MI ILLUMINO DI MENO - GIORNATA NAZ. DEL RISPARMIO ENERGETICO

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

p.s. un'altra cosa che non capisco sono certi grattacieli e certe aziende cittadine che tengono tutto acceso anche di notte, tipo New York. Capisco tenere accesi i monumenti, ma che senso ha tenere accesi tutti gli uffici, solo per far vedere che bella è la skyline di notte? Io spero solo che sta moda non si espanda anche da noi...
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

sì Alliandre.... concordo su tutto.... ma queste cose "da un'ora soltanto" servono solo a sensibilizzare..... a fare un attimo boom per far sì che la gente si interroghi... a mio avviso...

io l'ho fatto.... ho spento le luci della bottega (tutto il dì spente, anche se è un po' buia).... quando ha iniziato a fare troppo buio ne ho accesa solo una...
ho spento persino il pc che mi serve per la vendita in genere.... ed ho appeso la locandina informativa sull'iniziativa...
oggi ho aggiunto una nuova locandina con il risultato della giornata di ieri....
per me, come vedi, è solo una questione informativa :)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Bè sì, certo, ma allora perchè non aggiungere alle locandine un decalogo del risparmio energetico da attuare *sempre*?
Non è che si faccia tutta sta fatica a mettere in atto quelle quattro cosette, anzi, dopo un po' diventano automatiche e non te ne accorgi nemmeno più.

Tre siti interessanti:
http://www.bbc.co.uk/climate/adaptation ... home.shtml
http://www.bbc.co.uk/climate/adaptation ... ome2.shtml
http://www.enel.it/enelsi/offerta/casa_risp_energetico/

Anche su LifeGate (http://www.lifegate.it/) c'era qualcosa del genere, anche se non così preciso.
Ah ecco: http://www.impattozero.it/

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

;) infatti pensavo di farlo....
si stanno predisponendo degli opuscoli e ci sarà anche quello ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Zia Zazie: adesso spegniamo la luce per un po' così aiutiamo a risparmiare un po' di energia che è molto preziosa. Invece di disegnare facciamo qualcos'altro

Zoe: va bene

...

Zoe: allora posso vedere la tv?

:roll:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ieri in un servizio alla tv ho sentito un emerito cittadino proferire la seguente frase:'non é certo tenendo al buio i più bei monumenti italiani che si risparmia energia, con tutti gli sprechi che ci sono..'
...
...
...
GIOVANE AMICO, HAI MAI SENTITO PARLARE DI GESTO SIMBOLICO?
Fa il paio con 'no la raccolta differenziata non la faccio perché tanto poi si sa che comunque va tutto in discarica'
Questo qualunquismo spicciolo del perché fare qualcosa quando si può non fare niente e lamentarsi mi irrita persino più di uno schietto menefreghismo..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

anfatti.
La mia città è stata una delle prime a sostenere questa giornata e, quest anno, oltre alla Grande Classica Arena, sono stati spenti l'intera piazza che la circonda, i due ponti più antichi e belli e le due porte principali di accesso alla città. Ponti e porte, inoltre, resteranno spenti per tutto il fine settimana (quanto me rode non poter uscire a far le foto...) e c'è il progetto di spegnere l'illuminazione "artistica" dei monumenti durante le ore notturne (ovvero: il Ponte di Castelvecchio è bellissimo, ma alle due di notte posso anche, poeticamente, vederlo com'era una volta, senza i cacchio di megatoni di fari puntati addosso)
Sono piccole grandi cose che, servissero solamente a far risparmiare l'equivalente di 5 milioni di lampadine un giorno all'anno, buttale via!

E il tutto nasce da un'idea giocosa e allegra (sapete no, come si fa ad attirare l'attenzione dei bambini? Con la creatività e l'allegria. "Facciamo finta" che i consumatori di megawatt siano dei bambini che bisogna educare...)

Penso al fatto che questa giornata è nata semplicemente dall'idea buffa di due Scemi di un Certo Livello che parlano un'ora al giorno alla radio.
Un gioco.
Che nel giro di tre anni si è diffuso in tutta la nazione e che comincia a farsi sentire anche al di fuori, che ogni anno attira più partecipanti, che fa ritrovare la voglia di guardare il cielo, di rubare un momento per pensare, riflettere, o semplicemente di cucinare una veloutée di porri a lume di candela (giuro, è molto più divertente così!) :mrgreen:

Spegnere una lampadina è un attimo, giocare a spegnerne cinque milioni, fare in modo che anche solo altre dieci persone cambino le proprie abitudini beh, è qualcosa di imponente
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

il-picchio ha scritto:Penso al fatto che questa giornata è nata semplicemente dall'idea buffa di due Scemi di un Certo Livello che parlano un'ora al giorno alla radio.
Un gioco.
fa un certo effetto sentirsi il primo anno in una sorta di gioco, nel secondo parte di una specie di "popolazione di nicchia", il terzo anno mi telefona mia madre e mi dice, come fosse cosa universalmente nota, "ricordati che e' la giornata nazionale del rispamio energetico, tieni spente le luci"...
Una volta tanto il contagio funziona - e non e' quello coatto che ci blocca a casa oggi pomeriggio sacramentando...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

a me piace moltissimo l'idea di eliminare i piccoli sprechi, es. Le lucune degli stand by ceh io non avevo mai considerato oppure le stufette elettriche o più semplicemente le lampadine a basso consumo!
geniali...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Le lucine degli stand-by sono bestiali, consumi consumi e manco te ne accorgi.
Quanto ai monumenti, mi piace vederli accesi la sera, ma secondo me dopo la mezzanotte - l'una al massimo nei mesi estivi - non ha alcun senso lasciarli accesi. Quanti caspita di turisti stanno in giro tutte le notti alle quattro del mattino? Durante le notti bianche ha un senso, ma normalmente no, spegnerei a mezzanotte come cenerentola e via :)

girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

facciamo le due...ma solo per le città d'arte VERE...e poi, diciamoci la verità, non sarebbe male anche lasciarli spenti del tutto e accenderli solo tipo il sabato sera etc etc..
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:think:
articolo linkato da shandy ha scritto:PER AVERE UN’IDEA: MEZZ’ORA DI BUIO DEL COLOSSEO, FONTANA DI TREVI E PANTHEON HA PRODOTTO UN RISPARMIO DI 30 KILOWATTORA, PARI AL CONSUMO DI TRE GIORNI DI UNA FAMIGLIA MEDIA COMPOSTA DA MAMMA, PAPA’ E 2 BAMBINI.
(scusate il maiuscolo, ma ho fatto un copiaincolla :D

... ed allora, quando ho letto sta cosa ho pensato "beh, allora perchè non si fa un piano per tenerli un filo più spenti questi stupendi monumenti?" ... la riflessione era su tutti i monumenti, non solo su quelli Romani ovviamente :) (ed un po' il cuore mi piangeva, dato che chi mi conosce sa quanto ami girare la notte ed ammirare questi colossi illuminati :D)

Ciò che ha scritto la Picchia mi ha riempito di gioia..... ma è anche vero che non possiamo sempre aspettarci ed appogiarci solo ai più grandi... nel nostro piccolo è importante collaborare!

Ieri mi hanno fatto una sorpresa e mi hanno portato al Museo della Scienza e della tecnica... e c'era un'area dedicata alla "Bio Casa"! non era grandissima ... ma è già qualcosa... è stato bello sperimentare la differna di consumo d'acqua con rubinetti normali e rubinetti a risparmio! :D
interessante e divertente! sembravo una bimba ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

secondo me non solo nelle ore notturne i monumenti andrebbero spenti (mizzy dimmi che vai a vederli alle 4 di mattina... :P ) ma la cosa andrebbe pubblicizzata proprio nella versione del picchio: vedeteli com'erano una volta!!! ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:eyes: no no Liber... per carità .... e chi regge a rimanere sveglia fino alle 4 del mattino ;)
hai perfettammente ragione!!!! :D infatti il mio era egoiscmo bambinesco e poco sensato! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Io, più che riguardo ai monumenti, provo una terribile irritazione ogni volta che di sera tardi mi capita di passare davanti a qualche enorme centro commerciale con il parcheggio illuminato a giorno :evil:
Se non è spreco quello! Una volta chiuso il centro ed usciti i dipendenti che senso ha lasciare tutte quelle luci accese??
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Quello secondo me lo fanno più che altro per evitare che ci si nascondano personaggi più o meno raccomandabili....

Altra cosa che a me da estremamente fastidio è passare di notte vicino al Campus (di parma) e vedere come un sacco di luci all'interno degli edifici siano accese... Capisco che c'è gente che lavora fino a tardi, o anche di notte... ma sono accese anche dove si sa benissimo che non c'è mai nessuno a lavorarci!!!
Lo stesso vale per i classici palazzi di uffici... A parma, per esempio, il palazzo con gli uffici comunali ha le pareti di vetro (non entriamo nel merito del riscaldamento, che è meglio) e di notte ha un sacco di luci accese!!!
Dubito che ci siano così tanti efficienti impiegati comunali che lavorano fino a notte inoltrata (senza nessuna offesa ai dipendenti comunali, tra cui mia madre...)!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Ma l'avete vista la pubblicità di una marca di lavatrice (non mi ricordo quale...) che dice di lavare a freddo per illuminare le piazze italiane?!?!? Ma dico io, sono impazziti??? :eyes:
Qui bisognerebbe un po' rivedere la scala di valori...
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Quello secondo me lo fanno più che altro per evitare che ci si nascondano personaggi più o meno raccomandabili....
anche, ma un omino che si occupava della comunicazione di un centro commerciale dice che da loro lo facevano più che altro per l'immagine, come le profumerie o certi negozi che anche durante la notte hanno tutto acceso, così da essere molto visibili e riconoscibili (della serie mica siamo come i discount noi che dobbiamo spegnere le luci quando chiudiamo, siamo mica micragnosi)..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
Contatta:

beh se non ricordo male una delle iniziative contro la criminalità nelle zone meno frequentate era di lasciare le luci dei negozi accese per aiutare la visibilità... che è più utile dell'illuminazione del monumento in pieno centro frequentatissimo. Magari si potrebbero usare le lampadine a basso consumo :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

liberliber
Contatta:

thread diviso. La parte sulla giornata senza pc è qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=17691
[intervento di moderazione]
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi