Internazionale (la rivista)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Internazionale (la rivista)

Messaggio da liberliber »

Ammetto che io la leggo via internet, un po' tutta (ma adoro le recensioni di Nick Hornby :P ).
Ho proposto alla mia biblioteca di sottoscrivere un abbonamento, ma abitualmente non comprano riviste con articoli non inediti, e trattandosi di traduzioni suppongo non siano inediti :?
qualche appassionato che la legge in cartaceo mi dice perché la legge e perché la trova imprescindibile e magari anche se la percentuale di articoli pubblicati su noti giornali stranieri è alta o bassa? potrei giocarmela sulle lingue accessibili a pochi (penso agli articoli tradotti di Anna Politkovskaja) :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: Internazionale (la rivista)

Messaggio da Auro »

la leggo e sono stata abbonata per molto tempo a internazionale perché è una rivista che ha ottimi spunti, che parla di molte cose senza dimenticare una linea precisa, che ha la possibilità di accedere a diverse fonti e di propagarle a spronbattuto all'interno di un certo spicchio sociale e culturale.
la leggo perché non è una rivista che uscirà mai da un certo ambito di nicchia.
la compro perché non è repubblica che ci guadagna anche se la leggo solo online.
in generale, viste le motivazioni precedenti, la compro e la leggo perché è un giornale intelligente con un'impostazione di sinistra. e perché sarebbe difficile avere un altrettanto buon giornale intelligente con un'impostazione di destra.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

io la leggo da anni e la trovo molto interessante..

ne traggo spunti, curiosità e una buona visione d'insieme sui vari fatti che accadono nel mondo e che gli altri giornali, molto spesso, non approfondiscono..

:wink:

sono interessanti e belli anche i dvd in allegato..
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
liberliber
Contatta:

ok, suppongo che nella mia biblioteca diano per scontato che se la suggerisco è perché la trovo interessante :P
sulla faccenda della fonte invece? sono facilmente reperibili gli articoli originali? Il problema è questo: che se si tratta di una mera selezione e traduzione di articoli pubblicati in lingue 'comuni' (inglese, francese, spagnolo) su riviste facilmente accessibili, mi dicono di no :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Leggo Internazionale perché sugli eventi più importanti non si limita a pubblicare una articolo ma ti permette di leggere sullo stesso argomento una sorta di rassegna stampa dalle principali testate del pasese coinvolto. Come diceva Auro, il settimanale è chiaramente orientato. Aggiungerei che mi piace particolarmente questo modo di essere di sinistra. Aperto al confronto, critico, cuorioso e attento. Merce rara sui quotidiani

I contributi sono sempre di ottima qualità, le testate più riprese sono quelle mediorientali (colpa dell'attualità) ma non c'è parte del mondo che venga ignorata. Di conseguenza, puoi tranquillamente giocartela su questo punto
Non credo che esista nulla di vagamente simile nel panorama giornalistico italiano.

Infine, adoro Chiedilo al pilota
:lol: :lol:
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

si' giusto, internazionale, insieme a le monde diplomatique è la migliore selezione sul medioriente che si trova in italia. ma ha un taglio più reportage e meno "scientifico/culturale" de le monde diplomatique, con l'aggiunta che le monde diplomatique in versione italiana esce solo una volta al mese insieme al manifesto, quindi è capace che l'abbiate già.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

sto spulciando il sito...

Ogni settimana il meglio dei giornali di tutto il mondo
Internazionale pubblica in esclusiva per l'Italia gli articoli dell'Economist
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

che tipo di emeroteca ha la tua biblioteca?
se avete settimanali o quotidiani stranieri potrebbe essere un aiuto a chi magari vorrebbe leggere gli articoli di ha'aretz ma non sa l'ebraico moderno...
a parte mr wiggyly, le vignette del new yorker e la critica gastronomica del cantante dei franz ferdinand, c'è la rubrica "italieni" che è molto interessante, perchè permette di capire come ci raccontano all'estero, e poi ci sono le pagine culturali che sono molto ben fatte (se magari siete una biblioteca di letterature europee, di discipline dello spettacolo o affini potrebbe essere un buon motivo questo)
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Io la leggo perchè fa apparire il mondo lievemente diverso e impercettibilmente più grande rispetto a quanto appaia sul resto della stampa italiana
In ogni numerosi possono trovare articoli inediti scritti appostamente per internazionale
adoro l'oroscopo, chiedilo al pilota ed il diario di Yocci trovo istruttivo "lettera dall'Italia"
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

credo che sia l'unico giornale che si preoccupi di riportare anche le opinioni della stampa extraeuropea (a partire da Ha'aretz il giornale israeliano fino al sunday mainichi giapponese) inoltre solo una parte del giornale (ok, la maggior parte del giornale) è ripresa da quotidiani/riviste estere e tradotta, altre parti sono scritte in esclusiva per internazionale ad esempio le "lettere dall'italia" e il 90% dei "fondi" che fanno parte della zona "Nel mondo".
Non esiste, almeno che io sappia, nulla di altrettanto valido e prestigioso, visto che le firme tradotte sono veri e propri luminari del giornalismo o scrittori di chiara fama, altrimenti inaccessibili (perchè sfido chiunque a leggere la A. Politkovskaja o A. Hass o ancora M. Satrapi in lingua originale)
Il mio voto per le rubriche migliori vede
3) Seksopoli di Milana Runjic
2) Oroscopo
1) le lettere all'Economist (mitica la risposta sui calzini spaiati)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
liberliber
Contatta:

grazie a tutti :D
Innanzitutto questa è una biblioteca universitaria molto grande quindi copre tutte le facoltà umanistiche.

L'orientamento politico non è importante, qui teniamo almeno 20 giornali italiani che vanno dall'Unità a Libero :roll: e una delle 'bandiere' dell'emeroteca è proprio la pluralità d'informazione (anche se so che si è combattuto strenuamente - e senza successo - contro la Padania richiesta da un gruppo di studenti :roll: ).

Grazie per il suggerimento su Le Monde diplomatique, in effetti lo teniamo (sia nell'edizione francese che quella italiana) e può essere un ottimo precedente ;)

Appena posso faccio un collage delle vostre risposte e stilo la proposta (eviterò di citare l'oroscopo anche se so che nessuno se lo perde ;) ).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi