PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non se si tratta di piego di libri, se no perché mettono le dimensioni massime a 45 cm? :think:
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Galianna scrive:
Però è vero che per le buste lo spessore massimo è 5 cm, dopo di che diventa pacco
Si, però vale per le buste della posta prioritaria: il piego di libri ha altri standard. Secondo me presentandosi con la stampa della pagina del sito PT dove sono dettagliate le dimensioni non possono rifiutarsi :yes!:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Effettivamente sono andata a vedere sul sito ed è vero, non dovrebbero rifiutarsi, quanto meno perché lo spessore non lo hanno indicato... :think:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Se dicono "45 cm per lato" è compreso anche lo spessore, no? :wink:
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

:think: qualcosa non va! altra posta altro giro stessa storia, con finale un po' diverso. Mi hanno ribadito che non posso spedire un piego libri con spessore superiore ai 5cm, ma forte delle vostre informazioni ho fatto presente che il sito delle poste diceva una cosa diversa...parlotta di qua parlotta di là...alla fine la signorina mi fa "vabè io te lo faccio ma se ti ritorna indietro o non arriva non è colpa mia"
mentre me ne andavo però mi ha fatto vedere un volantino dove effettivamente si diceva che la busta non può superare i 5cm :???:
A questo punto l'interrogativo rimane
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
fatamorgana67
Corsaro Verde

Maquantocimette scrive:
mi ha fatto vedere un volantino dove effettivamente si diceva che la busta non può superare i 5cm
Il volantino é sicuramente riferito alla posta prioritaria in genere e non si applica a questa specifica tariffa. Per risolvere la situazione devi presentarti anche tu con il tuo volantino, ossia la stampa della pagina del sito delle poste che descrive i pieghi di libri.
my bookshelf
Immagine
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ma stampa solo il testo, evita di far vedere che la tariffa è tra le pagine delle imprese! :lol: :P
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

La prossima volta andrò preparata e allora sarà battaglia di volantini...tatataaaa :lol:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Qualcuno di Roma può indicarmi un ufficio postale dove non si rifiutano di fare il piego di libri? Ho provato in 3 poste diverse e dopo aver parlato con il direttore mi hanno liquidata dicendo che il piego non esiste (anche se avevo con me la pagina del sito delle poste italiane, sostengono che sia passata una certa "circolare" che vieta loro di accettare pieghi da privati :eh?: )... Non so, una posta raggiungibile da dove abito io, ossia piazza sempione. Grazie in anticipo. :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

... possibile???
io spedisco da fiumicino e non hanno mai battuto ciglio
Immagine Immagine
Immagine Immagine
fatamorgana67
Corsaro Verde

Nereia scrive:
Qualcuno di Roma può indicarmi un ufficio postale dove non si rifiutano di fare il piego di libri?
:yes!: C'é l'ufficio postale di Settecamini vicino al mio ufficio (via Montenero Sabino 6), da dove spedisco sempre. Non fanno alcun tipo di problema e ho potuto verificare (ormai ho spedito più di 50 libri) che il tempo di arrivo é di 2, massimo 3 giorni, anche nelle isole :D (certo... :think: per te é un po' lontanuccio...)
my bookshelf
Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

:( :(

Che amarezza... :(
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

nereia, ti conviene spedire solo i pacchi grossi in posta. Tutti quelli che, spingendo con buone o cattive maniere :lol: , entrano nella buchetta delle lettere pubblica, arrivano poi a destinazione come gli altri (salvo occasionali disguidi che capitano anche spedendo in posta :suspect: )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Concordo con Annanda, piego imbucato arriva anche prima della prioritaria :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

È che le buche sono davvero piccole... :|

Ed ora non si trovano neanche più i francobolli, quelli per arrivare ai 28c...
Sapete se esistono francobolli "da prioritaria" da 10c? O almeno da meno di 60c? :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ci sono quelli da 80 (si possono comprare anche online), che insieme a quelli da 60 fanno sempre meno della posta prioritaria :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

dal tabaccaio, io trovo senza problemi quelli da 10c: alla fine la spedizione mi costa 1.30, ma è sempre meglio che imbattersi in qualche impiegato reticente! :?
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
VaranasiBoy86
Pirata
Contatta:

Messaggio da VaranasiBoy86 »

Io dal mio tabaccaio di fiducia trovo anche francobolli da 3 e 2 centesimi. Ma quindi i pieghi di libri si possono anche direttamente imbucare? :shock: Basta che sul pacco scrivo PIEGO DI LIBRI? Ma pensa..
Vorre non amarti.. o amarti molto meglio.

- My profile
- My bookrings

Il mio (pseudo)blog
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

ma soprattutto: quanto è importante la busta apribile per controllo? perchè quelle che uso io di solito sono molto sottili e senza colla, quindi di solito metto colla, scotch e graffette un po' ovunque per sicurezza...ma se chiudo così un piego di libri rischia di non arrivare? :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Una volta imbucato, in genere arriva tutto.. come ha detto sopra Last, quello che non arriva non dipende da dove lo imbuchi. Quindi anche il metodo di chiusura non fa testo :no!:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi