Futile, ma anche no. E' vero che...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Sapphire78
Olandese Volante

Futile, ma anche no. E' vero che...

Messaggio da Sapphire78 »

Nell'emisfero sud l'acqua dello scarico gira al contrario? La questione mi toglie il sonno.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

A quanto ne so, si.
Le mie fonti, precisamente, sono una puntata dei Simpson e un episodio di Martin Mystere.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Rodolfo II, orgoglioso imperatore dell'assurdo... :lol: ;)
È un'idea comune molto radicata che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.
Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto).
Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca.
Ulteriori info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Akela, hai citato spocchiosi accademici.
E' verissimo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

iorek ci passa le giornate, è la sesta volta che chiama lo spurgo perchè intasa il lavandino con palline di carta, bucce di mandarino e ciuffi di peli per vedere da che parte girano.
ditegli che ha ragione lui, sennò va a finire che ce lo rimandano indietro!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Ma allora è vero o no?

Dopo la scoperta che Babbo Natale non esiste e che Berlusconi non è onesto questa rivelazione potrebbe costituire la mia personalissima terza ferita narcisistica. E condannarmi alla melanconia vita natural durante.

Già che ci siamo: pensate che la forza di Coriolis sia implicata anche nello strano fenomeno per il quale se, trovandovi in piazza del Plebiscito a Napoli, cercaste di camminare dall'ingresso di Palazzo Reale verso i due leoni (sono leoni? comunque due statue) che stanno di fronte alla chiesa di San Francesco tenendo gli occhi chiusi non riuscireste mai a passare in mezzo a queste due ma anzi virerete a destra o sinistra in maniera anche vistosa? Io personalmente non l'ho fatto (stavo ovviamente a guardare gli altri), ma ho comunque rischiato di perdere degli amici travolti e maciullati dal traffico napoletano...

p.s. ancora, a proposito dei trucchi propinati ai turisti. Ma che razza di trucco è? Voglio dire, perché dovrei lasciarmi impressionare da uno sciacquone che gira in senso inverso? A questo punto comincio a pensare che dietro il portone dell'ordine dei Cavalieri di Malta a Roma ci sia un tizio (o una cooperativa di tizi) che regge una cartolina raffigurante la cupola di San Pietro. Adesso sento cosa ne dice Martin Mystere...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

sigh... io avevo ancora come sogno quello di andare a sud dell'equatore per controllare di persona!
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

In una puntata di turisti per caso invece, ho visto che all' equatore si può tranquillamente tenere un uovo in equilibrio sul proprio indice.
Non chiedetemi perchè però... :?
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Vero anche questo.
Ho fatto varie prove, di solito quelli dello spurgo mi puliscono anche il pavimento dai gusci d'uovo per le mie prove.
Immagine
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Iorek-emigrato ha scritto:Ho fatto varie prove
Allora abbiamo scoperto i veri motivi per cui sei dove sei:
:arrow: fare esperimenti inutili che potranno comunque fruttare un nobel (dato che non tutti quelli che hanno preso un nobel ultimamente hanno scoperto cose che possano cambiare l'umanità :suspect: )
:arrow: far rifiorire l'economia del settore spurghi-pulizie nel sud del mondo :P
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Se avete altri esperimenti chiedete. Per l'Uomo questo e altro (piu' per la Donna, in realta', ma transeat).
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Non so se credere a Iorek o a questo signor Coriolis. Della faccenda dell'uovo me ne hanno parlato, citando una immaginaria linea tracciata dai maya sulla quale l'uovo starebbe in equilibrio. Apocalyptico! :lol:
E per Rodolfo: in piazza Plebiscito non passano le macchine! L'esperimento dei due leoni venne proposto anche a me da un sedicente signore che raccontava barzellette su berlusconi. Agghiacciante.

E il mistero si infittisce.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Mmm... i casi sono due: o la gestione del traffico è cambiata tra la mia visita e la tua, oppure io ricordo male e i miei amici sottopostisi all'esperimento hanno deviato decisamente troppo dal percorso a occhi chiusi... :lol:
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Io so per certo che quando butti le uova marce dal 35° piano di un edificio di 45 piani a cavallo del tropico del cancro queste uova cadono giù (cioè verso il basso) esattamente come cadrebbero qualche parallelo più a nord, o a sud. Lo so perché l'ho fatto di persona, e con grande gusto, una quindicina di anni fa. Se qualcuno vuole finanziarmi studi circa l'influenza dell'effetto serra e della diffusione della banda larga sulla caduta dell'uovo marcio lanciato in stato di ebbrezza (del lanciatore, non dell'uovo) da notevole altezza, io sono sempre disponibile.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Non so se credere a Iorek o a questo signor Coriolis.
Non mi chiedere mai piu' nulla. :evil:
Immagine
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

A quanto ne so io...
Il girare in tondo ad occhi chiusi non dipende dalla forza di Coriolis (questo è certo) ma dal nostro senso dell'orientamento che è sfasato (fonte B.P. che è stato anche al sud dell'equatore)
ciao :mrgreen:

A proposito della forza di coriolis la mia fonte maggiore è Alita, per una spiegazione sulla deviazione dei proiettili (beh, si c'era anche sul libro di fisica ma lì non sembrava abbastanza interessante) :whistle:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Rispondi