Consiglio dai cuochi...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

girosauro
Re del Mare

Consiglio dai cuochi...

Messaggio da girosauro »

stasera ho ricevuto un simil invito a cena da parte di una mia amica, purtroppol ei ha una gastrite tremenda e non può mangiare praticamente nulla...non è che qualcuno di voi ha una ricettina (magari di un dolce, ma va bene un pò tutto) che possa arricchire al cena di stasera senza uccidere lei??
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Non puoi darci un'indicazione di alimenti che può mangiare?
Io sono ignorante in materia gastrite :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

ciao,
la gastrite è un po' delicata e comunque spero che la tua amica stia cercando la cura giusta per lei che sia anche eventualmente la ricerca dell'helictor bacteri, molte volte causa di questo disturbo........l'alimentazione può aiutare, ma non certo risolvere il problema che può essere accentuato nei periodi di stress o stanchezza.........
disgressione a parte, se vuoi portare un dolce, perchè magari la cena l'ha cucinata lei con gli alimenti che le possano dare meno disagio, puoi portare un budino leggero soprattutto se lo fai interamente con latte e senza panna.....
la panna, il cioccolato i liquori sono da evitare.........
i budini della Cameo (va beh un po' di pubblicità) sono facili da preparare e molto buoni soprattutto il creme caramel, ma invece che metà latte e metà panna magari metti solo latte !
anche una torta di mele è indicata soprattutto se in mezzo all'impasto ci metti uno yogurt bianco magro, vedrai come viene bella soffice !
poi siccome io sono fissata (è la mia passione) con le erbe selvatiche ti posso suggerire a fine pasto per lei un infuso di basilico (2 cucchiai di basilico in un litro di acqua da fare riposare per 15 minuti, filtrare e bere dopo ciascun pasto) e invece quando ha dolori durante la giornata: un infuso di camomilla (un cucchiaio di camomilla in fiori per 15 minuti in una tazza di acqua bollente con il succo di 1/2 limone e dopo averlo filtrato se ne bevono 1 o 2 tazze al giorno)....
ti auguro una buona serata.....
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

helictor bacteri
helicopter bacter? :lol: :P
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

:lol: :lol:
dai yorek,
l'ho scritto in fretta :yes!:
perdonami !!! :oops: 8)
bye **
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Budino di riso

Per 4-6 persone

Ingredienti:

* 120 g. di farina di riso integrale
* 1/2 litro di latte di soia
* 2 cucchiai di zucchero di canna
* Scorza di limone q.b.
* 4 pere
* Un pizzico di sale
* Vaniglia o cannella a piacere

Unite piano piano la farina di riso al latte senza fare grumi, aggiungete il sale, lo zucchero di canna e portate ad ebollizione sempre mescolando. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti.
5 minuti prima di terminare la cottura, aggiungete la vaniglia (o la cannella) e la scorza di limone.
Pelate e tagliate le pere a quadretti. Aggiungetene 3/4 al budino già cotto. Passate uno stampo per ciambelle sotto l'acqua fredda, versateci il budino e mettetelo in frigorifero per 1 ora. Al momento di servire, rovesciate lo stampo su un piatto da portata e riempite l'anello centrale con il resto delle pere.

Magari evita la cannella.

Non posso dirti se sia buono perchè a me il latte di soia non piace proprio per nulla.. comunque pare di sì :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Non ha il piloro, Iorek. Le hanno appena trapiantato un Chinook, però con le pale del discount. Aaaaah, quanto è vero il detto "chi più spende, meno spende"...

Soluzione per amici gastritici: camomilla, magari in botti di rovere, ma solo camomilla.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

che dire...vi amo!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Mmmm, rileggo il messaggio iniziale e vedo che la tua amica ti ha invitata a cena. Ma scusa, non è lei che ha la gastrite? Perché ti devi preoccupare tu di quello che può ingerire lei? Cosa fai, le porti IL BUDINO A CASA? Piuttosto, regalale un bel libro. (Ma poi, non farebbe meglio a starsene a letto a gemere e contorcersi negli spasimi del dolore, con la boule dell'acqua calda sullo stomaco, senza coinvolgere altri nelle sue personali vicende erosive?)

Mah, forse sono io che non sono mai stata abbastanza sportiva da invitare gente a cena (e sobbarcarmi pure i preparativi della stessa) nel bel mezzo di un attacco di gastrite. ("Servitevi pure ragazzi, la cofana di pastasciutta alla carrettiera è lì e l'arrosto di cinghiale è in forno, poi in frigo trovate la cassata da sette chili che ho preparato ieri per voi con le mie manine. Intanto io vado in bagno a tirar su un po' di acidi! Ma Che bella seratina! - graorg, gnn, aaah, burp, mmmm! -")

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Suo marito è fuori per gli allenamenti di calcetto, quindi così magari non vuole stare sola, per la cena non so cosa farà ma di sicuro nulla di elaborato (il suo forte sono i toast e ho detto tutto...) così per metterla un pò di buon umore ho pensato di oprtarle qualche cosa di gustoso che però non la uccida (la cuoca del gruppo sono io, e la dice lunga sulla condizioni dei suoi membri...)

ora che ci penso..non sarebbe comunque stata sola in compagnia dell' Elicopter... :lol:
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

i budini della Cameo (va beh un po' di pubblicità) sono facili da preparare e molto buoni soprattutto il creme caramel, ma invece che metà latte e metà panna magari metti solo latte
Metà latte, metà panna? :eyes: Mai fatto in questo modo e non mi risulta che sia scritto sulla busta... :think: 30 anni di budino alla panna persi!! :wall: Ma è buono? :hungry:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Io lo faccio solo di panna! E' fantastico!! :D
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

la fatina lizzy ha scritto:Io lo faccio solo di panna
e a colesterolo come stiamo, 'utto bene, 'utto bene??? :think: :lol:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

L'importante è che siano bassi i trigliceridi :lol: :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

confermo solo con la panna è la scelta giusta!!!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

OK, iniettiamoci direttamente in vena le cotenne liquefatte così siamo a posto senza doverle far passare per il tratto digerente.
RAGAZZI, CALMATEVI! IL BUDINO E' BUONO ANCHE FATTO CON IL LATTE E BASTA! VOGLIATEVI BENE!
Perché sovraccaricare il budino quando con il latte si ottengono ugualmente risultati accettabili proprio non capisco. Non sto dicendo di passare alla dieta dell'insalata direttamente brucata nell'orto, ma solo che a lungo andare tutto il grasso ve lo ritrovate non solo sul gluteo e sul fianco (che sarebbe il meno), ma anche attorno al cuore, nelle arterie, e in tutti i posti dove più pulizia e spazio c'è e meglio è.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

mi stai dicendo di smetterla di mangiare queste meravigliose frittelle??
no, ti prego nondirmi questo!
le ho fritte nello strutto con tanto amore....
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ullallà che esagerazione! Pensavo che i problemi di colesterolo e triglicerdi alti dipendessero anche (e soprattutto) dalle quantità ingerite. Se è solo per la qualità, stiamo tutti freschi. Ma sono certa di poter trovare alimenti molto più quotidiani che infieriscono sul nostro cuoricino molto più di una porzione di budino alla panna.
Per quanto mi riguarda, non ne ingerisco un pentolone al giorno, penso di poter dire la stessa cosa di Giro.
Ci si scambiava opinioni sul budino, quello che non capisco io è perchè si debba sempre cercare di fare la morale anche su argomenti decisamente leggeri. :roll:

(e qui finirei il mio OT, anche se non ho mai segnalato di aberlo iniziato.. d'altra parte siamo in area di tutto un po' e non ho mai capito come funziona qui.. 8) )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

per chiudere sto per infornare una torta di mele con pochissimo burro, yoghurt al posto del latte e inoltre stasera porterò una buonissima tisana fatta dal mio erbolario di fiducia!!
(così nel caso facesse male si può subito correre ai ripari!!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

tisana per la gastrite: liquerizia, finocchio e anice. Stupefacente... 8)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi