NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

041/5289014 :wink:

(no, non era difficile, anzi, pure divertente!)
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
4eccinquanta
Corsaro

Messaggio da 4eccinquanta »

voglio suggerirlo a tutti coloro che si trovassero a passare per Amatrice!
perché, a quelli che ci vanno apposta no..? :lol: :lol: :hungry: :hungry:
"La pluralità delle fedi è la traduzione dell’unicità divina; perché Dio non può mostrarci la sua unicità, se non attraverso la molteplicità delle esistenze e delle testimonianze."
- Khaled Fouad Allam, Lettera a un kamikaze

Immagine Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

...toccherà fare una gitarella..

per verificare l'attendibilità di questa segnalazione...
Immagine
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Anche la torta "ricotta e pere" non era niente male :yes!:
E l'amatriciana in bianco, con quei pezzettini di guanciale croccante...mmm! :whistle:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

indice aggiornato ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

AFRICA (cucina eritreo-etiopica)

dal sito romamultietnica..

Il ristorante serve piatti eritrei ed etiopici in un ambiente allegro e ospitale.
Fin dalla mattina il locale si trasforma in sala da tè, ristorante, bar, dove è possibile fare piacevoli spuntini a base di falafel e sambusà (pasta sfoglia ripiena di carne e spezie).
Solitamente si mangia con le mani da un largo piatto, in comune con gli altri commensali.
Il cibo viene servito sul tipico pane ingera che è un misto di farine lievitate per tre giorni e cotto su piastra.
Alla base delle pietanze la carne di manzo o di agnello tagliata a dadini o macinata.
Si consiglia lo zighinì, piatto nazionale piuttosto piccante ed il mincet abisch, carne macinata saltata con salsa piccante o in bianco.
Una scelta di verdura accompagna questi piatti di carne: tumtumo, salsa di lenticchie rosse; shirò, purea di ceci in salsa, alicià, misto di verdure.

Roma (zona stazione termini)
via Gaeta, 26-28
tel. 06 4941077
orario: aperto tutti i giorni

trovato grazie alla segnalazione di gioRgio (un amministratore..un mito!), in compagnia di 3 amicici ( :heartkiss: )

mangiato...
Sambussa (sfoglia di pasta con carne tritata e aromi)
Falafel (polpette di ceci con salse di melanzane e arachidi)
piattone per 4, assaggi random di:
Zighnì (piatto tipico eritreo con ingera, carne piccante e contorni)
Spriss Bianco (ingera, carne di manzo non piccante o piccante con peperoncini verdi, contorni)
Goréd Goréd (carne di manzo, tenera, appena saltata con burro speziato, servito con ingera e awazè - salsa piccante)
Alicià (ingera condita con misto di verdure stufate e contorni)
dolcetto al sesamo e torta all'ananas

Immagine
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

La pizza al trancio a roma ha un luogo di culto assoluto!!

Il "Pizzarium" di Gabriele Bonci (il signorino tiene anche corsi di panificazione al gambero rosso) in via della Meloria 43

Testato ieri sera con quinni e la figlia dello yeti...semplicemente spettacolare:
la pizza bianca è favolosa, buona quella con le patate, buonissima quella con patate, provola e pepe rosso!
Consigliatissimo anche il supplì al ragù di cortile!! :hungry:

Vi assicuro che usciti da quel posto favoloso, passare davanti alle altre pizzerie era deprimente!!!! :yes!:

EDIT: dimenticavo...dei fritti hanno la lista, si scelgono e poi li friggono al momento! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

confermo, è veramente degno di nota! :yes!:
soprattutto se, come me, amate la pizza un po' alta e soffice
(ho sognato tutta la notte di spaccare quella bianca e rimpirla di nutella :roll: )

peccato che il locale sia veramente piccolino...
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

piccolino o no il locale..
io ho preso l'indirizzo...

e presto farò un raid per "testare" questa segnalazione!

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

mmm... nel caso cercassi compagnia fai un fischio... mi è molto di strada quel posto :whistle:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Signori miei io DAVVERO spero per voi che vi capiti di passare per Padova tra marzo e settembre, che abbiate un po' di tempo e molta fame.
Vi pare incredibile cenare in una gelateria? Non lo è.
Vi pare incredibile cenare con SOLO gelato, niente banana split o coppa al croccantino o porcatine varie? Al massimo uno spruzzino piccolo di panna? Non lo è.
Passate da Bepi, a Mortise e assaggiate il suo spettacolare gelato. Fatevi consigliare il gusto del giorno, quello che è venuto meglio oggi; perchè Bepi sceglie la frutta al mercato, quella di stagione, non lo fa con le bustine e quindi il gusto varia. Niente ingredienti poco naturali: frutta o latte, zucchero e farina di carrube. Punto. E una perizia che risale al 1937.
Assaggiate l'arancia, il cioccolato o la liquirizia se amate i gusti "normali". Ma al secondo giro, perchè ci sarà un secondo giro, osate: provate l'anice (meraviglia dei sensi!), la patata americana, la grappa, il riso, il petalo di rosa, il sedano (oh tu gusto sublime), la zucca...
Al terzo giro, sazi e felici, prendete una sola pallina, di caffè, e metteteci una spruzzatina di panna. Morirete felici.

Non vi passo l'indirizzo, non ce l'ho, non c'è neanche sulle pagine gialle, dovete chiamarmi , vi ci porto io :mrgreen: :P
Altrimenti fatevi indicare la zona Mortise e poi chiedete di Bepi.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da ecceancilla »

una delizia, un vero esplodere di sensi, una cascata di gioia e di mugolii felici. primo giro, era la mia prima volta, con i due tradizionali, liquirizia e nocciola, mamma la liquirizia!!!, secondo giro con zucca e melone, da ieri sera potrò scrivere su tutti i questionari che il mio gusto preferito è la zucca, terzo giro, ebbene sì, sono arrivata anche al terzo, una pallina di cioccolata e panna, giuro che l'unico gusto di gelato che non mi piaceva era il cioccolato ma da ieri sera il mio sistema di riferimento gustativo-poetico è andato alle maldive. un piacere, una gioia, che solo andare lì può spiegare. buona vita buon gelato.
ps. ottimo anche sedano, arancia, petalo di rosa e limone.
avanti, su che aspettate ?! :fire: :fire: :fire: :fire: :clap: :clap: :clap: :clap: ** ** ** ** ** :cowboy: :cowboy: :cowboy: :cowboy: :cowboy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ecco... adesso che mi ricordo... noi abbiamo in sospeso una gita a Padova... :wink: :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
clovepower
Spugna
Contatta:

Gelato da Bepi a Padova

Messaggio da clovepower »

...che altro dire? Dopo un post come quello di Annanda o ecceancilla cosa può scrivere una persona per convincervi (ma ce n'è ancora bisogno?) che Bepi e' l'ultimo esponente di una specie? L'ultimo Gelataio con la G maiuscola, che arriva da un tempo in cui il gelato era un piccolo lusso e non un banale prodotto della cultura di massa? Andare da Bepi e' un tuffo nel passato: un localino pieno di parafrenalia di un'antica arte, foto di famiglia, racconti, ricordi. Clienti mai anonimi che entrano, scambiano una battuta e poi, in tranquilla e silenziosa contemplazione si dedicano a gustare il gelato del giorno, si' non un gelato qualsiasi: quello del giorno, ossia quello fatto oggi con gli ingredienti di oggi che sarà necessariamente diverso da quello fatto domani con gli ingredienti di domani, quello che domani non ci sarà....

clove

P.S. Consigliatissimo il gusto salvia, che ieri non c'era...
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da ecceancilla »

eh, eh, io nn ho proprio resistito... eh, eh, ho diffuso il verbo ghiacciato fino al punto di rimanervi nuovamente coinvolta... eh, eh, arancio-mandarino, sedano-zucca, cioccolato-panna...
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

qualcuno mi sa consigliare qualche ristorante vegetariano a Milano? magari qualcosa di non troppo minimal-shic-macrobiotico :wink: so di poter contare sulle buone forchette del forum :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

magari qualcosa di non troppo minimal-shic-macrobiotico
in che senso, esattamente ??? :?

io conosco
Noi due, in viale col di Lana. E' un posto piccolissimo e molto carino, ma forse un po' troppo macrobiotico (mi sa che non servono alcolici)
Meglio prenotare

poi (ma non ci sono mai stata, mi sa che è un bel po' più trendy e più caro)
Joya, in via Castaldi.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

non saprei come spiegarmi meglio :think: , vediamo...un posto dove l'ostessa col grembiule invece della faraona arrosto e della lingua con salsa verde ti porta in tavola sformato di patate e zucchine con salsa al basilico e peperoni ripieni al formaggio e orzo ( piatti inventati naturalmente :P ). insomma un posto normale dove non ci sia la carne :mrgreen:

grazie dei consigli cara, adesso li cerco in rete :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Bookaneer
Spugna

Messaggio da Bookaneer »

Nel quartiere San Lorenzo a Roma c'è la straclassica trattoria "Dar Maghetto" a Via dei Reti 18. Provate il venerdì per mangiare il pesce: ad esempio spaghetti alle vongole e cernia. Da leccarsi i baffi se ripenso agli "etnici" provati fino ad ora. Ve la cavate con meno di 25 euro. Gestione familiare: scelgono il pesce al mercato e se non lo trovano buono niente, non c'è. Ho trovato posto facilmente e vicino si trova parcheggio.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

per chi non ha paura: IL GRAN BOLLITO

in teoria...
Here be spoilers
Sette tagli di polpa:
• TENERONE (dal collo o coppa)
• SCARAMELLA (pancia e costato)
• MUSCOLO DI COSCIA
• MUSCOLETTO (stinco)
• SPALLA
• FIOCCO DI PUNTA
• CAPPELLO DEL PRETE (sottopaletta)

Sette ammennicoli:
• LINGUA
• TESTINA CON MUSETTO
• CODA
• ZAMPINO
• GALLINA
• COTECHINO
• ROLLATA (o tasca ripiena).

Sette bagnetti o salse:
• VERDE RUSTICO
• VERDE RICCO
• ROSSO
• CREN
• MOSTARDA
• CUGNA
• SALSA AL MIELE (d’avìe)

Un richiamo:
LONZA di maiale arrostita con pepe aglio e rosmarino (servita a metà bollito tipo ….tagliapasto!)

Quattro contorni:
Patate lesse, Spinaci al burro, Funghi trifolati e Cipolle in agrodolce.
Una tazza di brodo caldo come suggello al Gran Bollito.
Immagine

CASCINA MARTINA
Località La Madonnetta
21040 Gornate Olona VA
Tel. +39 0331820677
Cell. +39 3395623260

http://www.cascinamartina.it/
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara