano scomparsi il monaco anticapitalista Francesco d’Assisi e la grintosa pasionaria Maria Maddalena.
La Madonna in lacrime sfila mostrando la foto del figlio: “Erano quasi duemila anni che non svolgeva più attivitá politica, perché accanirsi contro di lui?”
Mentre centinaia di beati dissidenti chiedono asilo all’Inferno, infuriano gli scontri fra gli angeli fedeli al governo legittimo, e quelli che sostengono Pinochet, i sanguinari “cherubineros”.

Lia Celi santa subito!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Questa purtroppo non l'ha scritta Lia Celi...

Cile, il nipote di Pinochet espulso dall'esercito.

Augusto Pinochet Molina, nipote dell'ex dittatore cileno
morto il 10 dicembre, è stato espulso dall'esercito per
aver pronunciato durante il funerale, senza autorizzazione,
un discorso politico in cui esaltava il golpe dell'11
settembre 1973.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Primi effetti di Pinochet nell’aldilà: desaparecido Gesù!

L’ex dittatore cileno ha perso le penne ma non il vizio: a poche ore dal suo arrivo, molti simpatizzanti celesti di sinistra, sospettati di voler instaurare un regime comunista in Paradiso, mancano misteriosamente all’appello.
Oltre al celebre rivoluzionario di Nazaret e a suo cugino, il noto hippy sovversivo Giovanni Battista, risultano scomparsi il monaco anticapitalista Francesco d’Assisi e la grintosa pasionaria Maria Maddalena.
La Madonna in lacrime sfila mostrando la foto del figlio: “Erano quasi duemila anni che non svolgeva più attivitá politica, perché accanirsi contro di lui?”
Mentre centinaia di beati dissidenti chiedono asilo all’Inferno, infuriano gli scontri fra gli angeli fedeli al governo legittimo, e quelli che sostengono Pinochet, i sanguinari “cherubineros”.
Premetto: a me diverte moltissimo quest'articolo

Ma, chiedo, questo scritto invece non crea gastriti o riflussi di bolo alimentare?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi