Coinvolgere i bambini
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Towandaaa
- Olandese Volante
Coinvolgere i bambini
Tutti sappiamo quanto sia importante leggere, a tutte le età. A maggior ragione lo è da bambini. E non vi sembra che il bookcrossing, con il suo lato indubbiamente "ludico" di caccia al tesoro (della caccia "in the wild"), di catena (dei ring), e quant'altro entusiasma gli adulti, possa attrarre anche i bambini ?
La risposta sembrerebbe scontata, ma da quello che ho potuto vedere in questo mese scarso di frequentazione del forum e del mondo corsaro, mi sembra che sia ancora scarsa l'attenzione per i lettori bambini.
Eppure...........mia figlia (che ha solo 8 anni e mezzo) è entusiasta di questa iniziativa, di cui la rendo partecipe ogni giorno raccontandole dei ring a cui sono iscritta, delle iniziative di rilascio, di tutto quello che si trova nel panorama corsaro, e recentemente si sente diretta protagonista, in quanto sta leggendo un libro che abbiamo trovato per lei: sa di doverlo leggere e poi rilasciare, di poter segnalare (tramite me) le sue impressioni su esso, e di poterne seguire il cammino presso altri bembini lettori come lei.
Oltre all'apertura di OCZ dedicate ai bambini (che non sono molte, mi sembra, e comunque collocate solo in grandi città), si potrebbe fare di più.
Allora, mi sono detta (e sottopongo al vostro giudizio) che ne pensereste di:
1) coinvolgere gli insegnanti, spiegando loro di cosa si tratta, in modo che si facciano tramite nei confronti dei bambini stessi e, perchè no, delle famiglie - io nel mio piccolo l'ho già fatto con le insegnanti di mia figlia, che si sono mostrate molto interessate - vedremo cosa ne verrà fuori
2) ci stiamo avvicinando al Natale, che è la festa soprattutto dei bambini, perchè non muoverci con rilasci dedicati proprio ai bambini, pubblicizzando la cosa con date e luoghi (possibilmente diffusi un po' ovunque, grandi e piccoli centri) in modo da rendere una giornata di passeggiate per negozi anche una giornata di caccia al tesoro per i nostri (e altrui !) bambini ?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate
La risposta sembrerebbe scontata, ma da quello che ho potuto vedere in questo mese scarso di frequentazione del forum e del mondo corsaro, mi sembra che sia ancora scarsa l'attenzione per i lettori bambini.
Eppure...........mia figlia (che ha solo 8 anni e mezzo) è entusiasta di questa iniziativa, di cui la rendo partecipe ogni giorno raccontandole dei ring a cui sono iscritta, delle iniziative di rilascio, di tutto quello che si trova nel panorama corsaro, e recentemente si sente diretta protagonista, in quanto sta leggendo un libro che abbiamo trovato per lei: sa di doverlo leggere e poi rilasciare, di poter segnalare (tramite me) le sue impressioni su esso, e di poterne seguire il cammino presso altri bembini lettori come lei.
Oltre all'apertura di OCZ dedicate ai bambini (che non sono molte, mi sembra, e comunque collocate solo in grandi città), si potrebbe fare di più.
Allora, mi sono detta (e sottopongo al vostro giudizio) che ne pensereste di:
1) coinvolgere gli insegnanti, spiegando loro di cosa si tratta, in modo che si facciano tramite nei confronti dei bambini stessi e, perchè no, delle famiglie - io nel mio piccolo l'ho già fatto con le insegnanti di mia figlia, che si sono mostrate molto interessate - vedremo cosa ne verrà fuori
2) ci stiamo avvicinando al Natale, che è la festa soprattutto dei bambini, perchè non muoverci con rilasci dedicati proprio ai bambini, pubblicizzando la cosa con date e luoghi (possibilmente diffusi un po' ovunque, grandi e piccoli centri) in modo da rendere una giornata di passeggiate per negozi anche una giornata di caccia al tesoro per i nostri (e altrui !) bambini ?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
towanda, sono assolutamente d'accordo con te
io faccio di tanto in tanto rilasci di libri per bambini/ragazzini
quello che dici di fare tu richiede un minimo di conoscenze tra mamme e/o insegnanti e di organizzazione, ma sarebbe bello! (io però non saprei da dove iniziare!)
e fare anche un BCday apposta?
e l'altro giorno mi sono accorta di questa bellissima etichetta fatta apposta da tost:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 512#157512
e
http://www.tostoini.it/sgabuzzino/arancio.pdf
E poi c'era questa bella poesia...
Parla, canta e sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo:
la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda
Parla, canta, sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo:
ripeti per lui filastrocche e parole. Aspetta, con calma, che lui ti risponda.
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Con libri illustrati spalancagli un mondo:
viaggia con lui, tra parole e colori, ti ascolterà con crescente attenzione
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Trasforma il suo mondo in piccole storie:
fagli capire, con gesti e parole, la tenerezza dell' essere insieme
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Leggigli i libri che ama di più.
Le storie che ascolta lo portano in volo, gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi, gli portan risposte a mille perché.
Parla, canta, sorridi, racconta, leggi ogni giorno al tuo bambino.
Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre
Siamo nati per leggere, ma prima ancora per ascoltare:
leggi ogni giorno una storia al tuo bambino
Rita Valentino Merletti
io faccio di tanto in tanto rilasci di libri per bambini/ragazzini
quello che dici di fare tu richiede un minimo di conoscenze tra mamme e/o insegnanti e di organizzazione, ma sarebbe bello! (io però non saprei da dove iniziare!)
e fare anche un BCday apposta?
e l'altro giorno mi sono accorta di questa bellissima etichetta fatta apposta da tost:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 512#157512
e
http://www.tostoini.it/sgabuzzino/arancio.pdf
E poi c'era questa bella poesia...
Parla, canta e sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo:
la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda
Parla, canta, sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo:
ripeti per lui filastrocche e parole. Aspetta, con calma, che lui ti risponda.
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Con libri illustrati spalancagli un mondo:
viaggia con lui, tra parole e colori, ti ascolterà con crescente attenzione
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Trasforma il suo mondo in piccole storie:
fagli capire, con gesti e parole, la tenerezza dell' essere insieme
Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Leggigli i libri che ama di più.
Le storie che ascolta lo portano in volo, gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi, gli portan risposte a mille perché.
Parla, canta, sorridi, racconta, leggi ogni giorno al tuo bambino.
Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre
Siamo nati per leggere, ma prima ancora per ascoltare:
leggi ogni giorno una storia al tuo bambino
Rita Valentino Merletti
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Noi siamo coinvolte con "Città dei balocchi" fino al Natale: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=16122
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- Towandaaa
- Olandese Volante
Per Annanda,
l'etichetta che mi hai indicato è proprio quella che è applicata sul libro che ho preso per mia figlia: da quanto è entusiasta, l'ha imparata a memoria e la canticchia per la casa !
Tutto questo suo entusiasmo mi affascina, e quello che mi ha spinto ad aprire questo nuovo 3d è proprio il desiderio di vedere così felici tanti altri bambini ( e magari di farne dei corsarini in erba ! come dice il proverbio: Il buongiorno si vede dal mattino ).
l'etichetta che mi hai indicato è proprio quella che è applicata sul libro che ho preso per mia figlia: da quanto è entusiasta, l'ha imparata a memoria e la canticchia per la casa !
Tutto questo suo entusiasmo mi affascina, e quello che mi ha spinto ad aprire questo nuovo 3d è proprio il desiderio di vedere così felici tanti altri bambini ( e magari di farne dei corsarini in erba ! come dice il proverbio: Il buongiorno si vede dal mattino ).
La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ovviamente sono a favore di un nuovo bc day dedicato tutto ai bimbi...ho giusto dei libri per bimbi da parte che pensavo di liberare sotto natale!
Poi quanto al convolgere scuole e/o insegnanti sarebbe la cosa migliore, sicuramente i genitori tenderebbero a fidarsi di più che di questi perfetti sconosciuti...sarebbe carino magari creare un 'bc for dummies' per bambini (e genitori).. (akela dove sei quando servi
)
un pò di 'letteratura forumistica'
sull'argomento per cercare ulteriori spunti:
libri per bambini - etichette?
Rilascio speciale bimbi il giorno di apertura delle scuole?
Il bookcrossing per bambini? Si chiama GIOCALIBRO
littlebookcrossing
vero e proprio antiquariato: proposta per minorenni (tanto per dire che é un'idea che é sempre nell'aria, insomma)
Poi quanto al convolgere scuole e/o insegnanti sarebbe la cosa migliore, sicuramente i genitori tenderebbero a fidarsi di più che di questi perfetti sconosciuti...sarebbe carino magari creare un 'bc for dummies' per bambini (e genitori).. (akela dove sei quando servi

un pò di 'letteratura forumistica'

libri per bambini - etichette?
Rilascio speciale bimbi il giorno di apertura delle scuole?
Il bookcrossing per bambini? Si chiama GIOCALIBRO
littlebookcrossing
vero e proprio antiquariato: proposta per minorenni (tanto per dire che é un'idea che é sempre nell'aria, insomma)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ce l'abbiamo noi.. non ti posso dire chi l'ha scritto perchè vuole rimanere anonimo (ma mandami un pm casomai'bc for dummies' per bambini

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
violethmoth è andata a parlare di bc in una scuola media l'anno scorso,
i docenti erano interessati,
poi credo non se ne sia fatto niente
io ho lasciato un paio di libri ai miei allievi di quinta elementare l'anno scorso
ma la scarsa diffusione di internet e l'alto timore nei suoi confronti da parte dei genitori ha bloccato tutto...
farei più "propaganda" se avessi genitori più teconologici e magari almeno minimamente lettori...
i docenti erano interessati,
poi credo non se ne sia fatto niente
io ho lasciato un paio di libri ai miei allievi di quinta elementare l'anno scorso
ma la scarsa diffusione di internet e l'alto timore nei suoi confronti da parte dei genitori ha bloccato tutto...
farei più "propaganda" se avessi genitori più teconologici e magari almeno minimamente lettori...
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi associo. Alle elementari è praticamente impossibile. I genitori ( almeno dove insegno io) pensano che basti collegarsi ad Internet per incappare in schiere di pedofili assatanati... per ora mi accontento della bibliotechina scolastica...
comunque alle medie ho visto un manifesto in cui si parla del bookcrossing... penso sia un'iniziativa di qualche concorso, ma non so, andavo di fretta.
comunque alle medie ho visto un manifesto in cui si parla del bookcrossing... penso sia un'iniziativa di qualche concorso, ma non so, andavo di fretta.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com