Il perché: vorrei provare a dire al boss: se metti un forum in azienda -o un blog ecc-, aumenta la relazionalità tra dipendenti; / dipendenti-manager / azienda-clienti / azienda-fornitori. (vedi il caso Ducati ecc)
E così l’aumento di relazionalità potrebbe portare un incremento di produttività e, in ultima analisi, profitto (dato che un lavoratore ‘’felice’’ difficilmente cercherà un’altra azienda; per l’impresa allora diminuisce il tasso di turn-over dei lavoratori e quindi il costo di formazione-istruzione.
Nel contempo, per alcune aziende, potrebbe aumentare la creatività e la capacità di innovazione.
I dipendenti (ma anche i manager ovviamente) hanno antropologicamente bisogno di relazionalità, piuttosto che di utilità e profitto (dopo ad una certa soglia, certamente)
La relazionalità è bella fuori dall’azienda, con amici, familiari e partner non virtuali ma tangibili! molti però si trovano nella condizione di dover trascorrere 8-9 ore al giorno in azienda, pertanto…
Domande:
1. che cosa ne pensate? Mi manderà fuori a calci in k.lo dicendomi “pelandrone scansafatiche che vuoi stare sempre su internet “!!?

2. qualcuno lavora in un’azienda che fa uso di social network et similia?

3. conoscete libri /siti che ne parlano?

Già Zazie e altri ne avevano parlato un po’ qui in merito ai Social bookmarks
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=13666
(nulla osta alla fusione del 3d, sebbene ritengo che questo abbia uno scopo un po’ diverso e poi con un titolo nuovo forse stimola qualche dibattito )
Grazie a chi mi (ci) aiuterà