Come si fa un Sondaggio aperto!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Come si fa un Sondaggio aperto!

Messaggio da Diego »

Non rispondo più a tale Thread. Grazie a tutti per aver partecipato.

Il sondaggio dello ShutDownDay ha evidenziato il desiderio da parte di "qualcuno"
di muoversi verso una iniziativa comune. Lo spirito della votazione inserisce un criterio
democratico.
Per iniziative comuni, il sondaggio può essere fatto in un modo diverso. Chi apre il sondaggio riceve
i messaggi privati e scrive chi è pro chi è contro.
Esempio:

Vuoi mandare l'uomo sulla Luna?

Si / ** / No
Peppe / ** / Pippo
... ...

Come per i Ring. Ecco il sistema. Nella vita tutto è possibile.

Questo sistema evita che si perda il centro della questione, e che si scada in discussioni
troppo personali, troppo private, in cui per forza di cose anche io sono caduto. Di questo chiedo
scusa. Spero apprezzerete la mia proposta.
Ultima modifica di Diego il lun mar 05, 2007 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Come si fa un Sondaggio aperto!

Messaggio da -gioRgio- »

Caro Diego,
qualcuno ha detto che sei arrogante. Piu' leggo i tuoi messaggi a proposito del sondaggio, piu' mi trovo d'accordo.
Non ti viene da pensare che, se in quattro e piu' anni di forum una soluzione come quella che suggerisci non e' mai stata adottata, e' perche' nessuno ne ha sentito l'esigenza?
Come ti viene l'idea che in questo modo "non si scada in discussioni personali"? Questo - incredibile dictu - e' un forum di discussione. Ci piace discutere, e spesso le discussioni prendono pieghe personali. Qualche volta si rischia anche d'imparare qualche cosa su noi stessi, se si ha la buona volonta' di rileggere cio' che ci e' stato detto, e l'umilta' di mettersi in... discussione.
Ho altre osservazioni, ma mi fermo qui, perche' se il punto essenziale non viene colto e' inutile proseguire oltre.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Caro Giorgio rispondo solo alle domande:
Non ti viene da pensare che, se in quattro e piu' anni di forum una soluzione come quella che suggerisci
non e' mai stata adottata, e' perche' nessuno ne ha sentito l'esigenza?
No. Mi è stato detto non si può fare. Adesso io ti dimostro che non si Vuole fare. Inoltre uno può cambiare
idea. Infine è molto più trasparente Giorgio. Perché ognuno può controllare il proprio voto. Unico.
Come ti viene l'idea che in questo modo "non si scada in discussioni personali"?
Su questo hai ragione. Sarebbe un tentativo.
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Diego scusami se intervengo nella discussione, ma cosa vuol dire esattamente che ognuno può controllare il proprio voto, unico?
Che io sappia non è possibile che un utente voti più volte nello stesso sondaggio, ma forse mi sbaglio. Mi pare di ricordare che gli amministratori/moderatori in caso di dubbio possano verificare ed eventualmente "tanare" chi ha barato...

Inoltre, non capisco come affidare il proprio voto all'autore del sondaggio possa essere più trasparente di un meccanismo neutro e impersonale come quello già esistente...

In più, non sempre ho voglia di dire cosa ho votato e perchè. Mi pare rientri nei diritti dei votanti.
Nel caso di un sondaggio come quello che proponi tu, io finirei per non partecipare e penso anche altri, e una cosa del genere mi sembra abbastanza limitante.

:think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ogni utente può votare una a una sola volta, ma sono certa che Diego non intendesse che qualcuno abbia barato.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Trasparente? Io controllo lo stesso il mio voto: clicco, da sola e senza intermediari, su una risposta e due secondi dopo quella risposta ha un votante in più
inoltre non si può votare più di una volta, i voti vengono contati in tempo reale, e soprattutto sono ANONIMI.
Perchè devo dirti quello che penso, se non voglio?
Ti pare che quando si fa un sondaggio politico vengano appesi dei cartelli in piazza con i nomi di chi ha votato pro o contro?
Così come, se voglio, devo avere la POSSIBILITA' (non dovere!!) di esprimermi, a costo di scadere in "discussioni personali".
Quando occorrono i nomi (chi viene al munz?) non si aprono sondaggi;
quando si apre un sondaggio (chi vuole chiudere il forum?) si punta al numero di opinioni favorevoli o contrarie ad un'idea, non ai nomi, perchè se 8 spugne vogliono chiudere il forum e 7 amministratori no, il forum si chiude. Discuterne, dichiarare la propria opinione, si può. Ma solo se lo si vuol fare. :yes!:

EDIT: scusate, mi sono resa conto che il tono può sembrare polemico. Non volevo. Sento la primavera e mi infervoro per ogni cosa. :oops:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Non mi riferivo assolutamente alla possibilità di BARARE. Non ci sarebbe motivo. Il problema è che se arrivano uno Iorek e un Diego che si mettono a parlare dei fatti propri, cosa possibile, e io volessi avere un quadro riassuntivo, per esempio sapere chi ha votato Si, sarei costretto a ritornare indietro di molti post, perderei il conto. Non avete provato mai questa curiosità? Può essere divertente sapere al primo sguardo come Peppino la pensa su cosa, senza cercare il Post. Se ne ha messo più di uno? Ci sarebbe infine anche la possibilità di cambiare idea. In questo senso più trasparente. Infine, è vero (Annanda e Miss Piggott), esiste il voto segreto. Ma esiste anche il Palese. Per iniziative che riguardano tutti, come chiudere un forum per un giorno, penso (ma è un mio pensiero) la cosa potrebbe essere palese. :mrgreen:

P.S. Per Miss Piggott. E' un piacere che tu sia intervenuta nella discussione. ti ringrazio, possiamo avere idee diverse, ma quello che conta è il confronto di idee.
Ultima modifica di Diego il mar feb 27, 2007 6:06 pm, modificato 2 volte in totale.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ho un'idea: apriamo un sondaggio sul voto palese
:twisted:
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

perché non riapriamo il sondaggio palese sullo ShutDownDay e lo moderi tu Zazie ? :twisted: :mrgreen:
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Era ironico, non si capiva?
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Non avete provato mai questa curiosità?
no.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

anche la mia era ironia, Zazie :mrgreen:
spero che ci siano altre occasioni di fare una cosa tutti insieme. :wink:
L'idea del Rilascio in un Internet point, la chiusura del Forum per un giorno, le etichette, un bel sogno. :cry:
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

L'idea del Rilascio in un Internet point, la chiusura del Forum per un giorno, le etichette, un bel sogno
A parte la chiusura del forum che si deciderà a maggioranza, tutto il resto lo puoi fare comunque. :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

a volte diego mi ricorda Paolo Marra...... non so chi di voi se lo rammenta..........

Dai, non fare così, ci saranno altre occasioni, magari dopo che conoscerai di persona qualche corsaro in più. La fortuna aiuta gli audaci :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Miss Piggott
Olandese Volante

Diego, avevo capito che non ti riferissi alla possibilità di barare... :wink:
Ma era l'unica cosa plausibile che mi veniva in mente dato che parlavi di voto "unico".
Anyway, forse mi sbaglio ma non ho mai sentito la necessità su questo forum del meccanismo del voto palese per i sodaggi.
In genere ai sondaggi segue una discussione in cui chi vuole dice cosa ha votato e perchè.
Mi sembra che questo basti a garantire la libertà di espressione di tutti gli utenti e la curiosità di alcuni di sapere come la pensano tizio e caio sul tale argomento. :wink:
Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Mi sarebbe piaciuto trovare un luogo dove qualcuno propone un'idea. L'idea fiorisce, ci si organizza e si fanno altre cose, coinvolgenti, utili, avere l'impressione di aver passato un sabato in modo diverso, partecipando a qualcosa di più grande, insieme. Una persona può poco, due possono un poco di più. Tre? quattro? cento??
L'esempio è stato il Megarilascio dei 700 libri, li' siamo stati tutti a promuovere un'iniziativa. Tutto qui. Non so se Paolo Marra la pensi come me, purtroppo non lo conosco :yes!:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Può essere divertente sapere al primo sguardo come Peppino la pensa su cosa, senza cercare il Post
E se Peppino volesse semplicemente votare, senza dire la sua? Ovviamente sarebbe discriminato.. e, in fondo, cercare il post non mi sembra sta gran fatica.. :roll:
Sarò ripetitiva, ma direi che non c'è metodo migliore di quello che viene già usato. Chi vuole vota, chi non vuole non vota, chi vuole dice la sua, chi non vuole non la dice. Se vuoi sapere cosa nel pensa Peppino, prova a chiederglielo. Lui, dal canto suo, ha la facoltà di risponderti che non sono affari tuoi.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Miss Piggott
Olandese Volante

Diego, questo è un posto in cui si propongono idee e si fanno cose.
Frequento questo forum dal 2002 e di cose ne sono state proposte e fatte a dozzine.
Ciò non vuol dire che tutte le proposte ricevano la stessa accoglienza e debbano necessariamente essere tramutate in azioni. Senza giudizi di merito verso nessuno.
Personalmente, alcune iniziative mi coinvolgono, mi toccano, altre no.
Gli abbacci gratis mi hanno commossa e coinvolta, e ho deciso di partecipare. Per alcuni è stato solo un' occasione per fare dell'umorismo. E va benissimo così. A ciascuno il suo.
L'iniziativa di spegnere il pc per 24 ore e di chiudere il forum non mi coinvolge, non tocca nessuna corda del mio animo. Pertanto non partecipo.
E mi piacerebbe, se ho voglia di fare un giro da queste parti, trovarlo aperto.
Punto. Senza che questo infici il piacere tuo e di altri di fare questa cosa.
A ciascuno il suo. No?
:wink:
Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Diego,

Noi ci conosciamo personalmente e adesso ti parlo seriamente e lo faccio pubblicamente (non ho bisogno di un MP per dirti cio che penso e se ti offendi pazienza):

Tu hai un' idea tutta tua su come deve essere fatto un sondaggio? Bravo.

Gli altri non sono daccordo, beh fattene una ragione.
Adesso io ti dimostro che non si Vuole fare
Anche se non si volesse fare, idem sopra: fattene una ragione.
Mi sarebbe piaciuto trovare un luogo dove qualcuno propone un'idea.
Qui di idee ce ne sono molte solo che è una comunità e a volte funzionano e a volte no. Ma è cosi per tutti e nessuno è così coglione da prendersela a male per questo. non credi?? :)
Non so se Paolo Marra la pensi come me, purtroppo non lo conosco
Beh di sicuro è molto piu educato di te e meno arrogante. Fidati ;)

Sai? Se tu dici che gli interventi che fa un utente sono poco significativi solo perche ridicolizza su qualcosa gia ridicolo di per se (parlo del tuo atteggiamento non della tua proposta) dovresti permettere che al contrario di come fai te ti si dica educatamente che magari la tua proposta non serve o non va bene qui dentro e non iniziare a parlare di accuse, complotti, gente che ti vuole tanto tanto male. non credi?

Vabbè basta mi sono stufato.

Ciao.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mi unisco al coro dei Manco morto.
Io un sondaggio cosi' non lo voterei mai. Intanto e' tedioso, poi se i voti in generale sono segreti ci sara' un motivo.

In qualche modo ammiro il tuo coraggio Diego (non scherzo), anche se ripeto il mio giudizio scritto da un'altra parte.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi