Wow?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

laura_s
Re del Mare
Contatta:

Wow?

Messaggio da laura_s »

Un quesito: secondo voi è adeguato lo wow americano all'Italia, nella pubblicità di quella cosa che sappiamo noi in cui si vede il cervo che va a mangiare nella spazzatura (mi sembra, non ho ancora osservato bene la cosa, ma solo sentita - con le orecchie, intendo), la maratoneta che si allena e si volta a vedere la strada che ha percorso eccetera? Per appropriato intendo "lo wow è quello che utilizzerebbe un italiano in circostanze analoghe? E' immediatamente riconoscibile da un fruitore italiano"? Facciamo un esempio pratico: per segnalare la necessità di piantarla di chiacchierare mentre qualcuno parla da noi si fa scccccccc. In gb si dice hush. Se io faccio scccccccc a chiacchieratori britannici, questi potrebbero anche non capire che intendo ricondurre il pubblico al silenzio. In Brasile sentivo cccchhhhh (c dolce "prolungata").

Siccome l'introduzione dello wow in Italia è stata operata prima dal medium cartaceo (fumetti; io nella testa me lo leggevo vov o uov, da piccola, perché non capivo bene cosa fosse) e poi celluloide-tv, mi chiedevo se DAVVERO noi italiani quando ci stupiamo nello stupore della meraviglia diciamo istintivamente WOW (cosa che fanno sicuramente gli statunitensi) oppure se utilizziamo - sempre istintivamente intendo - altre espressioni.

Grazie a chi risponde. Il vostro parere mi serve per motivi di lavoro. Quando riesco a fare in modo di preservare un po' della nostra specificità locale sono sempre molto contenta (e soprattutto, potendo togliermi lo sfizio, mi piace polemizzare con MS). A me wow non mi convince molto, e l'intonazione con cui viene pronunciato men che meno (non è stato doppiato, quindi non è per niente un possibile wow pronunciato da un italiano).

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io non ho capito a quale pubblicità ti riferisci... però secondo me "wow" non ci è così aliena come espressione...
Io e mia sorella lo diciamo abbastanza spesso. Certo non sarà con la stessa inotnazione degli anglosassoni, però... :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Wow?

Messaggio da -gioRgio- »

uauuuu, un thread interessante :-) :wink:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ho visto la pubblicità, non credo che noi diremmo wow, io non lo uso molto e di solito mi viene più naturale scriverlo, come qui sul forum e sugli sms...

se mi trovassi un cervo davanti casa comunque, mi verebbe più naturale un 'azz... :wink:

ciao
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

anch'io non ho visto la pubblicità, ma anch'io lo uso abbastanza spesso (uaaaauu alla Giorgio :P ) per esprimere ammirazione o stupore ammirato.
(che è MS?)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

è che "miiiinchia" non si può dire in pubblicità. :mrgreen:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

A me personalmente WOW piace un sacco come espressione, ma io non faccio molto testo, perché ho passato un anno della mia vita in una scuola americana tipo Daswson's Creek, quindo lo WOW l'ho vissuto abbastanza sulla mia pelle...

...e se devo pensare a un analogo italiano non mi viene così spontaneo...
Forse qualche espressione molto colorita, ma meno universale: credo che le esclamazioni di stupore siano molto gergali o variabili, soprattutto tra i giovani.

Da noi per esempio si dice moltissimo: ma ciao! oppure figata! oppure porcavacca!

Però nella compagnia che si trova nel piazzale dall'altra parte della strada magari usano cose tipo fichissimo!
Nella scuola di fronte alla mia invece dicono (ipotesi): minchia! oppure cxxxo!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liber ha scritto:(che è MS?)
MicroSoft?
Mia Sorella?
:think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

la prima che hai detto!! :wink:
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Premesso che parlare di wow incrementa la pubblicità al prodotto in oggetto senza ritorni pecuniari e pertanto ciò è MALE per un genovese, ti dirò, ai fini del tuo lavoro, che mia sorella (genovese di 26 anni che ha vissuto un anno a Nottingham) usa spesso tale espressione. Per me e amici è quasi inspiegabile, nel senso che non la usiamo mai né mai ci sogneremmo di farlo. :wink:
Però pare immediatamente riconoscibile da un fruitore italiano.
Viceversa, noi usiamo spesso e volentieri un provinciale belin, in tutte le sue varianti di quartiere e modulato e declinato a seconda della situazione
Cfr:
bellllin! = stupore :shock:
Boolin! = magno stupore :shock: :eyes: :shock:
Buulllin! = magno stupore et maravilia :shock: :D :shock: :D :shock: :eyes: :shock: :D
Belan! = stupore, in determinate zone :shock: :D
Belandi! Stupore, altra zona :shock: :)

Quando ti vedrò a Genova col dittamo potrai ascoltare le appropriate esclamazioni !
:lol:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

MicroSoft?
Mia Sorella?
come si vede che hai smesso di fumare!! :lol: :lol:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

wow! io lo dico huhao molto dolce
è come un sospiro che mi fa uscire l'ultimo fiato, per poi rimanere senza (fiato) davanti al cervo.
Credo che mi verrebbe più istintivo inspirare di colpo, come quando ci si sorprende o ci si spaventa
ma dato che questo posso farlo ma non ve lo so scrivere
e il wow sarebbe l'espressione subito successiva :D quoto il wow.
Letto fin da piccola sul topolino, fa parte di me.
E' quello che più si avvicina ad un respiro di sorpresa o ad un sospiro mozzafiato, ecco.
Alle volte si scioglie in huaaahhhho.....
Per non dire di come stende una persona esaltata il solo guardarla con aria indifferente e dirle con voce piatta "mh, uao." :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

liber ha scritto:(che è MS?)
Mery per Sempre?
Miss Sollazzo?
Mike Shinoda?
Mezzi Semoventi?
Maschio Scandinavo?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mmm io lo uso, a volte anche nella variante infantile "vov" invece di "uao" proprio perché anch'io da piccola l'ho assimilato come era scritto...
ma uso di più espressioni locali o colorite... per esempio il "mommammamia!" che credo sia solo romagnolo...
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

dai liber, lo sanno tutti che è ciò che ha detto melinda a bill dopo esser stati a letto assieme per la prima volta!
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

io avrei usato OOooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............
però non so se faccio testo.
Fermo restando che 'AZZ è l'espressione più adatta!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

In effetti io "wow" lo uso per prendere per il culo la gente, quando mi racconta qualcosa per stupirmi, ma a me non sembra nulla di che. Lo usavo nella stessa maniera anche in Irlanda, quindi forse lo vedo più americano..
C'è da dire che, nella pubblicità, una traduzione universale sarebbe difficile :think:
E poi uso un sacco "urca", il che fa ridere abbastanza, e non capisco mai perchè.. :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

io avrei usato "baaaada!!" o "dapaùùùùra"...

Peccato che un prodotto MS non potrà mai suscitare in me quelle reazioni... quanto piuttosto un "mmm... già visto..." (visto in Mac OsX per esempio... o in beryl per Linux).
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
laurasan
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Io wow lo dico abbastanza spesso...seguito in graduatoria da 'sticaxxi... :roll: Ma forse in tv non si può dire... :roll: ..a meno che tu non sia Asia Argento... :lol:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine

Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!
joey luke bandini
Corsaro

Messaggio da joey luke bandini »

io il wow lo uso solo per fare capire che non è che l'evento mi scuota più di tanto o quando faccio il cretino con gli amici commentando quelle novità del mercato o simili delle quali posso tranquillamente fare a meno.

Le opzioni dello stupore sono infinite... l'ultimo mp che ho ricevuto ad esempio mi ha stupito molto piacevolmente (curiosi, non saprete mai chi mi ha scritto) e ho detto: NOOOOOO!

tra le più comuni, anche per me:
C***O!
CAZZAROLA!
MAIALE! (con un forte accento sulla seconda a)
PORCA T***A!
MAREMMA CANE! (o anche con vari altri attributi)
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
Rispondi